Visualizza la versione completa : Pomeriggio di bestemmie
Praticamente oggi ho tirato giu' tutto il calendario del 2006/2007/2008.
Il mio pesce lima oggi ha deciso di infilarsi dentro lo scarico della vasca, circa 60lt d'acqua traboccati sul pavimento , vasca di rabbocco svuotata, moglie notevolmente incazzata, ho finito 5 minuti fa di raccogliere acuqa dal pavimento, da solo perche' mia moglie se ne' andata dalla suocera, intimandomi di farle trovare tutto in ordine al rientro.
Ho deciso mi faccio un sistema anti allagamento.
-28d# -28d# -28d# -28d#
Lorenzo Viganò
19-09-2006, 16:57
NIKO, so che non serve a molto ma mi dispiace, sinceramente. per il sistema anti allagamento a cosa pensi? sarei interessato pure io.
ciaooooooooooooo
un interruttore galleggiante di troppo pieno che blocca la risalita
NIKO, mi spiace... sei stato veramente sfortunato..
Sistema anti allagamento.... nulla di piu' semplice..... un buco al centro stanza collegato allo scarico....
Niko ma a casa tua hai lo scarico vicino e sotto il livello della vasca? azz... dovresti spaccare il pavimento....
Ahhhh meno male che tra un po' uscira' un prodotto presentato a Norimberga.... :-))
Si mi manca solo di spaccare il pavimento, cosi' mia moglie veramente fa le carte dall'avvocato
azzo che sfiga a me si era infilato un ocellaris ma per fortuna è arrivato in sump.
effettivamente ottima idea il sensore troppo pieno....
cioè, scusa se sn tardo ma nn ho capito, il tuo pesce lima occupava interamente il diametro dello scarico impedendo l'acqua d scendere??? ho capito bene???? #24 #24
NIKO, Ma una griglia davanti allo scarico no? #24
NIKO, Ma una griglia davanti allo scarico no? #24
La griglia c'e', ma se conosci le vasche elos sai che griglia hanno, praticamente dovrei incollarla perche' la stream la sposta , e lascia lo scarico scoperto.
Si il pesce lima era incastrato mezzo dentro e mezzo fuori.
RobyVerona
19-09-2006, 17:46
Ehh... Le vasche Elos... Le conosco, io sono stato più fortunato, il mio Gramnma Loreto si è infilato più volte nello scarico e l'ha usato come acquascivolo. Quando non lo vedo so già dove trovarlo... In sump!
Cmq mi dispiace per l'accaduto!
ceriantus
19-09-2006, 19:23
Film già visto a casa mia lo scorso anno !!!!
MA MIA MOGLIE MICA E' TORNATA DA SUA MADRE!!!!!!!!!!! -d15
il mio Gramnma Loreto si è infilato più volte nello scarico e l'ha usato come acquascivolo
:-D :-D :-D
NIKO, bell' idea, mi dispiace per la sfiga.....certo che le donne in genere amano solo dire che l'acquario è anche loro , quaesto quando c'è qualche ospite......ma in caso di disastro....beh.....Tutta colpa tua , e arrangiati da solo!!! -04
cospicillum
19-09-2006, 20:06
:-D :-D :-D le elos son così............a volte passano dal buco sotto della griglia #23
mi dispiace x quello che ti è successo! #07
cmq più che x l'acquario non vorrei essere nei tuoi panni x tua moglie! :-D
;-)
Ma il pesce è morto o è vivo? #24
E' vivo sedano chi l'ammazza a quello
adesso ho capito cosa è successo!!!!
e vabbè che sfiga però!
cmq dai non ti preoccupare, danno riparabile, sia x la vasca che per la moglie ;-)
meno male che ci sono ragazze come me che invece adorano trovarsi nei guai con l'acquario!!!! :-D
qua la situazione è 1 po diversa...sono il mio ragazzo e mia madre a essere + "normali" :-D
ma io stupisco tutti vedendomela da sola #21 che soddisfazione ;-)
dai che è già tutto risolto, calendario sceso in terra a parte ;-)
dai niko che hai gia' sistemato il tutto.....comunque proverei come dice keronea ad installare una griglia oppure risolvi facilmente con un galleggiante che blocca la risalita come hai detto te ;-) ;-)
ancora sto preparando acqua, mi mancano un 40lt ancora, altro che ho finito
Apter_71
19-09-2006, 21:12
ciao
mi spiace.... ma quando succede qualcosa ...... si fanno sempre sentire con le sue -04 -04
Se succede a loro bisogna aiutarle e stare in silenzio
dodarocs
19-09-2006, 22:16
Mi dispiace. #07
Ma come è fatta questa vasca che un pesce puo' andare nello scarico? #24
Purtroppo sta griglia di tracimazione che usa la elos fa cagare, glie l'ho detto anche a norimberga.
La stream riesce a spostare questa griglia e mi lascia scoperto lo scarico
dodarocs
19-09-2006, 22:20
Non c'è nessun modo di bloccarla, ma cosi' è sempre a rischio, puo' succedere di nuovo.
si il modo c'e' la devo incollare
dodarocs
19-09-2006, 22:25
Se è l'unica soluzione credo che sia meglio incollarla, per pulirla dalle incrostazioni è piu' difficile nell'acquario ma si riesce lo stesso.
Niko, io e te abbiamo un qualcosa in comune... :-D
Ho dato il mocio pure io oggi, una stomatella girovaga stamattina alle 6:00 ha deciso di passare la griglia di protezione del galleggiante del rabbocco e si è sgamata come una matta a tenerlo basso finchè l'acqua del rabbocco non è finita...
Risultato: salinità a puTt@n€ e 40 litri di acqua in giro... #23
Stasera ho già messo un secondo galleggiante di sicurezza, e presto ne metterò altri per fermare anche la risalita... anche se, purtoppo, cercare di mettermi al riparo dalla sfiga per me è un impresa assai ardua... :-D
Dai Nikaccio, non sei il solo ad aver dato lo straccio in terra oggi. :-))
Ammazza che sfiga che avete ragazzi! #23
Per questi motivi ho paura di costruirmi da solo un rabbocco automatico sul mio nano!
+Carletto+
20-09-2006, 11:42
Certo che la sfiga TI vede bene eh?
Dai che mi hai fatto venire un'idea !!! Ora so come mandara la moglie dalla suocera :-D :-D :-D
Per caso ti ha detto che NON torna fino a quanto TU non le dici che è tutto a posto?
Dimmi di si, dimmi di si :-D :-D :-D
planetbaz
21-09-2006, 08:12
avrei due domande:
di che prodotto visto a norimberga si parla?
e poi diversi rabbocchi automatici hanno il time out, cioè oltre un tot di secondi non vanno, proprio per evitare questo tipo di cose
due: cosa gli dai da mangiare al lima? sapevo che era impossibile tenerli con i coralli duri in vasca..
BiAndrea
21-09-2006, 09:31
come ho sempre detto: la fortuna è miope ma la sfiga ha vista aquilina......
rveronico
21-09-2006, 10:03
cosa gli dai da mangiare al lima? sapevo che era impossibile tenerli con i coralli duri in vasca
boh da me il pesce lima sta bene, finite aiptasie e majano ora si mangia il secco.. :-))
ciao
Rob.
planetbaz
21-09-2006, 10:28
avevo letto che si attaccava ai polipi degli sps #24 #24
ciao Niko io ho messo la pompa di risalita pochi cm più in basso del livello della sump calcolando quanta h2o sta in vasca così in caso di guai la pompa non pesca e la moglie non si inca**a ;-)
sebyorof
21-09-2006, 13:54
niko come hai già capito la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo!!!
comunque un gallegiante in sump che stacca la risalita e che ti avverte con un segnale acustico non appena l'acqua scende al disotto di 2 cm non è male! comunque ho visto dove lavoro io dei sensori capacitivi che si incollano al pavimento, e non appena l'acqua li tocca il sensore commuta. questo fa si che basta davvero poca acqua per farlo commutare e ovviamente basterebbe incollarli vicino la vasca sul pavimento o accanto la sump.
ovviamente non si eccitano quando si lava per terra perchè il film di acqua è troppo fine.
planetbaz
21-09-2006, 15:08
e proprio una cosa cosi cercavo.. ci dai qualche info in più?
sebyorof
21-09-2006, 15:37
planetbaz, funzionano per mezzo della resistenza dell'acqua, e dato che l'acqua che usiamo noi è molto conduttiva funzionano benissimo in pratica sono adesivi quadrati tipo 3 cm x 3 cm con due lamelline separate di sopra, non appena il liquido le tocca fanno commutare un relè però ovviamente hanno bisogno di un circuito elettrico che legge la resistenza letta dalla sonda... si potrebbe vedere su RS o su DISTRELEC.
Supercicci
22-09-2006, 08:55
Si mi manca solo di spaccare il pavimento, cosi' mia moglie veramente fa le carte dall'avvocato
Incredibile le mogli sono tutte uguali ho dovuto dismettere una vasca tanto tempo fà (adesso ci sto riprovando ma è veramente dura) per le goccie d'acqua sul pavimento, se mi andavano 60 litri d'acqua in terra nn so sinceramente cosa sarebbe successo...
Hai tutta la mia solidarietà :-)) ti capisco ... eccome se ti capisco -04
Auguri
LUCA
rveronico
22-09-2006, 09:07
ahah fonderemo l'associazione mariti acquariofili bistrattati :-D :-D :-D
ahah fonderemo l'associazione mariti acquariofili bistrattati :-D :-D :-D
ma va va va...non è un po anche carenza vostra non essere riusciti a farle appassionare al marino?
non sapete che vi perdete...eddire che sarebbero così precisine nel fare le talee e altre operazioncine delicate da fare in vasca....provateci almeno :-D :-D
ops, ma davvero il pesce lima si mangia pure i majano? che pesce è? grosso o piccolo? non da problemi con gli sps?
Grazie
Supercicci
22-09-2006, 10:23
ma va va va...non è un po anche carenza vostra non essere riusciti a farle appassionare al marino?
non sapete che vi perdete...eddire che sarebbero così precisine nel fare le talee e altre operazioncine delicate da fare in vasca....provateci almeno :-D :-D
Per me niente da fare...... che c..o che hai #36# #36# #36#
Ciao
LUCA]
Per me niente da fare...... che c..o che hai #36# #36# #36#
Ciao
LUCA]
Eheh non direi, visto che sono io la donna in questione.......ma le bagnature fuori vasca le faccio pulire agli amici che vengono a trovarmi per qualche talea #18 #18 #18
Certo che quella volta abbiamo davvero allagato parecchio, vero riccio79?? :-D :-D
simo1978
23-09-2006, 13:05
azz Niko!! non si finisce mai di aggiungere apparti di sicurezza alla vasca.. ne capitano davvero di tutti i colori, peggio che avere a che fare con un bimbo.... #23
:-D :-D ma nella sump basta uno scomparto 2cm + basso dell'acqua al massimo rimane a secco la pompa :-D :-D
Rabbocco con galleggiante temporizzato e scomparto per pompa di risalita
con galleggiante
Così sei sicuro
*Tuesen!*
23-09-2006, 19:40
ma nella sump basta uno scomparto 2cm + basso dell'acqua al massimo rimane a secco la pompa
abracadabra,
ma il galleggiante per il rabbocco dove lo metti? Di sicuro nello scomparto della pompa....quindi se cala l'acqua in quello scomprato l'osmoregolatore manda acqua con le conseguenze del caso.... ;-)
nò io lo tengo fuori,logicamente devi avere la pompa con il temporizzatore sennò svuoti l'acqua del rabbocco. ;-)
Luis 1979
24-09-2006, 00:00
Io nel mio acquario nuovo incassato nella parete tra salotto e garage ho messo un sens.di troppo pieno in vasca, uno nel refugium che riceve acqua per tracimazione dalla vasca, 1 in sump, (nel caso impazzisca l'elettrovalvola del sistema di rabbocco , 2 (per sicurezza)nel serbatoietto dell'acqua di rabbocco e uno di basso livello nel vano della pompa di risalita. Finora mi ha salvato dalla moglie già in 2 occasioni, il costo totale dell'operazione? 6 sensori del tipo usati negli osmoregolatori 4€l'uno (magazzino di materiale elettrico) 2 relè+o- 15 euro a farla grande, e un trasformatore a 12v 10€(con la corrente non si scherza in acqua #07 ) tutti collegati in serie,intervengono sulla pompa di mandata (o sull'elettrovalvola)in seguito alla fermata riparte dopo 60 secondi in caso di cessato allarme (per evitare attacca e stacca che la brucerebbero). #36#
Io son tranquillo e la moglie non stressa! #24 #24 #24
50€ spesi bene...se pensate ai danni che si potrebbero fare...pensateci!
dodarocs
24-09-2006, 00:23
Per il rabocco uso una pompa dosatrice che messa al minimo cammina quasi tutta giornata, prima era collegata al reattore dell'acqua calcare il reattore non lo uso da almeno un anno ma questa l'ho lasciata e di sicuro non mi allago. :-))
rveronico
24-09-2006, 07:39
Luis 1979, mi puoi indicare il tipo esatto dei sensori del tipo usati negli osmoregolatori e dove acquistarli?
Ciao
Rob.
Lorenzo Viganò
24-09-2006, 12:19
Luis 1979, interessa molto anche a me, potresti darmi qualche indicazione in più su come allestire il tutto tenendo conto che non capisco una ma zza di elettricità e quindi no vorrei fare ca..te..... grazie, ciaooooooooooooo
lorenzo
dela boy
25-09-2006, 03:13
Che sfiga!
Luis 1979
25-09-2006, 23:25
Gli interruttori galleggianti sono come quello in foto, per invertire il contatto basta capovolgere il galleggiantino in teflon che scorre su e giù per il corpo centrale, se avete un amico elettricista che ne capisce qualcosa di relè e contatti normalmente aperti o normalmente chiusi, per lui sarà una cavolata farvi uno schemino su come installarli,sarebbe un po incasinata la cosa spiegarvela qui, anche perchè ognuno ne può fare un uso diverso (per troppo pieno,per basso livello ecc ecc)ricordatevi che questi interruttori funzionano con qualsiasi tipo di tensione ma visto l'uso e la pericolosità vi consiglio vivamente di usare un 12 volt per i vostri usi come alimentazione, poi con i relè potete attaccarci qualsiasi pompa 12v - 220volt.Attaccare l'interruttore DIRETTAMENTE ad una pompa 220v è pericolosissimo non fatelo per nessun motivo
Gli interruttori si trovano in qualunque magazzino di materiale elettrico domani vi posto una foto dei miei
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |