PDA

Visualizza la versione completa : Errore d'avviamento?

karmelo
19-09-2006, 16:37
Ho appena aquistato un acquario di 60l che ho fatto sistemare (filtro, ghiaia, torba, sabbia) direttamente dal negoziante. Dovevo solo riempirlo con l'acqua, ma forse ho commesso un errore. Il negoziante mi ha detto di versare 10ml (relativi a 40l di acqua del rubunetto) di sera aqutan direttamente in acqua, e 30ml di sera nutrivec nel vano filtro. Ma io invece di versarli nel filtro li ho aggiunti direttamente in acqua, in seguito ne ho aggiunti altri 20 nel vano filtro pensando di rimediare. E' grave quello che ho combinato?(Ah... il negoziante ha messo nel vano filtro dei cannolicchi già attivati, che ha preso da un suo acquario)

Fixxxer
19-09-2006, 16:42
se hai aggiunto altri 20ml di nutrivec non hai dfatto nulla di grave, hai solo messo qualche batterio in più, mi raccomando controlla i valori perima di inserire i pesci

asterix
19-09-2006, 16:48
Ma io invece di versarli nel filtro li ho aggiunti direttamente in acqua,

non è un errore.

in seguito ne ho aggiunti altri 20 nel vano filtro pensando di rimediare.

perchè no... va benone.

E' grave quello che ho combinato

per niente.

VAI TRA!!!! ;-)

totomos_76
19-09-2006, 16:52
Visto che hai messo dei cannolicchi già usati, il filtro del tuo acquario dovrebbe maturare prima del dovuto. Un errore come quello che hai commesso tu non nuoce affatto: a dire il vero, per far maturare prima il filtro puoi mettere i batteri anche per dieci\quindici giorni dall'allestimento.
Ciao

karmelo
19-09-2006, 17:01
Grazie Mille per l'aiuto!!!!!!Pensavo di aver sbagliato irrimediabilmente!!!

supertoffo
19-09-2006, 17:25
...ma hai messo acqua del rubinetto direttamente in vasca?
mi pare che, anche se hai cannolicchi attivati, se metti acqua senza prima averla ripulita dal cloro questo ti uccide tutti i batteri... anche l'acquatan ha bisogno di tempo per funzionare... prciò andrebbe messo acquatan e dopo un po'... diciamo per sicurezza il giorno dopo il nitrivec...
cmq se li hai messi insieme (il mio stesso errore iniziale... ;-) ) basta che aggiungi nitrivec in seguito...

karmelo
19-09-2006, 17:35
In totale ho messo 50L di acqua. di cui 20L forniti dalla negoziante e 30L dal rubinetto. dopo averlo riempito tutto ho messo 10ml di aqutan e dopo un'ora ho aggiunto il nitrivec.

zietto
19-09-2006, 17:51
In totale ho messo 50L di acqua. di cui 20L forniti dalla negoziante e 30L dal rubinetto. dopo averlo riempito tutto ho messo 10ml di aqutan e dopo un'ora ho aggiunto il nitrivec.

mbrac69
20-09-2006, 02:11
avresti dovuto inserire il Nitrivec almeno il giorno dopo, proprio per il problema della presenza di coloro nell'acqua del rubinetto che uccide i batteri essendo un disinfettante, ma sta tranquillo non è un errore grave secondo me. Continua ad inserire il Nitrivec nelledosi consigliate dal produttore ed aspetta 3 o 4 settimane. Poi controlla i valoi dell'acqua (NO2 e NO3 soprattutto). solamente dopo inserisci i pesci.

Alessandrob
20-09-2006, 17:54
cmq secondo me non era necessario incrementare ancora le dosi di nitrivec.... non fa male, però anche se hai messo i batteri direttamente in vasca si saranno depositati ovunque (foglie, sassi, vetri) quindi è come se fossero nel filtro.....
non vedo dove sia il problema, anche se come ti hanno detto gli altri avresti dovuto aspettare che il cloro se ne andasse, ma ormai la frittata è fatta..... :-)) :-D