PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo allestimento per Fantail

Luca2504
19-09-2006, 15:49
Buona giornata,
premessa: sono inesperto.
Attualmente ho 1 Oranda e 1 Fantail in 34 litri con piante finte.
Valori acqua adesso ok - sembrano stare bene.
Quando cresceranno penso che l'attuale vasca diventi inadeguata, in realtà molti di voi la ritengono inadeguata già ora, e sto valutando l'acquisto di una nuova vasca e pensavo al Cayman 80 prof.(120 lt.).
Vorrei inserire piante vere tipo Anubias e Microsorum.
Come devo fare partendo da zero ?
Che fondo utilizzo sotto la ghiaia ?
Occorrono di impianto CO2 ?
Come avrete capito non so nulla.
Grazie per l'aiuto.
Cordiali saluti.
Luca.

egle
20-09-2006, 15:25
L'anubias e il microsorium nn hanno bisogno di fondo fertilizzato (nn sono sicura al 100% sul microsorium), x l'impianto Co2 in nn lo so (ma a me l'anubias cresce benissimo senza, stai attento xò a lasciare fuori dalla ghiaia il rizoma)

gi.an.nin
20-09-2006, 16:06
Allora,per quel genere di pescetti il litraggio che hai adesso è davvero minimo,
quindi faresti davvero benissimo a prendergli qualcosa di più capiente,
dove potrai inserirne anche un altro paio se vuoi,però sempre dello stesso genere
i cosiddetti "doppia coda",per interderci.... ;-)
Comunque per il genere di piante che vuoi mettere non c'è assolutamente bisogno
della CO2,e sarebbe molto meglio attaccare le piante a dei legni acquatici
con del filo di nylon,che usano i pescatori....
Quindi come già detto,niente fondo fertilizzato,tranquillo....

Se non sono stata chiara chiedi pure,ok?.... #36#

Luca2504
21-09-2006, 13:07
GRAZIE PER I CONSIGLI.
SALUTI.

zeroa90gradi
26-09-2006, 09:28
Ciao!!anke io ho un acquarietto da 30litri con 1fantail...e anche io sono alle prime armi..sul fondo ho messo un ghiaietto fine però ora volevo allestirlo un pò..te cosa mi consigli??volevo non mettere piante vere poiche hanno bisogno di più attenzioni...a menoi ke ci siano speci che vadano bene e danno poko da fare...kmq accetto consigli di kualsiasi tipo! ciau!! #19

egle
26-09-2006, 10:46
Ti consiglio le anubias xkè nn bisogna avere il fondo fertile e i rossi nn dovrebbero mangiarle, nn ti consiglio di mettere degli arredi perkè porterebbero via spazio per il nuoto al tuo fantail (in 30 lt ci sta un pò stretto)

zeroa90gradi
26-09-2006, 11:14
Ti consiglio le anubias xkè nn bisogna avere il fondo fertile e i rossi nn dovrebbero mangiarle, nn ti consiglio di mettere degli arredi perkè porterebbero via spazio per il nuoto al tuo fantail (in 30 lt ci sta un pò stretto)uuh grazie.. ma kuella pianta ha bisogno di cure poarticolari??come faccio a metterlka nell acquario?? #13
Ti consiglio le anubias xkè nn bisogna avere il fondo fertile e i rossi nn dovrebbero mangiarle, nn ti consiglio di mettere degli arredi perkè porterebbero via spazio per il nuoto al tuo fantail (in 30 lt ci sta un pò stretto

egle
26-09-2006, 11:34
L'unica accortezza è piantarla con il rizoma completamente fuori dalla ghiaia.
Quando compri le piante le radici sono immerse in una sottospecie di spugna, prima di inserirle in acquario la devi levare completamente (aiutati con uno spillo) senza rompere le radici poi devi sciaquare molto bene la pianta intera sotto l'acqua del rubinetto ed in fine tagliare le punte delle radici (taglia anke le radici ke ti sembrano marce). Per inserirla in acquario basta fare un bukino con il dito nella ghiaia e coprire solo le radici.
Penso di averti detto tutto, comunque consulta queste skede: http://www.acquaportal.it/Schede/Piante/default.asp?NomeScientifico=anubias&FAMIGLIA=0