Visualizza la versione completa : qualche foto!
ecco qualke foto della mia vecchia e infallibile vasca.è una 80 litri, con semplice filtro biologico con lana perlon e rocce porose( penso sia tufo) frantumate! cambi parziali dell'acqua una volta a settimana con acqua prelevata direttamente a mare.
Stefano Rossi
20-09-2006, 17:01
Gilberto scuote la testa perchè la vasca è l'esempio tipico di quelle che imperversavano nei primi anni '70, alla fine poco più che catini senza un vero equilibrio interno. Considerando il popolamento, in 80 litri lo scorfano sarebbe già di troppo; la vasca non è un deposito di alghe filamentose probabilmente solo perchè riesci a garantire dei ricambi molto frequenti; inoltre, a giudicare dalle alghe (quelle presenti e quelle non presenti) ritengo sia stata praticamente appena allestita. Il tufo frantumato è un materiale da filtro che è stato rapidamente eliminato dall'avvento dei cannolicchi ceramici, estremamente più efficaci quanto a superficie disponibile per i batteri. E in quanto ad efficacia, uno straccio di schiumatoio dimezzerebbe i problemi. Insomma, la strada per l'acquariofilia è un'altra adesso che tante informazioni sono condivise qui sulla rete. Se hai tempo di fare una capatina a Sorrento, è ancora in corso la mostra Ecoacquario (trovi i dettagli sul sito www.aiam.info) per farti un'idea di cos'è oggigiorno una vasca med; leggiti poi su quel sito e qui nella sezione marina di Acquaportal gli articoli che trovi; dopodiché ti renderai conto che Gilberto non scuote la testa per dispetto ;-)
ciao
Stefano
ok grazie.. la vasca è popolata da prima dell'estate, lo scorfano mangia molto e sembra star bene...per quanto riguarda lo schiumatoio provvederò appena possibile... purtroppo sono studente e non ho un budget molto consistente. comunque la vasca sarà a breve sostituita con un'altra piu grande.
Stefano Rossi
20-09-2006, 22:16
Rocce migliori le trovi in giro dalle tue parti, e cerca di seguire i mercatini dell'usato; male che vada col fai da te.
Il rischio con questo tipo di vasche è il progressivo incremento di fosfati e nitrati finché passi un punto di non ritorno, in cui i cambi d'acqua non servono più a nulla, e cominci con tonnellate di alghe filamentose, pesci che si ammalano e muoiono ecc ecc
ok, solo una domanda!dato che con la vasca piu grande dovrò usare il filtro esterno, volevo sapere se poteva essere utile comprarlo fin da ora e iniziare a farlo funzionare con questa vasca, così magari matura! scusatemi se ho detto qualke cavolata, sia ora che in un'altra discussione, ma ero troppo preso da mettere il piu possibile in vasca. cmq per quanto riguarda il filtro voi che dite?
se vuoi alla mostra possiamo andare insieme domani sera (giovedi), tanto abitiamo pure vicino ;-)
fammi sapè!
il mio contatto msn è simovit@virgilio.it
Stefano Rossi
21-09-2006, 08:09
Al momento risultati veramente stabili nel med li abbiamo ottenuti solo con DSB + schiumatoio. Un filtro esterno puoi avviarlo da subito se vuoi. Sappi comunque che ti pomperà in ogni caso i nitrati.
ciao
ps. acchiapperei al volo il consiglio di Simovit ;-) son vasche da vedere
gthunder69
21-09-2006, 11:08
scusatemi se ho detto qualke cavolata, sia ora che in un'altra discussione, ma ero troppo preso da mettere il piu possibile in vasca.sbaglio o da queste parole si legge un attimo di ravvedimento? :-)) :-)) a proposito nelle foto non si vedono le famose murene, non dirmi che le hai liberate? in questo caso #25 #25 #25
ultimo consiglio: ascolta i consigli di Stefano :-)) , non so se ti ricordi quella famosa guida sul sito aiam di cui ti ho parlato... bè Stefano ne è l'autore ;-) e se puoi approfitta dell'invito si simovit per andare a vedere le vasche di ecoacquario... oltre a vedere delle bellissime vasche potrai ricevere degli ottimi consigli da Sandro e Francesco ;-)
purtroppo per questa settimana non posso proprio movermi, le murene sono state inserite dopo le foto... #12 comunque sto pensando di liberarle e magari tenerne una viva in una nasse fino a che potrò inserirla nella nuova vasca! magari tengo la piu piccola che credetemi, è proprio piccoletta. ovviamente al filtro esterno aggiungerò anche uno schiumatoio e fondo alto.
se fossi in te non inserirei alcun tipo di filtro (forse meccanico)
sono andata alla mostra...3 vasche davvero carine, una in particolare DA PANICO!rocce incrostatissime, scogliera costriuta in maniera spettacolare (ho chiesto a sandro se le pietre erano state incollate :-D ), organismi dui tutti i tipi miscelati e in perfetto equilibrio armonico, davvero bella #36#
poi siamo rimasti a chiacchierare un apio d'ore, inciuci di acquariofili :-D e poi ne è uscito fuori che la mostra forse non chiuderà ma si espanderà con altre vasche!!!! #22
intanto ho visto lo schiumatoio + grande della mia vita!!era alto quanto un cane!!!!! :-D mostruoso!
beh che dire, se si vuole fare una replica con piacere ;-)
se fossi in te non inserirei alcun tipo di filtro (forse meccanico)
Skimmer, Dsb e............... tanta pazienza
per me la miglior ricetta :-)
il dsb sarebbe la cosa migliore in assoluto
il dsb sarebbe la cosa migliore in assoluto
Il problema è che ti frega un bel pò di vasca e ci vuole molta pazienza per attendere la giusta maturazione -05
oltre alla calma ci vuole una vasca discret. alta #17
da 2 mesi in allestimento e solo ieri ho messo dentro i primi 2/3 pesciolini(occhiate di 2 cm),....mò stiamo a vedere come và! ;-)
anche io purtroppo non ho potuto farlo, avendo solo 1 75 litri poi altro che pozza di scogliera, diventava na pozza e basta! #06
però quando avrò una vasca + grande di sicuro lo farò, oltretutto sembra brutto da vedere all'idea, invece è anche molto bello se hai un bel vascone..... #36#
anche io purtroppo non ho potuto farlo, avendo solo 1 75 litri poi altro che pozza di scogliera, diventava na pozza e basta! #06
però quando avrò una vasca + grande di sicuro lo farò, oltretutto sembra brutto da vedere all'idea, invece è anche molto bello se hai un bel vascone..... #36#
350 litri + 50 di sump, non mi lamento
però il fondo alto toglie molto spazio
aaaahhh beeehh allora lo puoi fare tranquillamente!!!!beato te ;-)
vedrai che poi ti piacerà...e soprattutto piacerà anche ai tuoi pescetti #36#
aaaahhh beeehh allora lo puoi fare tranquillamente!!!!beato te ;-)
vedrai che poi ti piacerà...e soprattutto piacerà anche ai tuoi pescetti #36#
sei presente anche sul forum di aiam??
conosci qualcuno che spedisce da Napoli??? #13
contattami in mp, se vuoi. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |