Entra

Visualizza la versione completa : primo acquario

safralga
19-09-2006, 12:29
ciao a tutti
questo è il mio primo contatto con la sezione marino

non so niente riguardo agli acquari marini e ho appena appena cominciato a documentarmi nel poco tempo libero a disposizione, ma vorrei partire con un minimo di guida che spero voi vogliate darmi per non perdermi nei meandri dei link o nelle mani di acquariofili marini più o meno esperti

la mia richiesta è questa:
attualmente ho una vasca poseidon misure 200x50xh60 da 600 litri lordi chiusa d'acqua dolce
tra pochi mesi la smantellerò per trasferimento e sono fortisimamente tentato di passare al marino
però prima di farlo vorrei farmi le idee ben chiare su quello che mi aspetta;
per questo è certamente fondamentale autodocumentarsi, ma come già detto mi farebbe piacere se poteste darmi dei consigli.

tanto per cominciare, supponendo di voler allestire un acquario per invertebrati e pesci abbastanza robusti e non particolarmente esigenti, vorrei che mi diceste le attrezzature necessarie (abbondate pure con la tecnologia che voglio fare le cose per bene)
io al momento ho a disposizione le seguenti attrezzature che spero vadano bene anche per il marino:
- filtro esterno eheim 2080 con materiale filtrante ancora imballato (appena acquistato perchè voglio sostituire i filtri interni attualmente montati)
- 2 riscaldatori jager da 300 watt

poi ho cavetto riscaldante sottosabbia+oxydator+2 imp.co2+impianto di osmosi inversa che penso non mi serviranno più (o sbaglio?)

inoltre ho intenzione di aprire l'acquario e passare alle luci sospese

il messaggio è già troppo lungo, quindi vi ringrazio in anticipo per tutto l'aiuto che potete darmi

ciao

planetbaz
19-09-2006, 13:12
Inanzitutto ciao e benvenuto
poi qui le risposte che chiedi:
filtro esterno: vendilo
caveto riscaldante: vendilo

per la vasca andrebbe bene.. se vuoi tenerla ti consiglio di fartela forare sul fondo cosi da collegarla ad una vasca tecnica(sump)

per il resto queste le cose che haime devi comperare tanto per iniziare: 120 kg di rocce vive di ottima qualità, un buon schiumatoio (prova a guardare ne mercatino) pompe di movimento, un buon sale e vista la capacità della tua vasca un impianto ad osmosi inversa.
Una vasca tecnica da mettere sotto il mobile, una vaschetta o tanica per il reintegro del'acqua evaporata

Ma prima di tutto: un buon libro per i neofiti dell'acquario marino: L'abc dell'acq1uario marino.. lo trovi sul sito neogea di acquaportal credimi sono soldi davvero ben spesi

Queste sono solo le prime cose per iniziare.. spero di non averti spaventato troppo
ciao

safralga
19-09-2006, 14:05
sono un pò spaventato, ma immaginavo
la cosa che più mi dispiace è che il filtro non vada bene: è nuovo appena regalatomi

che filtro andrebbe bene?

planetbaz
19-09-2006, 14:09
non si usa il filro nel marino.. solo rocce e schiumatoio

safralga
19-09-2006, 14:11
???????????????????
allora sono stato preso in giro da un negoziante??

safralga
19-09-2006, 14:15
grazie delle risposte planetbaz

avrei tante domande da farti, ma mi rendo conto che forse è meglio che prima legga qualcosa...

matzara
19-09-2006, 16:07
Non sei stato preso in giro...è che il negoziante non è aggiornato!

Il filtro potrebbe andare bene nel caso tu decidessi di tenere solo pesci e non invertebrati...e cmq dovresti affiancargli un filtro denitrificatore.

planetbaz
19-09-2006, 16:13
all'inizio delpost ha scritto che vorrebbe pesci e invertebrati.. e il filtro denitrificatore non è altro che una bomba ad orologeria!

safralga
19-09-2006, 16:13
quindi l'eventuale presenza del filtro "impedisce" la presenza degli invertebrati a meno di mettere anche un filtro denitrificatore

invece se non metto il filtro esterno posso mettere anche invertebrati

vi armate di pazienza e mi spiegate meglio??

safralga
19-09-2006, 16:24
ancora una domanda:
se fossi moralmente obbligato a mettere il filtro esterno, questo cosa comporterebbe?

safralga
19-09-2006, 16:31
riguardo al filtro ho trovato già la risposta girando nel forum

opsssss

planetbaz
19-09-2006, 16:34
no non è cosi..

qualunque cosa tu voglia allevare non hai bisogno di nessun filtro se non di uno skimmer e le rocce.

se invece tu volessi fare solo pesci non lo so perchè non l'ho mai fatto..

ma i filtri interni, esterni, appesi, a testa in giù... non si usano!
ciao

safralga
19-09-2006, 16:53
scusa planetbaz sono un pò rinco...

non trovo il libro che mi hai consigliato

planetbaz
19-09-2006, 17:00
aspetta.. trovo il link

planetbaz
19-09-2006, 17:02
eccolo:
http://www.neogea.it/catalog/product_info.php?cPath=21_143&products_id=1330

safralga
19-09-2006, 17:11
grazie

quando nella prima risposta mi hai detto "per la vasca andrebbe bene.. se vuoi tenerla ti consiglio di fartela forare sul fondo cosi da collegarla ad una vasca tecnica(sump)"

intendevi che la vasca non è proprio tanto adatta?

mi spaventa l'idea di forarla sul fondo

planetbaz
20-09-2006, 08:12
mica devi farlo tu... ma per un 600lt trovo che sia fondamentale.. si ho detto andrebbe perchè dovresti modificarla come ti ho detto..

safralga
20-09-2006, 10:35
non intendevo che ho paura di fare io il foro, naturalmente non lo farei io altrimenti addio acquario
volevo dire che, a parte farmi impressione l'idea stessa, se poi in futuro dovessi cambiare e mi servisse non forata avrei dei problemi

poi, se per fare marino è fondamentale e decido definitivamente di allestirlo, si fa e basta....solo mi fa impressione

safralga
20-09-2006, 11:11
tanto per avere un'idea: che prezzo medio hanno le rocce vive?

planetbaz
20-09-2006, 11:35
uno.. se ti fa impressione a te figurati a me che ho riempito la vasca con 1550 lt di acqua!!

le rocce oscillano tra i 10 e 14 euro al kilo
anche 9!
ciao

safralga
20-09-2006, 11:40
120 kg a 9-14 € al kg ..................

devo vendere la porsche