Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio movimento acqua

fonzarello
19-09-2006, 12:03
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum ma un acquariofilo da qualche anno. Da quando ho scoperto questo forum non mi stacco + e mi è ripresa la voglia di sistemare la mia vasca da 240lt. Ho fatto quindi alcune modifiche: tolto plancia superiore ed installato due plafoniere esterne con 4 tubi t8 da 30w con 2 neon da 4000°K e 2 da 8000°K. Secondo voi sono equilibrati come illuminazione?
Veniamo alla domanda del post, ho notato che c'è la classica patina oleosa in superficie ed ho già letto tutti i post a riguardo con le varie soluzioni. Non vorrei alzare il getto di uscita per evitare che fuoriesca la co2, quindi vi chiedo se è il caso di installare una pompa di movimento e se si quale.
Avrei in casa alcune pompe tolte dai filtri interni che avevo in precedenza, potrei utilizzare queste pompe?

Grazie a tutti e scusate per la lunghezza del post(vorrei farvi un milione di domande.....)

Ciaoooooooo

piernick
19-09-2006, 22:35
Per l'illuminazione sei a 0,5 watt/lt. sempre che i tuoi 240 siano intesi come netti se invece sono lordi sei più alto come rapporto, la qualità come la quantità possono essere più o meno buone a seconda delle tue esigenze o meglio del tipo di vasca che intendi allestire.

Per il movimento in superficie pensaci bene perchè la risposta te la sei già data tu.
Insomma la patina va via creando movimento in superficie, se questo movimento lo provochi con la pompa del filtro, con un' altra pompa o con l'areatore poco conta sempre dispersione di co2 ci sarà.

Ciao ;-)

mrafrica
19-09-2006, 23:12
l'avrei chiesto comunque a qualcuno più esperto, ma ho visto in azione una sorta di piccola elica di spugna messa in lenta rotazione dal getto della pompa.
credo serva proprio per rompere la patina superficiale ma.......serve ??

Federico Sibona
19-09-2006, 23:15
Non ho nessuna esperienza con diffusori di CO2, ma se esiste una patina oleosa in superficie, non sarebbe opportuno ridurre le bolle di CO2. Credo che in presenza di normale scambio gassoso di superficie una parte della CO2 aggiunta si liberi comunque in atmosfera? Forse con la patina questo non può avvenire come in condizioni normali.
Comunque, per rimuovere la patina, ho visto consigliare di stendere giornali sulla superficie dell'acqua e ritirarlo quando inzuppato. Personalmente non mi sono mai fidato a farlo causa la composizione degli inchiostri dei caratteri di stampa, ma di solito uso carta da cucina (tipo Scottex), certo che in un 240L ce ne vorrà un bel po' anche perchè l'operazione deve solitamente essere ripetuta per qualche giorno.

Ciao
Fede

fonzarello
20-09-2006, 10:51
Per l'illuminazione sei a 0,5 watt/lt. sempre che i tuoi 240 siano intesi come netti se invece sono lordi sei più alto come rapporto, la qualità come la quantità possono essere più o meno buone a seconda delle tue esigenze o meglio del tipo di vasca che intendi allestire.

Per il movimento in superficie pensaci bene perchè la risposta te la sei già data tu.
Insomma la patina va via creando movimento in superficie, se questo movimento lo provochi con la pompa del filtro, con un' altra pompa o con l'areatore poco conta sempre dispersione di co2 ci sarà.

Ciao ;-)

Grazie a tutti per le risposte, facendo un calcolo sui litri netti dovrei avere circa 0,6W/lt pensate possa andar bene per piante un pò + esigenti delle anubie e per il praticello???

Grazie ancora

Ciao ;-)

Riccardo79
26-09-2006, 23:47
Per l'anubias sei ok, ma ci sono alcune "rosse" che con 0,60 non ci fanno nulla!
Ciao