Visualizza la versione completa : Separare i naupli dai gusci
Latiaxis
19-09-2006, 11:54
C’è un modo efficace per separare i naupli di artemia salina dai gusci delle loro uova appena schiuse? Ho provato con le sorgenti luminose ma non funzionano. O meglio solo una minima percentuale di naupli viene attirata dalla luce. Forse sbaglio la tecnica, qualcuno ha dei suggerimenti da darmi? Gli schiuditoi commerciali che servono anche a fare la separazione naupli/gusci, funzionano bene?
O l'unica alternativa sono le cisti decapsulate?
Grazie.
Se sai leggere l'inglese, qui c'è la descirzione dettagliata di come fare. Anche le foto aiutano molto.
Ciao
http://www.killies.com/Decapsulating.htm
Mat :-)) ;-)
Latiaxis
19-09-2006, 13:31
Grazie Mat,
avevo già letto questo interessante articolo e sto provando a schiudere le uova così decapsulate. Però ho la sensazione che il procedimento è molto a rischio perché assolutamente empirico. Lasciare qualche minuto di troppo le uova nella candeggina non rischia di danneggiare gli embrioni?
In alternativa stavo cercando qualche metodo per separare in maniera sicura ed efficace i naupli dai gusci, dopo aver fatto una schiusa "tradizionale".
Ciao
www.tropicalfish.it,prova quì,io usavo un barattolo con sotto la luce e dentro un aereatore senza porosa quando si schiudono i naupli vanno sul fondo e i gusci con il movimento stanno a galla e li aspiri.ciao
Latiaxis
19-09-2006, 14:06
E’ esattamente quello che facevo anch’io. Però ho notato che le uova non schiuse tendono ad andare a fondo e quindi me li trovo alla fine insieme ai naupli. Se capita una partita di uova con una percentuale di schiusa non eccellente la quantità di uova non schiuse mischiate ai naupli comincia ad essere fastidiosa. Come fare in questi casi?
prendi uno schiutoio hanno delle paretie interne che no fanno andare le uova nella perte centrale illuminata dove tieni il setaccio, oppure usi quelle già sgusciate,oppure usi del fito e tieni l'allevamento così non hai uova.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |