Visualizza la versione completa : Acquario marino solo pesci!!
REdiscus
19-09-2006, 10:38
Ciao a tutti è la prima volta che mi butto sul marino!!!!
la mia vera passione sono i discus!!!!
Ho una vasca da 100 litri scarsi due t5 da 36 watt(4000kelvin)
e un filtro esterno dalla capacita di 2.5 litri.
Io hointenzione di tenere solo dei pesci e qualke anemone al massimo
no coralli no roccie vive no schiumatoio!!!!!
è possibile?? che modifiche devo apportare ??il filtro kon kosa lo riempio??? che pesci e che anemoni mi consigliate???? ein che numero???
REdiscus, senza rocce vive e senza schiumatoio non lo puoi fare.....
REdiscus
19-09-2006, 11:47
Solo con il filtro biologico nn posso tenere nesuna specie??nenache pesce pagliaccio??? NN voglio fare kissa che solo tenere un paio di pesci!!!!!
REdiscus, non è un problema di numero senza rocce e schiumatoio non hai apparato filtrante il biologico non serve nel marino fa solo danni perchè avresti un accumulo di nitrati e fosfati. I pesci marini arrivano dai mari tropicali in cui i valori inquinanti sono pressochè nulli non sono di allevamento quindi devi potergli garantire condizioni adeguate.
REdiscus, Marino confronto al dolce non utilizza nessun materiale filtranche che non sia popolazione batterica insediata nelle rocce vive e come estrattore degli scarti si utilizza esclusivamente uno schiumatoio #36# se non hai intenzione di inserire almeno le basi è completamente inutile che ti cimenti in un'impresa che come esito abbia esclusivamente una sconfitta ;-)
REdiscus
19-09-2006, 12:21
Perfetto grazie per le risposte,e che sono entrato in un negozio e tenevano pescetti pagliaccio anemoni stelle ecc ecc in una vasca kon filtro biologico !!!!
pensavo che rocce vive ecc ecc servivano se si voleva creare un reef kon coralli!!!
sto negoziante nn sa neanche cosa posssa essere uno schiumatoio!!!!!
rimango hai discus :-)) :-)) :-)) :-))
REdiscus, ottima scelta....
tieni cmq presente che nei negozi i pesci vengono parcheggiati nei nostri acquari devono vivere (i miei pesci hanno 5 anni) e di solito hanno vasche vuote di rocce ma tutte collegate con una vasca centrale con rocce vive e mega schiumatoio che tu non vedi.
REdiscus
19-09-2006, 12:59
Ti assicuro che li era una vasca normale ;-) ;-)
grazie lo stesso ...emhh mentre per il mediterraneo????
(faccio pesca subacquea ed ho molte possibilita di reperire robba)
si puo fare????
a ri grazie
Ti assicuro che li era una vasca normale ;-) ;-)
grazie lo stesso ...emhh mentre per il mediterraneo????
(faccio pesca subacquea ed ho molte possibilita di reperire robba)
si puo fare????
a ri grazie
Nel Mediterraneo la luce e minore ma devi assolutamente munirti oltre a quello detto prima per il tropicale anche di un ottimo refrigeratore :-))
PS non voglio smontarti ma mi piacerebbe che tu ti avvicinassi nella maniera corretta sia per il bene dei tuoi ospiti che per la tua soddisfazione ;-)
doctor rossi
20-09-2006, 10:20
x mediterraneo devi comunque partire con idee chiare... non è che è poi così più semplice rispetto al tropicale solo pesci...
i pesci mediterranei sono molto resistenti a nitrati e fosfati che si accumulano nel tempo, ma non vuol dire che ci stiano bene...
SCHIUMATOIO: è il filtro dell'acquario marino , si trovano usati a buoni prezzi per vasche sui 100 l
Filtrini con spugne , barilotti ecc.. non servono anzi fanno aumentare nitrati
Si può ache fare a meno , ma chi te lo fa fare di cambiare acqua ogni 5 - 7 giorni per evitare accumulo di sostanze tossiche o pericolose ?
ROCCE: puoi usare rocce calcaree ( devono però maturare un bel po' in acqua marina prima che funzionino) o meglio ancora rocce prese direttamente in mare , meglio di così !
LUCI : pochi neon sono sufficienti
Il discorso REFRIGERATORE è relativo: non è indispensabile, dipende da che animali inserisci... pesci tipo blennidi ( bavose ), gobidi ( ghiozzi), labridi ( coris ecc.) e molti altri che puoi trovare in superficie o a pochi metri di profondità vivono senza problemi fino a 24° costanti per tempi lunghissimi.
Una casa fresca o con condizionatore d'aria è sufficiente per questi animali.
Se invece vuoi inserire invertebrati il refrigeratore diventa indispensabile.
Il pomodoro di mare ( actinia equina ) è coloratissimo e non necessita di refrigeratore
Ciao Filippo
PS leggi molto qui sul forum e chiedi ... i negozianti che ho conosciuto io sono competenti del marino solo in % molto basse purtroppo
... poi passa al marino un altro mondo rispetto al dolce...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |