Visualizza la versione completa : Aquario in "rodaggio"...ho bisogno di un consiglio
Bellerophons
19-09-2006, 09:39
Proprio ieri ho allestito il mio primo aquario, un Askoll Ambiente 50 con filtro esterno Eden501 e 4 piantine. Ancora non ci sono pesci perché mi hanno detto di farlo girare "a vuoto" per circa una settimana. Sul fondo oltre al terriccio per le piante ho disposto 5 Kg di ghiaietto (quarzo bianco) che purtroppo non ho sciacquato prima di usarlo. Tuttavia sono ormai quasi 24 ore che il mio filtro è attivo, ma l'acqua del mio l'acquario continua a risultare abbastanza torbida; devo sapettare o riallestire il mio aquario da capo? E poi: è necessario inserire una pompa che affianchi il filtro?
Grazie in anticipo a chiunque risponderà!!!
Innanzittuo benvenuto........allora c'è un pò di confusione.......
il fondo andava sciacquato, ma ormai è in vasca e li rimane.......per far maturare il filtro devi aspettare dalle 3/4 settimane inserendo un attivatore batterico oppure pezzettini di cibo nel filtro in modo che si attivi naturalmente.
L'acqua si pulirà da sola andarà via quella torbidità.....tieni conto che non avendo pulito il filtro tutto il dorbido e dovuto alla polvere delal ghiaia e alle impurità.......
Comunque puoi anche incominciare a inserire un certo numero di piante, secondo un layout che hai pensato, le piante aiutano la maturazione e a "pulire" l'acqua......
per le piante verifica su questo sito la quantità di luce richiesta da ogni specie.......http://www.plantacquari.it/
Bellerophons
19-09-2006, 12:11
Prima di tutto grazie mille per la tempestiva risposta...e poi volevo chiedere se sai darmi qualche consiglio riguardo la pompa...E' necessario introdurne una in un acquario come il mio o basta quella del filtro esteno?
Prima di tutto grazie mille per la tempestiva risposta...e poi volevo chiedere se sai darmi qualche consiglio riguardo la pompa...E' necessario introdurne una in un acquario come il mio o basta quella del filtro esteno?
non c'è bisogno di alcuna pompa a parte quella del filtro. le pompe di "movimento" si usano negli acquari marini ;-)
Allora, te l'hanno già detto ma io ribadisco... non lo devi far girare solo una settimana, almeno tre settimane, comunque solo una volta registrato il picco di nitriti.
Carbone attivo NO! E niente cambi d'acqua fino al picco
come ti hanno già detto avresti dovuto lavare la ghiaia, ma se non lo hai fatto, a parte la torbidità dell'acqua, non ci sono grossi problemi. ci pensa il filtro. aspetto 3 o 4 settimane per la maturazione del filtro biologico e dopo misura i Nitriti (NO2) ed i Nitrati (NO3). se NO2 a 0 e NO3 < di 25 mg/l allora puoi inserire (pochi per volta) i prescetti.
Alessandrob
20-09-2006, 17:58
attento a non fare fritti misti (mettere pirana e guppy assieme) esagero, però non tutti i pesci possono stare assieme.....
informatri anche sulla taglia finale di ogni pesce perchè così non risci di prendere pesci che sembrano piccoli e poi diventano degli squali......
trovati anche un buon negoziante, e prima di comprare qualsiasi cosa chiedi qui sul forum che non fidarsi è meglio......... :-D
Bellerophons
21-09-2006, 13:37
Questo forum è da paura...non potevate essere più gentili!!! Ne approfitto per fare un'altra domanda da inesperto :-)) : sarei interessato ad inserire nel mio nuovo acquario dei betta splendens (mi è stato suggerito 1 maschio e 3 femmine) ma ancora devo testare il PH e la durezza dell'acqua (e anche i valori di nitriti e nitrati). Vorrei sapere quali sono i parametri ottimali, riguardo queste caratteristiche, per allevare questi pesci e come modificarli se eventualmente all'analisi non dovessero risultare consoni a questa specie.
Grazie ancora!!!
Marco
Alessandrob
21-09-2006, 13:49
mi sembra che i betta vogliano un pH neutro, magari leggermente acido e durezza media.... non ne sono sicuro però..... -28d#
aspettiamo qualcuno + esperto..... #36#
albiz_1999
21-09-2006, 14:35
mi sembra che i betta vogliano un pH neutro, magari leggermente acido e durezza media.... non ne sono sicuro però..... -28d#
aspettiamo qualcuno + esperto..... #36#
Durezza dell'acqua: dai 10° ai 30°
PH: da 6,5 a 7,5
Temperatura: dai 26°c ai 29°C
http://www.acquariofiliaitalia.it/pescidolce/47.html
Questo forum è da paura...non potevate essere più gentili!!! Ne approfitto per fare un'altra domanda da inesperto :-)) : sarei interessato ad inserire nel mio nuovo acquario dei betta splendens (mi è stato suggerito 1 maschio e 3 femmine) ma ancora devo testare il PH e la durezza dell'acqua (e anche i valori di nitriti e nitrati). Vorrei sapere quali sono i parametri ottimali, riguardo queste caratteristiche, per allevare questi pesci e come modificarli se eventualmente all'analisi non dovessero risultare consoni a questa specie.
Grazie ancora!!!
Marco
Marco devi sapere che i Betta sono aggressivi e dopo che si sono accoppiati devi levare le femmine in modo che il maschio curi le uova. poi devi togliere anche il maschio. E' un po' problematico non credi? Opta per altri pesci più semplici.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |