Entra

Visualizza la versione completa : che pesci sono?

nictom
18-09-2006, 23:26
Per favore, sapete dirmi che pesci sono? Mi sono stati venduti molto tempo fa come Parrots rosa, ma confrontando le foto dei Parrots, non mi sembra gli somiglino. Qualcuno può aiutarmi? Grazie

geko
18-09-2006, 23:33
Non si vede nulla .

nictom
18-09-2006, 23:40
Hai ragione, Ci riprovo.

geko
18-09-2006, 23:42
;-)

nictom
18-09-2006, 23:49
Scusa ma non capisco dove sbaglio: aggiungo l'allegato, invio e ...non viene nulla.

geko
18-09-2006, 23:59
Mi spiace ma nn so come aiutarti.....se l'allegato fosse troppo "pesante" nn te lo aggiungerebbe proprio.....

nictom
19-09-2006, 00:05
ok. Grazie, riproverò domani, con la speranza di riuscirci (sai, a mente più fresca) :-D

geko
19-09-2006, 00:07
Ok.....relax your mind. ;-)

malawi
19-09-2006, 08:21
Hai ragione, Ci riprovo.

Sono dei rarissimi parrots fantasma! :-D
Scherzi a parte alleggerisci un po' le foto. Probabilmente sono ibridi di qualche altro ciclide.

Ciao Enrico

geko
19-09-2006, 10:50
:-D :-D :-D

astro86
19-09-2006, 16:41
Stupendiii!!!! :-D :-D :-D
Madove li hai acquistati, sono davvero bellissimi!! #18 #18 #18

nictom
20-09-2006, 01:07
:-D Mai disperare! Finalmente ci sono riuscita. ..meglio tardi che mai. Almeno un pò di curiosità ve l'ho messa?
Anche se (giustamente) mi avete preso in giro, rinnovo la domanda: che pesci sono.?

posta_ef
20-09-2006, 09:32
a me sembrano dei normalissimi Cryptoheros (ex Cichlasoma) nigrofasciatum albinotici...!
"normalissimi" significa che li ritengo bellissimi pesci...ma mi chiedo che bisogno ci sia di inventarsi nomi peraltro "offensivi" (red parrot è uno scancherato ibrido fra diversi ciclidi americani, fra cui -sembra- il nigrofasciatum)...forse il negoziante voleva venderli meglio?
alcune precisazioni: ti sei fatta un po' fregare...primo perchè hai comprato dei pesci pensando fossero altri (volevi comprare dei parrot???) secondo: saluta pure le tue verdi piante...
vale sempre lo stesso consiglio: comprare pesci solo dopo essersi informati oggettivamente (ovviamente non dal proprio negoziante...che se non è una persona onesta -come mi sembra- ti frega...) e dopo aver capito se sono adatti al proprio acquario.
comunque hai comprato un bel pesce....il ventre diventa rosso in riproduzione (specialmente alla femmina)..belle cure parentali...ma probabilmente fra un po' resteranno solo loro!
- che dimensioni ha la vasca?
- che altri pesci ci sono?
- valori chimici dell'acqua? (vabbè che resistono a tutto...ma bisogna puntare al benessere dei pesci, non alla sopravvivenza!!)
ciao
Francesco

nictom
20-09-2006, 10:23
E'vero, non sono brutti pesci, ma sono anche un pò "sbiaditi" come colore . In poche parole sanno di poco! A loro difesa posso dirti però che li ho da più di un anno, erano 4 e dopo un pò hanno cominciato a riprodursi a più non posso. Solo che di tutte le "cucciolate" me ne sono sopravvissuti solo 2 diventando 6 e...continuano , i grandi a figliare e i piccoli dopo un pò a scomparire.
Scusa ma devo contraddirti per quanto riguarda le piante. Crescono bene e rigogliose per fortuna. Li hanno venduti a mio marito come parrots rosa ma effettivamente guardando le foto dei parrot non sembravano neanche a me, ed è per questo che ho postato la domanda. Il sapere con esattezza che tipo di pesce è mi serve per poter vedere meglio come posso fare a salvare qualche avannotto. Confesso che se fossero sopravvissuti tutti quelli nati da un anno a questa parte, avrei dovuto trasferire loro in casa e infilarci noi nell'acquario da quanti sarebbero stati. :-D
Il mio acquario è 220 litri lordi ed ho anche 7 barbus oligolepis. ed 1 pesce pulitore
I valori dell'acqua, misurati ieri (quindi freschi freschi) sono: PH 6,8- GH 6- KH.6
No2= assente - NO3 = assente CO2 28 bolle/min. Luce 7 h al giorno.
Ti ho scritto un romanzo, lo so, ma essendo pienamente d'accordo con la tua affermazione che bisogna puntare al benessere dei pesci, mi sono trovata "smarrita" di fronte al fatto che non ne conoscevo la specie e che quindi non ero pienamente cosciente di quale altro pesce inserire senza causare una strage. Ne vorrei inserire altri perchè , come ho detto sopra, quelli dei quali ho postato la foto hanno effettivamente un colore troppo sbiadito e non vivacizzano affatto l'acquario.
Ritieni che debba correggere qualcosa? E, se ne hai, puoi darmi qualche consiglio per far sì che qualche avannotto mi sopravviva?
Grazie

posta_ef
20-09-2006, 10:57
Sono contento del fatto che mi contraddici (in molte cose, oltretutto) perchè significa che i pesci stanno bene! i ciclidi sono pesci straordinari...molte volte stupiscono perchè hanno "caratteri" diversi da esemplare a esemplare! per es. mi stupisce il fatto che tu abbia una coppia riproduttiva (di questa specie) che non sia anche "distruttiva" per gli altri pesci e piante!
in base a ciò mi risulta difficile consigliarti altri pesci da aggiungere proprio perchè il tuo mi sembra un equilibrio particolare ma stabile..
potresti postare nella sezioni ciclidi americani...anche se lì ti faranno molte "critiche" (anche in senso buono, come ho fatto anche io):
- valori pH e durezza troppo bassi (sono ciclidi centroamericani...acqua dura e alcalina)..anche se vivono in ogni tipo di acqua..talvolta anche in natura!
- non tenerli con i barbus...(anche se gli ologolepis sono robusti!)..così magari puoi introdurre altri ciclidi...(ma preparati alla guerra..poi!)
- vasca piccola anche per solo una coppia...
queste sono le critiche generali, che nel tuo caso sembrano non valere!!! strano solo che non sopravvivano piccoli: sono ottimi genitori e i piccoli sono di bocca buona! forse gli altri inquilini banchettano?
consigli per altri pesci...difficile...perchè nei luoghi di origine non credo ci sia molto oltre ai ciclidi (malawi, cioè enrico, può aiutare molto in tal senso!). Vabbè che tu hai gli americani con gli asiatici..quindi ci si potrebbe anche sbizzarrire..anche se a me non piace molto! magari aspetta altri consigli..!
per non fare come hai fatto con i "parrot"...che pulitore hai? hai foto?
ciao
francesco

malawi
20-09-2006, 11:24
...ma mi chiedo che bisogno ci sia di inventarsi nomi peraltro "offensivi"

Ci sono forme "accorciate" di nigro che assomigliano molto al parrot e probabilmente li spediscono mischiati a questi.

Ciao Enrico

posta_ef
20-09-2006, 11:27
quindi dici che quelli della foto sono "nigro a metà"?
per rispondere alla sua domanda: che cosa faresti per "ravvivare" il suo acquario???
ciao
francesco

nictom
20-09-2006, 12:04
Questa è la foto del mio pulitore. Ora che ho imparato a mandarle...chi mi ferma più? -11 Dici che la vasca è troppo piccola? Pensare che credevo fosse una vasca più che abbondante per la poca quantità di pesci che ho.
Non si finisce mai di imparare! Comunque leggendo le tue obiezioni (e non sono poche) giungo alla conclusione che, pur restando fermo l'impegno di puntare a tenere bene TUTTI gli esseri viventi, molte volte è la fortuna o il caso che ti vengono in aiuto perchè sinceramente, visti i valori dell'acqua e la loro scarsissa mortalità , i miei pesci a casa mia non sembra stiano poi tanto male.
Grazie del suggerimento di postare in un'altra sezione. Lo farò senz'altro.
Già che ci sono però , mi piacerebbe sapere la risposta di malawi alla tua domanda .

posta_ef
20-09-2006, 12:25
Il "pulitore" è un Corydoras aeneus albino...al 99%, in quanto è la specie più diffusa di Corydoras albini.
...ci credo che vuoi ravvivare la vasca, hai solo pesci "bianchi" ;-)
a parte gli scherzi, spero si sia capito cosa dicevo prima: le critiche sono quelle dettate dallo "stato dell'arte" cioè di come dovrebbero essere le cose a rigore. In realtà -concordo con te ora e già te lo avevo scritto prima- che i pesci stiano bene.
comunque anche il corydoras ci azzecca poco (forse nulla) con gli altri perchè è un pesce super tranquillo, incapace di difendersi, che dovrebbe stare in gruppo...almeno 4-5 esemplari...così si ravviverebbe anche lui, poveretto! e nuoterebbe anche di più! Esiste anche la forma non albina di C.aeneus..ma siamo sempre lontani dall'idea di "pesce colorato" che ravviva!
la vasca è "piccola" nel senso che i litri sono lordi e che, considerando l'aggressività, la taglia finale, il bisogno di nuoto, la teoria dice che il volume richiesto sarebbe maggiore! in pratica, invece,...esistono eccezioni!
aspetta enrico o altri, ma secondo me o tieni le cose così o cambi tutto (cioè togli i nigrofasciatum)...anche se a me dispiacerebbe!
ciao
francesco

nictom
20-09-2006, 13:30
ok. Aspetterò la risposta di Enrico.
Non me la sento proprio di togliere i nigrofasciatum. Ci sono affezionata. A questo punto lascio tutto così e tiro avanti finchè vivranno loro (salvo qualche suggerimento da altri come dici te) E poi...il bianco va su tutto! :-D
Grazie mille, sei stato gentilissimo
Carla

malawi
21-09-2006, 13:16
quindi dici che quelli della foto sono "nigro a metà"?
per rispondere alla sua domanda: che cosa faresti per "ravvivare" il suo acquario???
ciao
francesco

No, sono nigro normali. Mi riferivo agli altri perche' avevi accennato ai parrot. Per ravvivare puo' mettere Xiphophorus o qualche ciprinodonte centroamericano.

Ciao Enrico

malawi
21-09-2006, 13:21
Il "pulitore" è un Corydoras aeneus albino...al 99%, in quanto è la specie più diffusa di Corydoras albini.

Credo che il piu' diffuso sia il paleatus perche' di facilissima riproduzione seguito da aeneus e rari gli sterbai.

Ciao Enrico

posta_ef
21-09-2006, 14:58
ciao, anche io pensavo che fosse il paleatus il più diffuso, ma leggendo in giro (articoli, riviste, forum) mi sono visto più volte contraddetto...non so che pensare!
piccolo OT: per distinguere un aeneus albino da un paleatus albino (uno sterbai ha forma già più riconoscibile!) cosa si guarda, la forma delle pinne (tipo la dorsale)?
ciao
francesco

malawi
21-09-2006, 18:24
ciao, anche io pensavo che fosse il paleatus il più diffuso, ma leggendo in giro (articoli, riviste, forum) mi sono visto più volte contraddetto...non so che pensare!
piccolo OT: per distinguere un aeneus albino da un paleatus albino (uno sterbai ha forma già più riconoscibile!) cosa si guarda, la forma delle pinne (tipo la dorsale)?
ciao
francesco

Guardi la forma del corpo e delle pinne pero' le differenze non sono cosi' evidenti ad un occhio poco attento. Pero' trattando ciclidi tu dovresti beccarle. In effetti l'aeneus e' stato il primo lanciato come albino e potrebbe avere una tradizione che lo rende ancora il piu' comune. Io pero' ho visto sempre molti paleatus nei negozi. O magari sono anche ibridi.

Ciao Enrico