Visualizza la versione completa : Accrescimento lebistes
Sebright
18-09-2006, 22:58
Salve a tutti,volevo chiaccherare un pò circa l'accrescimento degli avannotti di lebistes...
Anzitutto chiedo a voi se negli ultimi anni(circa8/10)avete notato qualche difficoltà in più???mi spiego meglio...il caro pesce MILIONE fino a qualche anno fa era un pesce consigliato ad acquariofili principianti,facile allevarlo ed ancor più facile riprodurlo...ma ultimamente tirar su gli avannotti diventa sempre più difficile...
Senza riscontri effettivi ho ipotizzato un indebolimento generale dovuto all'elevatissimo sfruttamento genetico nel creare nuove colorazioni,cercando sempre dimensioni maggiori e quant'altro che avrebbe magari reso più fragile la specie...ma questa è una mia supposizione...
Ad esempio molti avannotti nelle prime settimane muoiono x la cosiddetta "coda a spillo"...si stringe la coda fino a diventare un sottilissimo spillo,il piccolo nuota a fatica e poco dopo muore.....
Non sempre capita,ma determina una discreta percentuale di mortalità...
Voi che mi dite???
E poi,utilizzate qualche prodotto particolare quali vitamine,integratori,sali???anche x irrubustire i piccoli e velocizzarne l'accrescimento???grazie... ;-)
Jalapeno
19-09-2006, 00:29
Spesso si leggono opinioni tipo le tue che i guppy di una volta erano più robusti ecc ecc e devo dire che 18 anni fa (avevo solo 12anni) avevo qualche guppy che praticamente si riproduceva nel fango, inoltre noto che i guppy nati negli acquari sono più resistenti di quelli che arrivano dai vari allevamenti. Per tirar su meglio gli avannotti somministro una dieta il più possibile varia e utilizzo molto il vivo.
Sebright
19-09-2006, 00:40
vivo tipo???artemia???allora anche tu confermi ciò che ho vissuto io...una volta riproducevo e crescevo lebistes che stavano dappertutto.....a volte capitavano pure vasche senza materiale filtrante nè termoriscaldatore...e gli animali erano splendidi... :-)
Jalapeno
19-09-2006, 00:47
Artemia ogni tanto preferisco vivo cibo più facile da reperire e da allevare. Diciamo che i poecilia reticulata di una volta erano più forti e robusti almeno per quello che mi ricordo io (avevo solo 12 anni e tante cose non le sapevo) cmq è un'opinione di molti che negli ultimi anni i guppy si siano indeboliti.
cmq è un'opinione di molti che negli ultimi anni i guppy si siano indeboliti.
Più che indeboliti sono trattati male, sfruttati dal mercato.
Allevamento intensivo che punta solo alla quantità e scarsa cura soprattutto all'origine hanno portato alla situazione attuale.
Ma sia ben chiaro che questo è riferito agli esemplari che si possono reperire nei negozi.
E poi,utilizzate qualche prodotto particolare quali vitamine,integratori,sali???anche x irrubustire i piccoli e velocizzarne l'accrescimento???grazie...
Artemia viva, dafnie vive, granulari di buona qualità e surgelato. A parte l'artemia che è una rottura da tenere io con questi li cresco rapidamente e senza problemi.
Devi approfondire il fenomeno "coda aSpillo" quello è un sintomo e non una malattia e potrebbe avere varie cause:
A questo proposito ti segnalo:
http://www.aig-italia.com/phpbb/viewtopic.php?t=896
Ci sono alcuni articoli su acquaportal che spiegano bene la cosa.
Il problema fondamentale, mi par di capire, è che il 90 per cento di tutti i guppy che arrivano qui da noi vengono allevati a singapore, in acqua salmastra.
Quando vengono trasportati e poi stoccati spesso i grossisti non subiscono un periodo di acclimatamento ma, siccome effettivamente sono pesci molto robusti, vengono "buttati" in acqua dolce e con valori diversi da quella di orgine. Questo porta all'indebolimento degli animali che di conseguenza sono più soggetti a malattie e morte.
Parlo in linea generale, magari qualche grossista che li tratta meglio c'è...
Di conseguenza gli esemplari nati in acquario sono quasi sempre più robusti di quelli che compri.
ciao ciao
Kimala
Questo porta all'indebolimento degli animali che di conseguenza sono più soggetti a malattie e morte.
diciamo che il problema principale non è l'acqua ma il fatto che all'origine, cioè già a singapore o similari, il 40% degli esemplari è portatore di qualche parassita o batterio o simpatiche cosine simili ....... figurati dopo la stabulazione e il viaggio .....
Grazie per la chiarificazione :-)
ciao ciao
Kimala
Sebright
19-09-2006, 13:52
Grazie Dark...tra l'altro ho visto che sei di BS...io abito "anche" vicino Treviglio...qualche volta ci si può vedere.....ti mostro tutti i miei strani esperimenti se ti và???
Cmq x i pesci di cattura,è vero,sono robusti,ma a contatto con ceppi allevati in cattività muoiono in poche ore...non hanno le stesse difese immunitarie...molte volte gli allevati hanno immunità o addirittura son portatori sani.....
tempo fa feci studi presso un allevamento di trote,carpe e storioni dovo frequentai uno stage scolastico...in questo contesto venivano introdotti esemplari selvatici catturati x mezza europa.......beh...i risultati erano sconcertanti!!! :-(
Cmq solitamente acquisto lebistes provenienti solo da Germania e Belgio...come tutti gli animali che allevo...dai volatili ai mammiferi!!!in tali paesi la cura e la passione x le bestie son sorprendenti... :-)
Grazie Dark...tra l'altro ho visto che sei di BS...io abito "anche" vicino Treviglio...qualche volta ci si può vedere.....ti mostro tutti i miei strani esperimenti se ti và???
Volentieri .....
Cmq solitamente acquisto lebistes provenienti solo da Germania e Belgio...come tutti gli animali che allevo...dai volatili ai mammiferi!!!in tali paesi la cura e la passione x le bestie son sorprendenti... :-)
Lascia perdere i Lebistes :-D non si chiamano più così da anni!
Poecilia reticulata, ma guppy va bene per tutti!
:-D poi dipende da dove li acquisti perchè anche in europa l'allevamento dei guppy è improntato essenzialmente alla quantità.
Sebright
19-09-2006, 14:35
Compro da Ruinemans...conosci???e altri2 importatori di cui non ricordo il nome...cmq x la nomenclatura,li ho sempre chiamati lebistes...davvero il nome Guppy non mi piace x nulla...al max recitculata,ma vi prego non guppy :-D :-D :-D
Quindo chiamarli ancora lebistes è scorretto???
Un pò come il cambio da BURGY a MC DONALD'S.........io lo chiamo ancora BURGY :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Jalapeno
19-09-2006, 15:45
Aggiornati perchè Poecilia reticulata è il nome attribuito alla specie da Peters nel 1859, passi pure il discorso Burgy sono solo 10 anni che è stato assorbito da Mc Donald's :-D :-D :-D
Sebright
19-09-2006, 16:31
Lo sò lo sò...solo che Guppy mi suona antipatico...semplice discorso di orecchiabilità :-D
a me invece "lebistes" suona "strano"... lo senti solo in bocca a gente "anziana", era un nome comune decenni fa, ormai rarissimo con l'avvento della diffusione dell'acquariofilia tra i comuni mortali! ;-) :-D
Italicus
19-09-2006, 18:46
anche i miei guppy, come gli altri pesci del negozio, vengono dal belgio e dintorni
Sebright
19-09-2006, 22:35
a me invece "lebistes" suona "strano"... lo senti solo in bocca a gente "anziana", era un nome comune decenni fa, ormai rarissimo con l'avvento della diffusione dell'acquariofilia tra i comuni mortali! ;-) :-D
Ripeto...mi fa strano appunto perchè in casa mia son40anni che li allevano,li si è sempre chiamati lebistes e la cosa viene spontanea.....più facile invece è x i principianti che da poco allevano pesci ed hanno avuto da subito il nuovo nome...tutto quà...cmq anziani molte volte è sinonimo di esperienza,ed il fatto che li chiami lebistes nn penso possa causare chissà quali problemi...mi pare abbiano capito tutti a che pesci mi riferivo...magari un neofita nn capirebbe,ma chi ha esperienza mi capisce.....
Cmq vi chiedo scusa...sono ignorante su molte cose...siate comprensivi...
mi è parso tra le righe di leggere qualche frecciatina polemica...cmq nn importa...nn c'è problema!!!!!
Stefano1963
19-09-2006, 22:37
Non fatemi pensare a come vengono allevati i pesciolini in Thailandia ecc. ecc. Basti pensare che alcune guppe appena arrivano nei negozi sembrano portaspada. Forse sono un po' dopate?
E nei loro siti nella lista dei pesci ci sono anche quelli colorati artificialmente!!!
Io comunque appena compro i pesci fanno una bella disinfestazione generale contro i flagellati (in farmacia - Flagyl da 250 - senza ricetta, specificando che è per uso veterinario, poi leggendo il foglietto illustrativo capirete perché - costa pochissimo). Sbriciolate 1 pastiglia ogni 50 litri lordi e scioglietela nell'acqua. Poi versatela nell'acquario. Dopo 48#72 ore ripetete il trattamento.
Ma soprattutto tenete sotto controllo i valori dell'acqua.
Sebright
19-09-2006, 22:47
Grazie mille Stefano...molto gentile...ma questo trattamento non altera i valori dell'acqua???e x le piante???è una somministrazione preventiva,non curativa,giusto???poi io essendo in Med Veterinaria,anche se fosse posso aver ricette senza problemi...
Cmq,sei di Sesto,giusto???eh...vienimi a trovare...sono in zona Loreto!!! :-))
Sebright, se ti riferivi a me nn era mia intenzione sembrare polemico... in effetti ci capiamo tutti lo stesso, lebistes o guppy o p. reticulata... basta capirsi! ;-)
Sebright
20-09-2006, 00:42
No,figurati...nessun problema...è che anche in altre discussioni mi è parso di essere stato accolto un pò da imbranato.....x cui stò abbastanza sulle difensive...fossi un principiante ok,ma così mi rattristava un pelo...cmq scusa se ho frainteso!!! :-)
Jalapeno
20-09-2006, 12:59
mi è parso di essere stato accolto un pò da imbranato.....
Sembra anche a me....
Sebright
20-09-2006, 13:34
Che io lo sia o che sia stato accolto così??? ;-)
Jalapeno
20-09-2006, 13:39
Mi avvalgo della facoltà di non rispondere :-D :-D :-D di sicuro non sei aggiornato sui nomi #17
Sebright
20-09-2006, 16:49
Mi avvalgo della facoltà di non rispondere :-D :-D :-D di sicuro non sei aggiornato sui nomi #17
Ah ok...esclusivamente perchè li chiamo come si chiamavano 30anni fà...x lo meno tutto ciò denota che il sottoscritto sia nel settore già da tempo,chi si avvicina ora agli acquari se gli parli di "lebistes" ti guarda con occhi perplessi???cmq chi ci sa fare e vuol capire capisce al volo... ;-) ;-) ;-)
Purtroppo lavorando in continuazione con gli animali c'è poco tempo libero x aggiornarsi e le cose imparate tempo fà fanno da base...chiedo cmq scusa...sono ignorante e come tale IGNORO molte cose.......
Sebright, dici di allevare avifauna vero? Esiste qualche sito e qualche forum di riferimento? Un po' tipo acquaportal per l'acquariofilia...
Non ho spazio per allevare volatili però mi piacciono molto e darei una occhiata volentieri! Ciao grazie! :-)
Jalapeno
20-09-2006, 18:02
Se vogliamo dirla tutta nell'altro topic parli di percentuale di sopravvinvenza degli avannotti di guppy del 40%...
Un pò come il cambio da BURGY a MC DONALD'S.........io lo chiamo ancora BURGY
Sebright nn vai proprio daccordo coi nomi! Si scrive burghy...lo so bene xkè da quando sono diventati Mc i panini nn sono più quelli di una volta... :-D :-D :-D
comunque come cavolo fai a sapere nomi di 20 anni fa se hai solo 21 anni?...la cosa mi consola allora vuol dire ke nn sono così vecchia!
Tornando all'argomento: un amico di mio papà 30 anni fa li allevava e mi ha detto ke anke allora se i piccoli nn venivano nutriti bene e con vitaminici liquidi rimanevano più piccini
Sebright
20-09-2006, 18:49
Se vogliamo dirla tutta nell'altro topic parli di percentuale di sopravvinvenza degli avannotti di guppy del 40%...
Difatti...se leggi attentamente dicevo che negli ultimi anni stò riscontrando difficoltà nel crescere i piccoli!!!non credo sia un fattore che dipenda più di tanto da mè,quanto a chi mi procura gli animali...purtroppo ho un ristretto giro di conoscenze nell'ambito...
x il discorso del nome,ripeto che in casa mia son più di 40anni che si allevano questi pesci...x cui mi vien naturale chiamarli così...non credo di aver fatto male a nessuno...Cmq se hai intenzione di punzecchiare ancora ti consiglio di utilizzare gli MP!!!rischiamo di andare troppo OT ;-)
Tu nn mi conosci come io non conosco tè...non mi sono mai permesso di mettere in dubbio le capacità di una persona in base ad un'esperienza negativa che hanno riscontrato o perchè chiamano un pesce con il nome di 50anni fà...
Eviterei le polemiche,ma purtroppo nei forum pubblici è sempre così...ogni volta che arriva qualcuno di nuovo lo si tratta da incompetente ignari del fatto che magari ha 10volte la nostra esperienza...
Detto ciò rispondo a Cry...vai su google e cerca COCINCINA CLUB...vai nella home page e trovi di tutto(anche il forum),in una colonna a dx trovi tutte le lettere dell'alfabeto cliccabili,ti si aprono le razze dalla A alla Z!!!dacci un'occhiata,son ricche di foto...poi capirai da dove arriva il mio Nik... ;-)
Jalapeno
20-09-2006, 19:12
Nessuna polemica ti sei presentato come uno che ha esperienza di anni e anni e poi salta fuori la storia del 40%, non penso che sia colpa dei tuoi fornitori belgi, penso che il tuo problema possa risolversi con una dieta ricca e varia e una corretta gestione della vasca. Se ti vuoi aggiornare un pò sei nel posto giusto.....
Sebright
20-09-2006, 19:19
Eh...quello che mi fà rabbia è che ho sempre allevato senza alcun problema...l'acqua è perfetta come piante ed invertebrati...gli altri pesci si riproducono che è una meraviglia,ma i guppy ultimamente mi fan disperare...
dite che se provo ad aprirli in ambulatorio può essere utile???
intanto ringrazio RUNNER...oggi l'ho tenuto al cel x un'ora...adesso disinfetto l'acqua con perossido di idrogeno e sabato mi porta qualche guppy...magari è una questione di ceppo!!!
Speriam bene...proprio i miei pesci preferiti son quelli che più mi fan dannare...
Cry...vai su google e cerca COCINCINA CLUB...vai nella home page e trovi di tutto(anche il forum),in una colonna a dx trovi tutte le lettere dell'alfabeto cliccabili,ti si aprono le razze dalla A alla Z!!!dacci un'occhiata,son ricche di foto...poi capirai da dove arriva il mio Nik... ;-)
tenchiù! come ho tempo vado a visitare il sito! :-)
intanto ringrazio RUNNER...oggi l'ho tenuto al cel x un'ora...adesso disinfetto l'acqua con perossido di idrogeno e sabato mi porta qualche guppy...magari è una questione di ceppo!!!
chi sarebbe RUNNER? io??
Sebright
20-09-2006, 23:22
chi sarebbe RUNNER? io??
Si guarda...chiedo scusa...runner sei tu.....ti ho confuso con un runner70 di un altro forum... :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |