PDA

Visualizza la versione completa : riallestire 20 lt che fare?

habit
18-09-2006, 20:42
allora la faccenda è un tantino complicata....
trattasi di una vasca di lt20 ke uso come nursery negli ultimi giorni di gravidanza dei guppy per evitare di lasciarli in vasca mentre rifuggo come la peste la vaschetta di plastica: è una prigione e non c'è selezione naturale etc
tenendo conto ke l'acquario è vuoto:
il problema è ke venti giorni fa approssimamente si è rotta la pompa del filtro me ne sono accorto ieri(sta in un angolo della casa ke non frequento-)
domande per gli esperti...
1) l'acqua è quindi ferma da 20 gg non puzza è cristallina ma penso ke la fauna batterica sia fregata vero?
2)i cannolicchi sono andati biologicamente ?
3)i cannolicchi sono da buttare o posso bollirli e ripartire con le quattro settimane di attivazione
4)devo rilavare il ghiaietto e tutto il sifone del filtro?
grazie x la pazienza e per le risposte.. :-))

AlexCasa
18-09-2006, 21:02
In 20 litri a parte probabilmente la flora batterica dei cannolicchi che si sarà sicuramente ridotta se l'acquario è piantumato non dovresti avere avuto grossi problemi, fai i test di routine così sappiamo dirti qualcosa di più...

habit
18-09-2006, 21:06
mex ricevuto

habit
19-09-2006, 11:57
l'acqua è durissima il ph pure siamo intorno a 16 durezza ph 13
cambio acqua e metto un bioattivatore mi sà ke è l'unica.....

AlexCasa
19-09-2006, 12:00
Beh Ph 13 mi sembra un valore del tutto sballato...16 è il Kh o la durezza totale Gh?
NO2 e NO3 come sono?
La cosa migliore è fare un bel cambio e far ripartire tutto, cambia con RO così si abbassa un po' la durezza...
Hai una foto della vasca?

habit
19-09-2006, 12:51
ECCOTELA

AlexCasa
19-09-2006, 12:58
Ah ma se è così cambia tutta l'acqua e visto che ci sei metti un fondo più naturale e riparti con la maturazione da 0.
Ai cannolicchi dai una bella lavata e via così.
Io credevo fosse tutta allestita con piante e tutto ma se è così svuota e riparti...

habit
19-09-2006, 21:22
:-))
grazie dei consigli