PDA

Visualizza la versione completa : covata...mangiata!!!


gapensim
18-09-2006, 20:40
ho una coppia di ramirezi, 3 corydoras e una ancintrus in un acquario di 60 litri, dopo circa 15 giorni verso sera ho assistito all'evento della covata, il maschio credo che abbia fatto il suo dovere, perchè passava ripetutamente su di loro, il giorno successivo ho notato che facevano a turno nella cura delle uova ma era soprattutto la femmina che le ventilava con le pinne, poi nel tardo pomeriggio hanno cominciato a mangiarsele un pò alla volta fino a divorarle tutte. La domanda è cosa li ha portati a mangiarle? sicuramente non per fame perchè li alimento spesso durante il giorno sia con secco che surgelato...

Mkel77
18-09-2006, 21:50
sposto in ciclidi americani

RamPrealpino
18-09-2006, 22:40
Ciao!
Se era la prima covata di sicuro l'inesperienza è stata la causa principale anke se in ogni caso la coppia deve convivere con coinquilini un po' troppo invadenti quali corydoras e ancistrus.
Ho letto nell'altro tuo topic ke come secco gli dai il mangime in scaglie...... prova un granulare (io uso quello della dupla, il Rin L). Sporca meno l'acqua e fa "divertire" di più i pesciotti quando se lo sgranokkiano.

ciao ciao

gapensim
18-09-2006, 22:51
Ciao!
Se era la prima covata di sicuro l'inesperienza è stata la causa principale anke se in ogni caso la coppia deve convivere con coinquilini un po' troppo invadenti quali corydoras e ancistrus.
Ho letto nell'altro tuo topic ke come secco gli dai il mangime in scaglie...... prova un granulare (io uso quello della dupla, il Rin L). Sporca meno l'acqua e fa "divertire" di più i pesciotti quando se lo sgranokkiano.

ciao ciaoscusa non ho capito, con quali altri pesci dovrebbero stare??

RamPrealpino
19-09-2006, 13:25
Se vuoi aver più probbailità di vedere una riproduzione portata a termine, è emlgio ke lasci i ram da soli in un vasca insieme a pesci ke siano tranquilli (i cory spesso sono dei carriarmati ke non abdano certo a dove vanno a sbattere) e ke non siano potenzialmente voraci di uova (e in questa categoria ci rientrano sia i cory ke l'ancy).
Mettere un pescetto di "contorno" alla coppia serve per stimolare l'istinto naturale alle cure parentali e a far sfogare un po' l'aggressività dei piccoli ciclidi, ma questo pesce non deve essere veramente pericoloso per la prole altrimenti si riskia di veder trasforamre le uova in un pranzetto per i genitori. Con le coppie inesperte capita in modo molto più marcato e frequente.
Se punti alla riproduzione puoi mettere dei nannostomus o degli otocinclus.

ciao ciao

gapensim
19-09-2006, 17:57
praticamente mi stai dicendo che i genitori le mangiano perchè le vedono in pericolo? ti dico dove avevano fatto le uova, al centro dell'acquario ho messo una roccia bianca e le hanno fatte nel punto più alto, e io durante il giorno ho osservato che ne i cory e tantomeno l'ancintrus si sono avvinati a loro anche perchè sono ben nutriti (chironomus), forse sarà l'inesperienza della coppia!? sono alla prima e da solo 15 giorni li ho acquistati

RamPrealpino
19-09-2006, 20:13
Ke depongano sulle pietre è normale..ma quella ke è la loro base preferita non è necessariamente il posto più sicuro.
Stai a vedere nelle prossime deposizioni ke succede e poi decidi ke fare :-)

ciao ciao