PDA

Visualizza la versione completa : Sono stato allo Zoomark stamattina....

sm
05-05-2005, 14:14
...e sono rimasto piuttosto deluso: gli espositori di acquariofilia sono pochi, quelli che trattano il marino pochissimi.
Carino il piccolo stand Tunze con i nuovi (almeno per me) schiumatoi serie 9 e la dimostrazione delle varie pompe.
Bello anche lo stand FdA con tutta la linea LG, se si esclude l'acquario marino in esposizione col vetro rotto che sta sù per miracolo...
In un unico stand poi si trova Resun, H&S (poca roba buttata in un angolino), Aquasi e molti altri che ora non ricordo.
Degno poi di nota uno stand che mostra il funzionamento del sistema Miracle Mud e quello dell'Aquaristica dove viene esposta una vasca Deltec completa.
Poi c'è uno stand Hydor e...pochissimo ancora. Ah, tantissimi cinesi!

Apter_71
05-05-2005, 14:23
Ciauzzz

Basta guardare chi espone..........
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
ciauzzz

gioiasas
05-05-2005, 14:44
Ciauzzz

ciauzzz

a chi ti riferisci?
i nomi mi sembrano di rilievo se pur pochi
Deltec, H&S, Tunze, Lg ......

miticopaolo
05-05-2005, 16:34
-28d#

geronte
05-05-2005, 17:05
...e sono rimasto piuttosto deluso

sono tornato anche io adesso, confermo, ma me lo aspettavo :-(

Bello anche lo stand FdA con tutta la linea LG, se si esclude l'acquario marino in esposizione col vetro rotto che sta sù per miracolo...

il vetro è un vetro stratificato ed è stato rotto apposta (acquario per luoghi pubblici)

Merita anche lo stand della Aquatronica

Ivane
05-05-2005, 17:06
...e sono rimasto piuttosto deluso: gli espositori di acquariofilia sono pochi, quelli che trattano il marino pochissimi.
Carino il piccolo stand Tunze con i nuovi (almeno per me) schiumatoi serie 9 e la dimostrazione delle varie pompe.
In un unico stand poi si trova Resun, H&S (poca roba buttata in un angolino), Aquasi e molti altri che ora non ricordo.
Degno poi di nota uno stand che mostra il funzionamento del sistema Miracle Mud e quello dell'Aquaristica dove viene esposta una vasca Deltec completa.
Poi c'è uno stand Hydor e...pochissimo ancora. Ah, tantissimi cinesi!

ma ti danno qualcosa? o vieni fuori a mani vuote? :-D

sm
05-05-2005, 17:16
ma ti danno qualcosa? o vieni fuori a mani vuote?

Beh, se chiedi un depliant si rimedia... :-D

il vetro è un vetro stratificato ed è stato rotto apposta (acquario per luoghi pubblici)

Opss...vabbeh, non avevo avuto il coraggio di chiederlo.... #12

Ivane
05-05-2005, 17:20
ma ti danno qualcosa? o vieni fuori a mani vuote?

Beh, se chiedi un depliant si rimedia... :-D

Opss...vabbeh, non avevo avuto il coraggio di chiederlo.... #12

tirchioni :-D

SupeRGippO
05-05-2005, 18:34
Ciauzzz

ciauzzz

a chi ti riferisci rabbi ?

davide2000
05-05-2005, 18:48
l'acquario rotto era li anche la scorsa edizione....sempre le stesse cose... :-(
per fortuna quest'anno non ci vado ahahah

dranath
05-05-2005, 18:56

La mettete bene... #23 #23

robertopiantoni
05-05-2005, 19:11
Io sono appena tornato si se si aspetta di vedere delle grandi novità be allora si rimane un pò delusi unici stend. che mostrano qualcosa di nuovo , LG con il nuovo schiumatoio LGS750 il suo nuovo letto fluido ......molto bello e delle chicche che è meglio che ve le spiega geppy. Poi anche acquatronica mostra tutte le novita del controller e chredetemi sono notevoli è anche arrivato il sistema per dimmerare i T5, e per continuare altre cosine carine in vari espositori. Per me un giretto ne vale la pena farlo.

Andrecis
06-05-2005, 10:02
C'ero anch'io :-)) ,sinceramente come fiera mi ha parecchio deluso,anche se me lo aspettavo,con quella di Norimberga,dove siamo stati l'anno passato nn c'entra nulla....pochi stand e molto scarni...a parte qualche eccezzione,come x esempio lo stand di Geppy,con molte novità molto interessanti (Geppy e Federico 2 bravissime e disponibilissime persone!! ;-)),come dice il Piantoni anche quello del''aquatronica aveva parecchie novità. ;-) !
Un avviso,chi si aspetta di vedere vasche marine super allestite cmq rimarrà parecchio deluso! ;-)

Stefano Rossi
06-05-2005, 10:19
...
Degno poi di nota uno stand che mostra il funzionamento del sistema Miracle Mud
se intendi quello con la vasca bassa e larga con le taleine, e le vaschette accessorie piene di caulerpa, direi TGI come rappresentante Knop.
ciao
Stefano

Aquarium Style
06-05-2005, 11:37
Ciao a tutti , scusate ma qualcosa di acqua dolce di interessante c'è ? perchè mi sembra di aver capito che di animali vivi esposti in vasche degne di nota ci sia un pò pochino !!
Poi sinceramente , sia Norimberga che lo Zoomark , mi sembra che si svolgano in un periodo dell'anno in cui questo hobby viene messo un pò in disparte causa ferie , belle giornate che invogliano a non starsene in casa ecc.
Credo che se questi due avvenimenti si svolgessero in periodi tipo settembre o ottobre ci sarebbe forse più interesse da parte di tutti , appassionati e non , aziende , negozi che ,andando verso la stagione invernale dove si lavora di più in questo settore,sarebbero disposti magari ad investire qualche soldino in più e ad acquistare più merci e prodotti .
Che mi dite ???
Un saluto Stefano

Andrecis
06-05-2005, 11:55
Ciao a tutti , scusate ma qualcosa di acqua dolce di interessante c'è ? perchè mi sembra di aver capito che di animali vivi esposti in vasche degne di nota ci sia un pò pochino !!
Poi sinceramente , sia Norimberga che lo Zoomark , mi sembra che si svolgano in un periodo dell'anno in cui questo hobby viene messo un pò in disparte causa ferie , belle giornate che invogliano a non starsene in casa ecc.
Credo che se questi due avvenimenti si svolgessero in periodi tipo settembre o ottobre ci sarebbe forse più interesse da parte di tutti , appassionati e non , aziende , negozi che ,andando verso la stagione invernale dove si lavora di più in questo settore,sarebbero disposti magari ad investire qualche soldino in più e ad acquistare più merci e prodotti .
Che mi dite ???
Un saluto Stefano

Si dolce c'è sicuramente qualcosa in + come sempre.....qui si parlava riguardo al marino,visto che noi siamo prettamente "malati" x questo...sul periodo nn penso che che centri molto,io l'anno passato son stato a Noribemga,come molte altre persone qui del forum e ti posso garantire che rispetto allo Zoomark e tutt'altra cosa....secondo me la differenza tra le 2 sta nell'interesse e nel raggio d'azione che hanno,mi spiego meglio,lo Zoomark è prettamente una fiera nazione,e l'interesse x il "pet" in generale in italia nn è ai livelli di altri stati europei,norimberga invece mi pare che sia una fiera internazionale e l'interesse sul settore in germania e nettamente maggiore!
Un altra cosa che penso sia rilevante è che in germania la fiera almeno un giorno apre anche al pubblico,mentre qui è per gli operatori di settore,...ovvio a meno che nn riesci a infiltrarti! :-))

Apter_71
07-05-2005, 19:54
Ciao

Appena tornato dallo zoomark !!
Insomma come espositori intendevo dire che erano piu presenti quelli del pet per cani e gatti. Un intendete male subito !

Comunque anche in questo esposizione ho scoperto con altre persone che è stato PARLATO male della mia persona dal solito noto tipo davanti ad altre persone corrette. Peccato che non mi conoscesse dal vivo e sono rimasto con altre 6 persone a tutte orecchie ad ascoltare sino all'allultimo che mi sono presentato dandogli la mano e naturalmente come tutti hanno notato rimanendo e cambiando colore nettamene e abbassando lo sguardo per la pessima figura.
Dato la sua poca serieta lo diffidero come di dovere pure io in tutte le occasioni che ritengo opportuno.
Dato che ho preso del ladro, ed i miei prezzi sono nettamente al di sotto non manchero a far notare di persona quanto ruba per la vendita dei suoi giocattoli all'utente finale.

Chissa la storia potra confermare come confermano i presenti.
In caso di un'altro evento simile sara mia parte rivolgeri ad autorita competenti ed aprirgli una bella difamazione per offese .

COMPLIMENTI PER LA FIGURACCIA ( ringraziano anche gli altri presenti )

Fabio.

*Tuesen!*
07-05-2005, 20:36
sono rimasto con altre 6 persone a tutte orecchie ad ascoltare sino all'allultimo che mi sono presentato dandogli la mano e naturalmente come tutti hanno notato rimanendo e cambiando colore nettamene e abbassando lo sguardo per la pessima figura.

O chiè stò fenomeno? :-D :-D :-D :-D

dranath
07-05-2005, 22:57
Ciao

Insomma come espositori intendevo dire che erano piu presenti quelli del pet per cani e gatti. Un intendete male subito !

Comunque anche in questo esposizione ho scoperto con altre persone che è stato PARLATO male della mia persona dal solito noto tipo davanti ad altre persone corrette. Peccato che non mi conoscesse dal vivo e sono rimasto con altre 6 persone a tutte orecchie ad ascoltare sino all'allultimo che mi sono presentato dandogli la mano e naturalmente come tutti hanno notato rimanendo e cambiando colore nettamene e abbassando lo sguardo per la pessima figura.
Dato la sua poca serieta lo diffidero come di dovere pure io in tutte le occasioni che ritengo opportuno.
Dato che ho preso del ladro, ed i miei prezzi sono nettamente al di sotto non manchero a far notare di persona quanto ruba per la vendita dei suoi giocattoli all'utente finale.

In caso di un'altro evento simile sara mia parte rivolgeri ad autorita competenti ed aprirgli una bella difamazione per offese .

Fabio.

:-D :-D :-D

Io con Geppy c'ero... ma a te non ti ho visto....

A dire la verità ti ho chiamato come da accordi... ma tu mi hai sempre riattaccato...

Geppy invece si è dimostrato un grande.... :-))

Complimenti Rabbi ;-)

dranath
07-05-2005, 23:05

A... dimenticavo....

Grazie del caffe ;-)

:-D :-D :-D :-D :-D

luca81
07-05-2005, 23:10
Purtroppo ho sentito quello non avrei mai voluto sentire da un professionista. Io non prendo le difese di nessuno, ma ho assistito ad una pessima scena.

azz... io mi sarei sotterrato :-)

Tornando in tema post devo ammettere che mi aspettavo un po' di più dallo zoomark. Pochi stand di materiale per acquari marini e una totale dispersione all'interno dei padiglioni, ti trovavi tra uno skimmer e un collare per cane...

Ciao!

Luca

nickreef
07-05-2005, 23:40
Mi hanno raccontato qualcosa del genere....
un mio amico è andato e mi ha raccontato di qualcosa che è accaduto...un gruppetto di "ragazzi" che parlava....

ma non ci ho cpaito niente da quello che mi ha raccontato...

boh -05

SupeRGippO
07-05-2005, 23:57
secondo me queste questioni vanno al di la del forum...
Se sono cose personali, perche' non ve le gestite di persona ?

senza offesa per nessuno ma io mi logo su aquaportal perche' sono appassionato di acquari... come mi logo su 100%.it perche' amo le moto...

Se volessi leggere attacchi personali o litigi forse mi iscriverei ad altri forum...

I MODERATORI ?

ciao a tutti ;-)

Marco AP
08-05-2005, 00:02
Deluso anche io. Sempre meno gente e sempre più stand incasinati, senza un minimo di logica e praticamente zero acquari allestiti degli di nota...

Con piacere segnalo la conoscenza dello staff di Aquatronica (ragazzi veramente in gamaba e con tanta voglia di migliorare!) che non solo ci legge assiduamente, ma prende spunto dai nostri suggerimenti/critiche e questo secondo me è sintomo di grande capacità commerciale e penso che da un lato sia anche un qualcosa di positivo per noi del forum, perchè significa che indirettamente contribuiamo a migliorare dei prodotti che poi tutti utilizzeranno.
Stesso dicasi per l'Anubias, anche lei molto presente nel forum e fa i complimenti a tutti (in questo caso gli appassionati del dolce). Anche la Teco ci segue con piacere, come anche la SHG e cmq, in linea di massima tutti conoscono AP.
Speriamo che fra due anni lo zoomark sia aperto anche al pubblico, perchè secondo me risulterebbe fondamentale per un rilancio del settore... anche perchè di fiere dedicate agli acquari non ce n'è neanche una in Italia aperta al pubblico! E cmq lo zoomark sarebbe l'unica che potrebbe, per ora, dare questa opportunità.

Ciao ;-)

Andrecis
08-05-2005, 00:35
Ciao

Fabio.

Rabbi senza offesa,ma penso che le cose che hai scritto nn interessano a nessuno,nn capisco xchè usi un post interessante come questo x aprire discussioni e fare le tue considerazioni tra l'altro personali...scusa se te lo ridico ma credo che al 90% delle persone che leggono questo post nn interessano,quindi cerchiamo di stare sull'argomento per cortesia! ;-)

Deluso anche io. Sempre meno gente e sempre più stand incasinati, senza un minimo di logica e praticamente zero acquari allestiti degli di nota...

Speriamo che fra due anni lo zoomark sia aperto anche al pubblico, perchè secondo me risulterebbe fondamentale per un rilancio del settore... anche perchè di fiere dedicate agli acquari non ce n'è neanche una in Italia aperta al pubblico! E cmq lo zoomark sarebbe l'unica che potrebbe, per ora, dare questa opportunità.

Parole sagge Marco ;-)

mapi64
08-05-2005, 00:57
Ciao

Fabio.

Scusatemi tanto, non è la mia sezione ma di fronte a queste cose non riesco a tacere.
Mi associo con chi lamenta strumentalità e provocazione in queste parole, non è possibile passare la vita a polemizzare su tutto e su tutti, se avete qualcosa che vi rode andate a scazzottarvi da un' altra parte, che diamine ...

P.S.: rabbi, ma se parli come scrivi sei sicuro che un giudice, un avvocato o un semplice carabinere possano raccogliere le tue querele?

LGAquari
08-05-2005, 08:36

Ciao ;-)

Purtroppo il problema è piuttosto grosso.

Ci sono una serie di problemi che, secondo me, non solo frenano la partecipazione delle aziende del settore acquariofilo ma che non consentiranno l'apertura al pubblico.

1) la partecipazione ad una fiera ha dei costi molto alti. Una azienda che si accolla questi costi DEVE avere un ritorno importante. Per questo, per le aziende che trattano prodotti per cani, gatti & co., sarebbe penalizzante l'apertura al pubblico.
2) l'acquariofilia ha ancora un peso piuttosto modesto nel business del per italiano e, di conseguenza, ha poca voce in capitolo.
3) l'acquariofilia avrebbe bisogno, invece, di tanto pubblico, proprio per stimolare quella crescita del settore.

Purtroppo io vedo una certa incompatibilità tra queste esigenze......

Spero che, quando il nostro settore sarà cresciuto, potremo avere una fiera di settore aperta al pubblicoe con la partecipazione di importanti aziende........ un sogno?
geppy

Apter_71
08-05-2005, 16:11
#25 #25 #25 #25 #25

Jalapeno
08-05-2005, 17:55
1) la partecipazione ad una fiera ha dei costi molto alti. Una azienda che si accolla questi costi DEVE avere un ritorno importante. Per questo, per le aziende che trattano prodotti per cani, gatti & co., sarebbe penalizzante l'apertura al pubblico.

Non capisco questa affermazione perchè sarebbe penalizzante l'apertura al pubblico?

Marco AP
08-05-2005, 18:35

Non capisco questa affermazione perchè sarebbe penalizzante l'apertura al pubblico?

Perchè ci sarebbe una dispersione enorme di energie, rivolte e soddisfare l'utente finale che fa domande, chiede consigli, che vuole il gadget ecc. ecc. ecc... e che... non porta subito denaro, al contrario del negoziante che può chiudere un contratto.
Inoltre allestire uno stand per una fiera aperta al pubblico è molto diverso che allestirlo per i soli operatori del settore. Prendi come esempio il motorshow... musica, belle gnocche in mostra, altre che lanciano cappellini, macchine da esposizione per attirare l'attenzione ecc. ecc. ecc.... E questo lo puoi vedere anche all'Interzoo in germania, ma non allo zoomark, dove tutto è più austero e diretto per il commerciante.
Ciao ;-)

zano
08-05-2005, 22:12
io sono appena tornato e pure io e peperino siamo rimasti delusi...
ci aspettavamo di vedere piu' animali in fiera invece quasi niente... :-(
un saluto a ricca-scorpion-i2kvov-blureef e geppy che ho incontrato un fiera un rammarico pero' che sono riuscire a scambiare solo 2 parole con voi poi sono ritornato ma non c'era piu' nessuno :-(
alla prossima! ;-) :-)

zano
08-05-2005, 22:13
ah dimenticavo un grazie a gilberto per la dritta sullo zeovit! ;-)

ik2vov
09-05-2005, 12:01
Bene, tornato anche io con Beppe (Mercurio) e Donatello (Blureff) ieri sera, dalla fiera non mi aspettavo nulla di particolare, la ho vista piu' volte, due anni fa era piu' o meno come quella attuale, l'acquariofilia e' ancora un mondo abbastanza piccolo rispetto al mondo pet in italia.
Degni di nota a mio aviso sono stati lo stand Aquatronica che ha mostrato tutta la gamma di prodotti che vanno ad ampliare il controller di loro produzione con le varie sonde, con un'interfaccia PC, con un ballast dimmerabile elettronico per T5 e T8, sensore di livello ed altre possibilita' molto interessanti.
Lo stand ove esponeva LG Acquari tutta la sua gamma completa di schiumatoi, reatori di calcio di ogni dimensione oltre alle sump ed altri "ammenicoli" uno di questi "ammenicoli" che ho gradito ed apprezzato molto e' un filtro a letto fluido, un prodotto a mio avviso molto interessante, ringrazio Geppy e Federico (vado in ordine di eta' :-)) ) per le spiegazioni ricevute e gli scambi di opinioni.
Era in dimostrazione un "motorino" per alternare il movimento delle stream, il mitico "binocolino" per divertirsi alla caccia di particolarita' degli animali in vasca e pochissimo altro.

E' stata una giornata diversa, una giornata in compagnia di amici, particolarmente piacevole proprio grazie a loro.

Zano, Ricca etc etc etc, mi ha fatto piacere rivedervi, fatevi vedere piu' spesso!!!!!

Ciao

lelef
09-05-2005, 13:10
Perchè ci sarebbe una dispersione enorme di energie, rivolte e soddisfare l'utente finale che fa domande, chiede consigli, che vuole il gadget ecc. ecc. ecc... e che... non porta subito denaro, al contrario del negoziante che può chiudere un contratto.
Inoltre allestire uno stand per una fiera aperta al pubblico è molto diverso che allestirlo per i soli operatori del settore. Prendi come esempio il motorshow... musica, belle gnocche in mostra, altre che lanciano cappellini, macchine da esposizione per attirare l'attenzione ecc. ecc. ecc.... E questo lo puoi vedere anche all'Interzoo in germania, ma non allo zoomark, dove tutto è più austero e diretto per il commerciante.
Ciao ;-)
Il paragone col Motorshow calza a pennello ma non condivido la dispersione enorme di energie.
Facendo appunto un confronto nel settore dei motori più nello specifico parti per moto.
un'azienda media se partecipa al "ciclo e motociclo" a Milano ha + o - le stesse spese ma è strutturata come zoomark dove porti un prodotto da presentare ai rivenditori e le trattative si svolgono in base al prezzo, al margine di guadagno, alla dilazione dei pagamenti, all'assistenza diretta al cliente finale in modo da togliere rotture di scatole a chi rivende, la qualità è in secondo piano.
al "motorshow" esponi al pubblico e puoi vendere direttamente = ti ripaghi delle spese della fiera,se il prodotto è migliore di altri ma costa di più la grande maggioranza dei clienti finali è pronta a spendere + soldi per avere un prodotto migliore e andrà poi a cercare dove acquistarlo , se metti una moto o vettura preparata i costi sono di aver regalato al preparatore di turno i tuoi prodotti il quale è felicissimo di prestarti il veicolo per l'esposizione perchè ha di ritorno pubblicita gratuita per la sua azienda.
La maggior parte dei volantini stampati in più non diventano carta straccia ma vengono consultati e conservati, quando si parla di cose tecnicniche non conquisti certo un cliente nè coi sorrisi di una bella gnocca nè regalandogli un cappellino .
La differenza tra zoomark ed il settore preso ad esempio è che il cliente finale non ha ancora un peso e quindi un interesse di rilievo per i produttori tale da giustificare un modo differente in cui gestire l'esposizione

Marco AP
09-05-2005, 14:45
La differenza tra zoomark ed il settore preso ad esempio è che il cliente finale non ha ancora un peso e quindi un interesse di rilievo per i produttori tale da giustificare un modo differente in cui gestire l'esposizione

Esattamente! Hai fatto benissimo a puntualizzarlo!
Ciao ;-)

sampeygian
09-05-2005, 16:54
Quoto ik2vov :

Degni di nota a mio avviso sono stati lo stand Aquatronica che ha mostrato tutta la gamma di prodotti che vanno ad ampliare il controller di loro produzione con le varie sonde, con un'interfaccia PC, con un ballast dimmerabile elettronico per T5 e T8, sensore di livello ed altre possibilita' molto interessanti.

Finalmente un altro prodotto italiano competitivo #25 #25 #25

Lo stand ove esponeva LG Acquari tutta la sua gamma completa di schiumatoi, reattori di calcio di ogni dimensione oltre alle sump ed altri "ammenicoli" uno di questi "ammenicoli" che ho gradito ed apprezzato molto e' un filtro a letto fluido, un prodotto a mio avviso molto interessante, ringrazio Geppy e Federico (vado in ordine di eta' ) per le spiegazioni ricevute e gli scambi di opinioni.

Purtroppo non l'ho visitato #12 #12 #12 #12

Era in dimostrazione un "motorino" per alternare il movimento delle stream, il mitico "binocolino" per divertirsi alla caccia di particolarita' degli animali in vasca e pochissimo altro.

Il motorino veramente interessante, il binocolino fantastico -05 -05 -05 -05

Ivane
09-05-2005, 17:16
ci sono stato e dico questo… non si può dire che sia una brutta fiera….la maggior parte qui parla da ACQUARIOFILIO MARINO…. Lo sono pure io, ma oltre a questo ho altri animali domestici e devo dire che la fiera per quello che riguarda cani e gatti offre davvero molte cose, alcune orribili (come la lavatrice che è stata bloccata), ma altre buone, come nuovi mangini provenienti anche da altri stati. è vero che la parte acquariofila è scarna ma non per questo bisogna dire che la fiera si poco bella.....inoltre io con quel giretto mi sono risparmiato tanti soldini in crocchette per cani e gatti :-D #25

per la questione Polemica dico solo una cosa: non è bello che la gente si parli dietro, io sn uno che non fa mia polemica nemmeno sul forum, ma vedere un produttore che parla male di un altro non è una bella cosa…….invece che collaborare per mettere insieme IDEE #07

LGAquari
10-05-2005, 10:25
per la questione Polemica dico solo una cosa: non è bello che la gente si parli dietro, io sn uno che non fa mia polemica nemmeno sul forum, ma vedere un produttore che parla male di un altro non è una bella cosa…….invece che collaborare per mettere insieme IDEE #07

Vedi Ivane, fino ad ora mi sono astenuto dal commentare gli interventi ma ora basta!
E' venuto il momento di fare chiarezza!
In qualunque settore si trovano persone che, pur non avendone i titoli "legali", "arrotondano" le proprie entrate con piccoli commerci, ecc.
In questo settore, in particolare, ci sono molti appassionati che costruiscono "aggeggi" che vendono agli amici e, da quando c'è stata la diffusione delle talee di acropora, tanti sono quelli che le commercializzano.
Ricordo che esiste una normativa riguardante i CITES, le fatture, l'IVA, ecc., e che evadere le tasse e non rispettare la normativa CITES è un reato penale e chi non rispetta le leggi dello stato è un delinquente.
Per capire fino a che punto la legge è precisa e severa faccio un esempio: nell'oggetto sociale di una azienda (sia essa una sociatà o una ditta individuale) devono essere indicate "le cose che si fanno" (lo dico così per essere compreso) e queste comunque non possono essere fatte se non ci sono le rispondenze alle norme di legge che regolano "il modo di fare quelle cose".
Per capirci ancora meglio dico che non basta una partita IVA per comprare e vendere quello che ci pare: un dentista non può acquistare e vendere acquari......... una VETRERIA non può fabbricare e vendere acquari se questo non è indicato nell'oggetto sociale e se la struttura non è adeguata alla produzione stessa degli acquari (c'è da richiedere una autorizzazione all'ISPESL e da adeguare gli impianti).
Tantomeno una vetreria può permettersi di acquistare e vendere materiale per acquario, invertebrati e rocce vive per i quali sono richieste particolari caratteristiche dei locali e delle attrezzature e c'è bisogno di autorizzazione dell'ASL oltre ad un registro di carico e scarico che viene rilasciato dall'ufficio CITES sulla base della iscrizione alla Camera di Commercio ed all'oggetto sociale.
Per tornare al discorso delle polemiche: personalmente mi piace lo scambiare talee, mi piace incollare qualche vasca per gli amici (vero che fa parte del nostro oggetto sociale ma lo faccio per qualche amico a titolo personale), capisco anche chi fa un piccolo (ma piccolo veramente) commercio per far quadrare i costi di gestione.
Quello che non tollero, e che nessuna persona onesta e corretta dovrebbe tollerare, sono quelli che non solo si spacciano per commercianti senza esserlo (in quanto non rispettano le leggi e le normative), ma danneggiano anche il settore con "politiche commerciali" aggressive consentite proprio dal mancato rispetto delle leggi ed in più, con le loro parole, definiscono "scorretti" (ad esempio definendoli "cari") quei commercianti che svolgono seriamente il proprio lavoro e, soprattutto, che pagano le tasse e rispettano le leggi.
Con questo ho espresso il mio pensiero e, di conseguenza, il motivo per cui mi esprimo in un certo modo nei confronti di qualcuno.
Prego chiunque voglia replicare a questo post di effettuare PRIMA una "visura camerale" (basta la partita IVA della azienda di cui si vuole richiedere, per ottenerla) delle persone o aziende di cui si pensa che io stia parlando per verificare la legalità o meno dell'operato di questa persona o azienda stessa. Poi ne riparliamo.
geppy
P.S. credo che quanto da me scritto sopra sia condiviso da TUTTE le aziende piccole o grandi, da TUTTI i negozi (on-line o meno) che operano correttamente sul mercato.
P.P.S. credo anche che una azienda come Acquaportal dovrebbe, quando vede che c'è qualcuno che utilizza abitualmente il forum per i suoi commerci, verificare che si tratti di azienda o persona che agisce nella legalità. Marco, non volermene.... ;-)

mirabello
10-05-2005, 11:43
mi dispiace ma non potete attaccarlo da nessuna parte ora scriverà che ha anche l'immunità parlamentare oltre che la doppia cittadinanza.... :-D

Apter_71
10-05-2005, 12:00
ciauzzz

Rispondo solo che non ho tempo da perdere.
Meglio seguire altre cose piu importanti.

Rimane sempre il fatto del nord e sud.

Ciauzzz

kirk75
10-05-2005, 13:56
Rimane sempre il fatto del nord e sud.
Ciauzzz

Cosa vuoi dire?

Andrecis
10-05-2005, 14:58
Io penso che il discorso fatto da Geppy nn faccia una grinza! :-)

rip
10-05-2005, 15:10
Non metto in dubbio quanto tu dici. Quest'anno non ho visitato lo Zoomark, ma ricordo che due anni fa quasi tutti gli espositori dei generi cane e gatto, e anche alcuni di acquariofilia, erano ben lieti di vendere i propri prodotti ai privati che erano riusciti a entrare. Non ti sembra allora un atteggiamento ipocrita?

Ciao
Davide

[/quote]

Purtroppo il problema è piuttosto grosso.

Ci sono una serie di problemi che, secondo me, non solo frenano la partecipazione delle aziende del settore acquariofilo ma che non consentiranno l'apertura al pubblico.

2) l'acquariofilia ha ancora un peso piuttosto modesto nel business del per italiano e, di conseguenza, ha poca voce in capitolo.
3) l'acquariofilia avrebbe bisogno, invece, di tanto pubblico, proprio per stimolare quella crescita del settore.

Purtroppo io vedo una certa incompatibilità tra queste esigenze......

Spero che, quando il nostro settore sarà cresciuto, potremo avere una fiera di settore aperta al pubblicoe con la partecipazione di importanti aziende........ un sogno?
geppy[/quote]

Carlo IZ0EGC
10-05-2005, 15:24
oh oh, tasto dolente questo riguardante la latitudine #07, specie su un forum di tale portata

LGAquari
10-05-2005, 15:48
Non metto in dubbio quanto tu dici. Quest'anno non ho visitato lo Zoomark, ma ricordo che due anni fa quasi tutti gli espositori dei generi cane e gatto, e anche alcuni di acquariofilia, erano ben lieti di vendere i propri prodotti ai privati che erano riusciti a entrare. Non ti sembra allora un atteggiamento ipocrita?
Ciao
Davide

E' un atteggiamento, forse, scorretto ma non credo ipocrita in quanto vengono anche proposti "stock" ai negozianti; il motivo (che non vuole essere una giustificazione) è che ogni azienda cerca di riportare a casa quanta meno roba possibile (che poi andrebbe venduta come usata) e nel caso degli animali per evitare un ulteriore stress da trasporto "cumulativo" :-) oltre al fatto che poi vanno risistemati in serra.
Ripeto: vuole essere una spiegazione, non una giustificazione.
geppy

murena
10-05-2005, 16:07

Vedi Ivane, fino ad ora mi sono astenuto dal commentare gli interventi ma ora basta!
E' venuto il momento di fare chiarezza!
In qualunque settore si trovano persone che, pur non avendone i titoli "legali", "arrotondano" le proprie entrate con piccoli commerci, ecc.
In questo settore, in particolare, ci sono molti appassionati che costruiscono "aggeggi" che vendono agli amici e, da quando c'è stata la diffusione delle talee di acropora, tanti sono quelli che le commercializzano.
Ricordo che esiste una normativa riguardante i CITES, le fatture, l'IVA, ecc., e che evadere le tasse e non rispettare la normativa CITES è un reato penale e chi non rispetta le leggi dello stato è un delinquente.
Per capire fino a che punto la legge è precisa e severa faccio un esempio: nell'oggetto sociale di una azienda (sia essa una sociatà o una ditta individuale) devono essere indicate "le cose che si fanno" (lo dico così per essere compreso) e queste comunque non possono essere fatte se non ci sono le rispondenze alle norme di legge che regolano "il modo di fare quelle cose".
Per capirci ancora meglio dico che non basta una partita IVA per comprare e vendere quello che ci pare: un dentista non può acquistare e vendere acquari......... una VETRERIA non può fabbricare e vendere acquari se questo non è indicato nell'oggetto sociale e se la struttura non è adeguata alla produzione stessa degli acquari (c'è da richiedere una autorizzazione all'ISPESL e da adeguare gli impianti).
Tantomeno una vetreria può permettersi di acquistare e vendere materiale per acquario, invertebrati e rocce vive per i quali sono richieste particolari caratteristiche dei locali e delle attrezzature e c'è bisogno di autorizzazione dell'ASL oltre ad un registro di carico e scarico che viene rilasciato dall'ufficio CITES sulla base della iscrizione alla Camera di Commercio ed all'oggetto sociale.
Per tornare al discorso delle polemiche: personalmente mi piace lo scambiare talee, mi piace incollare qualche vasca per gli amici (vero che fa parte del nostro oggetto sociale ma lo faccio per qualche amico a titolo personale), capisco anche chi fa un piccolo (ma piccolo veramente) commercio per far quadrare i costi di gestione.
Quello che non tollero, e che nessuna persona onesta e corretta dovrebbe tollerare, sono quelli che non solo si spacciano per commercianti senza esserlo (in quanto non rispettano le leggi e le normative), ma danneggiano anche il settore con "politiche commerciali" aggressive consentite proprio dal mancato rispetto delle leggi ed in più, con le loro parole, definiscono "scorretti" (ad esempio definendoli "cari") quei commercianti che svolgono seriamente il proprio lavoro e, soprattutto, che pagano le tasse e rispettano le leggi.
Con questo ho espresso il mio pensiero e, di conseguenza, il motivo per cui mi esprimo in un certo modo nei confronti di qualcuno.
Prego chiunque voglia replicare a questo post di effettuare PRIMA una "visura camerale" (basta la partita IVA della azienda di cui si vuole richiedere, per ottenerla) delle persone o aziende di cui si pensa che io stia parlando per verificare la legalità o meno dell'operato di questa persona o azienda stessa. Poi ne riparliamo.
geppy
P.S. credo che quanto da me scritto sopra sia condiviso da TUTTE le aziende piccole o grandi, da TUTTI i negozi (on-line o meno) che operano correttamente sul mercato.
P.P.S. credo anche che una azienda come Acquaportal dovrebbe, quando vede che c'è qualcuno che utilizza abitualmente il forum per i suoi commerci, verificare che si tratti di azienda o persona che agisce nella legalità. Marco, non volermene.... ;-)
QUOTO TUTTO

vladimir
10-05-2005, 16:39
-05 cavolaccio che post lungo!!!!!!!!!!!
domanda...... ma se compero una cosa che chi me la vende non potrebbe venderla sono passabile di sanzione tributaria???????? #12
e come si fa a sapere se un'azienda sul forum è a posto con l'iva ... le tasse.....e le licenze!!!!!!!! una p.iva la si può inventare??????
grazie per le risposte
vladyyy

LGAquari
10-05-2005, 17:20
---------
[quote="vladimir"]
domanda...... ma se compero una cosa che chi me la vende non potrebbe venderla sono passabile di sanzione tributaria????????
---------

In pratica, ed entro certi limiti, si.
Tu devi, prima di tutto, pretendere un documento di vendita (scontrino fiscale, bolla, ecc.) e questo è un tuo dovere; se non lo fai sei passibile di verbale (come quando esci da un negozio senza scontrino).

---------
e come si fa a sapere se un'azienda sul forum è a posto con l'iva ...
---------

Nella pratica ognuno di noi può verificare se un venditore è a posto con le autorizzazioni ma se ne dà per scontata la buona fede; però quando si accetta di acquistare senza documenti di vendita o non si sospetta di prezzi troppo bassi e/o di entrambe le cose, allora si può ravvisare la complicità.

----------
una p.iva la si può inventare??????
----------

Certo che la si può inventare, ma parliamoci chiaro: se si intendono pagare le tasse non c'è motivo di inventarsi la partita IVA; ci vogliono pochi minuti per richiederla.
Se si vuole vendere on-line bisogna solo fare una comunicazione al comune di residenza.......
Se uno queste cose non le fa, c'è da sospettare qualcosa..... ed il dovere di ogni cittadino sarebbe quello di denunciare il presunto illecito (da quanto mi risulta esiste un numero verde della GdF a cui telefonare e che consente di mantenere l'anonimato, nato apposta per consentire all'onesto cittadino di non subire ritorsioni).
geppy

SupeRGippO
10-05-2005, 17:22
non capisco perche' vengano permessi certi atteggiamenti...
Personalmente conosco molto poco Geppy, quel poco che mi basta per dire che e' un amico prima di essere un consulente, prima ancora di essere un bravissimo ragazzo e per ultimo un PRODUTTORE di aggeggi per l'acquario... sui quali fornisce assitenza a quattro mani qualora ce ne fosse bisogno...
Non capisco perche' qualcuno ogni tnato ( e sono sempre i soliti due o tre ) lo ATTACCANO IN MODO ALLUCINANTE... #24 #24 #24

Non conosco di persona questi fantomatici "Nemici di Geppy" ma so per certo che il regolamento parla chiaro... e Geppy e' una persona onesta.

" Provocatori "

In questo forum sono sgraditi i provocatori. Per provocatori si intendono quelle persone che non perdono occasione e cercano continuamente discussioni a cui attaccarsi o ne creano di loro iniziativa con il solo intento di destabilizzare e creare disarmonia, polemiche, ecc. sul forum.
Lo staff si assume il diritto di cancellare, editare, spostare, ecc. i topic di chi viene inquadrato come provocatore e se quest'ultimo è recidivo verrà escluso dalla community.
La motivazione per cui il topic viene cancellato o spostato o l'esclusione dalla comunità (bannaggio) non deve essere ricercata unicamente nella violazione più o meno grave del regolamento del topic o messaggio in questione, ma piuttosto nella recidività e nella visione globale dell'atteggiamento dell'utente...

LGAquari
10-05-2005, 19:36
[CUT]

un [CUT] ragazzo

[CUT]

Uomo, donna o gay, ti amo alla follia............
:-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
geppy

simo1978
10-05-2005, 19:41
Io dico solo che se non si conoscono fino in fondo i fatti, è meglio tacere perchè poi alla fine si rischia solo di fare brutte figure. Questo vale per tutti, sia da una parte che dall' altra.

Però voglio dire una cosa a proposito dei prezzi. Nel mercato acquariofilo ci si approfitta troppo degli acquirenti. Ma porco mondo ma perchè un pezzo di plastica deve costare così tanto? ma perchè se lo stesso pezzo di plastica identico lo compro con altra destinazione d' uso lo pago 3 volte di meno???
Perchè caxxo le alghe nori me le vendono in un negozio di acquari a 13 euro (pochi grammi) e se le compro al supermercato ne compro 30 volte tanto con 1 euro???
Potrei fare un esempio ancora più eclatante su un famosissimo prodotto che si trova in commercio per un altro uso ad un prezzo 50 VOLTE (cinquanta volte) INFERIORE!
Prego qualche negozinate del forum di dirmelo.... perchè davvero non capisco.

SupeRGippO
10-05-2005, 20:18
le medicine in italia quanto le paghi ?
la benzina ?
la frutta e la verdura ?
la connessione web ?

Ne vuoi altre di cose che in questo paese costano ALMENO il doppio... ?

concordo con te per quanto riguarda le alghe ma ci si deve sempre confrontare con la famosa legge della domanda e dell'offerta.
Mi spiego meglio...
Quanti pezzi di plastica rotonda si vendono che vengono poi utilizzati per acquari rispetto a quelli che vengono utilizzati per fare i bicchierini di MC donald dove ti viene servito il gelato ?

e' li il problema...

sempre se nel frattempo il pezzo che arriva al dettaglio non e' passato per le mani di importatori, magazzinieri, concessionari e distributori che di volta in volta raddoppiano il prezzo....

e' come la droga... nei paesi di origine costa come l'insalata :-D :-D :-D

cmq. a noi la scelta di non prendere le alghe dal pesciarolo... ma al supermercato :-)

nickreef
10-05-2005, 23:42
credo che si stia andando molto Off Topic ..... perchè non parliamo dello Zoomark che tra l'altro non ho potuto neanche visitare?
avete qualche foto ?

simo1978
11-05-2005, 02:42
avete qualche foto ?

purtroppo no.. però come detto non ti sei perso molto...
ho chiesto a un tipo che lampadine fossero montate sopra a una vasca e lui mi ha risposto: "HQI" e io ho pensato "eh bravo... grazie" poi ho detto "si ma che marca" e lui "eh non lo so ma si sa che sono da 9000"...................................... #07 ma 9000 cosa??? dollari, euro, watt, patate...... ovviamente si riferiva ai °K ma non sapeva proprio ciò di cui parlava e infatti ha sparato un numero a caso....

sempre se nel frattempo il pezzo che arriva al dettaglio non e' passato per le mani di importatori, magazzinieri, concessionari e distributori che di volta in volta raddoppiano il prezzo....

e' come la droga... nei paesi di origine costa come l'insalata :-D :-D :-D

cmq. a noi la scelta di non prendere le alghe dal pesciarolo... ma al supermercato

suvvia, non mi dirai che credi che le alghe del supermercato non siano passate da importatori, magazzinieri e rappresentanti....è la stessa identica cosa. ;-)
lo sai che ti potrei sconvolgere dicendoti quanto pagano le cosiddette "rowa" le ditte normali che ne hanno bisogno nei loro processi produttivi? ma non lo faccio davvero per rispetto dei negozianti che le vendono nella speranza che si ravvedano...
(ti ricordo che le rowa altro non sono che ruggine idrata e bagnata, quindi data la semplicità del prodotto te lo puoi anche immaginare)
ma poi ti potrei chedere perchè i prodotti italiani non costano meno di quelli esteri dato che saltano il passaggio per gli importatori ed i costi di trasporto...
comunque mi fermo qui perchè sto andando davvero OT...

LGAquari
11-05-2005, 08:56
------------
[quote="simo1978"]
ho chiesto a un tipo che lampadine fossero montate sopra a una vasca e lui mi ha risposto: "HQI" e io ho pensato "eh bravo... grazie" poi ho detto "si ma che marca" e lui "eh non lo so ma si sa che sono da 9000"...................................... #07 ma 9000 cosa??? dollari, euro, watt, patate...... ovviamente si riferiva ai °K ma non sapeva proprio ciò di cui parlava e infatti ha sparato un numero a caso....
------------

Questo è uno dei problemi del mercato acquariofilo: la mancanza di preparazione troppo diffusa!
Il tizio in questione avrebbe dovuto rispondere: "non lo so"! Avrebbe fatto una figura migliore.

-----------
suvvia, non mi dirai che credi che le alghe del supermercato non siano passate da importatori, magazzinieri e rappresentanti....è la stessa identica cosa. ;-)
-----------

Certo, ma sono molto diversi i quantitativi in gioco e, quindi, la redistribuzione dei costi.
Ti faccio un esempio: acquisto una tonnellata di alghe, faccio un impianto da stampa in quadricromia per l'etichetta, stampo 1000 depliants, acquisto 10000 sacchetti ed una macchina per imbustare e chiudere i sacchetti........ il costo viene distribuito su una tonnellata di prodotto con un'incidenza unitaria peri a (diciamo ad esempio) 100.
Acquisto 100 Kg di alghe, le pago (al Kg) molto di più di una tonnellata, faccio lo stesso impianto da stampa con lo stesso costo, stampo 1000 depliants, acquisto 1000 sacchetti (costo unitario ben diverso dai 10000), la stessa macchina per imbustare e chiudere....... ho, in pratica, costi molto simili a quelli di chi ne acquista una tonnellata ma il costo è quasi 10 volte superiore.
Ed anche i tempi di stoccaggio (quindi il costo magazzino).
Poi noi possiamo fare le nostre scelte.
Ad esempio io, personalmente, preferivo acquistare l'elettrovalvola per la CO2 nel negozio di acquari al doppio del prezzo pur di non perdere tempo a girare e cercare; in quel tempo visitavo un cliente (facevo il rappresentante) e con quello che guadagnavo di elettrovalvole potevo acquistane 20......

-----------
lo sai che ti potrei sconvolgere dicendoti quanto pagano le cosiddette "rowa" le ditte normali che ne hanno bisogno nei loro processi produttivi? ma non lo faccio davvero per rispetto dei negozianti che le vendono nella speranza che si ravvedano...
-----------

Perdonami ma i negozianti, nella maggior parte dei casi, non c'entrano assolutamente nulla!

-----------
(ti ricordo che le rowa altro non sono che ruggine idrata e bagnata, quindi data la semplicità del prodotto te lo puoi anche immaginare)
-----------

Ok, ma allora perchè non ne acquisti qualche tonnellata, ci fai la confezione, le etichette, crei una rete di distribuzione, paghi gli agenti, i corrieri, il magazzino, il magazziniere, chi le confeziona, l'imballo, la pubblicità, calcoli i costi di ammortamento dell'investimento, calcoli il tuo utile, l'utile del negoziante, lo metti in commercio e ti arricchisci?
Vedi che non si può partire dal fatto che il prodotto all'origine costa poco?
Chi lo usa a scopo industriale lo acquista in sacchi/bidoni e lo usa così, senza costi aggiuntivi.........

-----------
ma poi ti potrei chedere perchè i prodotti italiani non costano meno di quelli esteri dato che saltano il passaggio per gli importatori ed i costi di trasporto...
-----------

Non si risparmia sul trasporto (o almeno non in modo significativo) perchè i negozianti non vanno a ritirare la merce presso i produttori.... :-)
E non costano meno perchè i costi di distribuzione sono gli stessi (se hai una rete di vendita tua ti costa quanto quella di un distributore) ed i numeri nettamente inferiori a quelli che si possono "fare" su un mercato come quello tedesco.
Inoltre ci sono differenze di tassazione, IVA, ecc.......
In ogni caso, valutando bene le cose, forse non è neppure vero che il prodotto italiano costi di più o uguale.

-----------
comunque mi fermo qui perchè sto andando davvero OT...
-----------

e perchè?
Forse valeva la pena aprire un 3D apposta, ma è un argomento, per me, sempre interessante.
geppy

caspa
11-05-2005, 11:31
aprite un 3D a riguardo .. la discussione e' interessantissima e le argomentazioni anche e dovrebbero essere conosciute da tuttii..

io non ho tempo ma se qualcuno facesse un bel copia incolla in un 3D piu' "mirato" sarebbe una bella cosa!. ;-)

simo1978
11-05-2005, 11:40
lo faccio io.. apro un nuovo 3d su reef cafè