Visualizza la versione completa : Vasca avviata ma nitriti fissi!
Mauromac
18-09-2006, 17:15
Ragazzi sono 22 giorni che ho avviato la mia nuova vaschetta aperta di accrescimento... da 30 litri... solo sabbia e legni ADA e due rocce a reazione neutra per ora, in attesa di mettere delle anubias.
Ho utilizzato uno starter (adesso non ricordo il nome) per il filtro nuovo (caricato solo a spugne e cannolicchi) e inserito un pizzico di mangime come da manuale. Ebbene il picco dei nitriti si è verificato circa una settimana fa, ma non vuole saperne di scendere...
Ho inserito anche il Cycle super fast che in teoria dovrebbe abbattere i nitriti... ma niente da fare...
Sto facendo il test tutti i giorni, ma è sempre rosso fisso. (test tetra nuovo) Boh!! Che mi dite??? La vasca è vuota praticamente...
PS: Ah dimenticavo... assurdo... mi hanno deposto le uova delle zanzare nella vasca, vicino al pelo dell'acqua... e adesso ci sono le larvette in giro... assurdo... [cibo per i pesci quando ci saranno no??]
Grazie in anticipo per i consigli che spero mi darete numerosi :-))
Mauromac
19-09-2006, 09:30
nessuno mi dice niente??? :-(
beh... dai non si puo dire che non hai esperienza! hai un paio di acquari fenomenali...
se fossi stato in te avrei messo il filtro a maturare dentro il 30lt dei caca. prima di allestire questo e poi lo avrei riempito (a filtro maturato) con l'acqua di un cambio della vasca dei discus...
magari puoi cambiare l'acqua piena di nitriti con quella della vasca dei discus... tanto ad occhio cambi 30lt comunque e non deve essere tanto sporca e sicuramente ha nitriti a zero.
dai le larvette di zanzara ai discus... vedrai che festa!
Mauromac
24-09-2006, 16:09
Ho risolto così.. ho buttato via l'acqua con i nitriti, ho messo nel filtro nuovo dei cannolicchi presi dal filtro maturo della vasca dei discus, dopo di che ho preso 30 litri d'acqua dalla vasca dei discus e l'ho messa nella vasca nuova con il filtro nuovo a cui ho aggiunto i cannolicchi, ho aggiunto uno starter nel filtro e il cicle super fast e ho inserito i miei due Ramirezi.
Niente nitriti... (faccio il test due volte al giorno) sto dando pochissimo mangime e non farò cambi d'acqua per un po (almeno per 10 giorni) cosi da far aumentare la flora batterica nell'acqua e nel filtro. Dovrebbe andare bene.... qualcuno ha una opinione diversa?? ...mi piace il confronto... non si finisce mai di imparare.
quanto hai fatto ,io nn avrei avuto il coraggio di farlo;mi spiego ,nn avrei mai toccato niente in un filtro che funziona correttamente sopratutto con dei discus all'interno.
Ho utilizzato uno starter (adesso non ricordo il nome) per il filtro nuovo (caricato solo a spugne e cannolicchi) e inserito un pizzico di mangime come da manuale. Ebbene il picco dei nitriti si è verificato circa una settimana fa, ma non vuole saperne di scendere...
questa operazione e' corretta.io avrei inserito attivcatori batterici per almeno dieci giorni anche dopo il picco di nitriti ad evitare che si riformassero.
PS: Ah dimenticavo... assurdo... mi hanno deposto le uova delle zanzare nella vasca, vicino al pelo dell'acqua... e adesso ci sono le larvette in giro... assurdo... [cibo per i pesci quando ci saranno no??]
ho avuto questa spicevole esperienza.per quanto possano essere cibo fresco per i pesci se ne formano una quantita industriale ed ogni volta che apri o se l'ho hai aperto si liberano per la casa con gli urli delle mogli :-)) .a me si formarono nel fondo in uno e nell'altro all'interno del filtro e per tanto che sifonassi il fondo ne avevo sempre(i pesci in compenso ingrassavano) addiritutrra su coinsilgio di un biologo isolai il filtro con una calza ma niente da fare le avevo sempre in mezzo alle p...e.alla fine ho riallestito il tutto.spero che nn sia il uto caso e' davvero un la vorone.
Mauromac
25-09-2006, 12:15
Lele, leggi bene quello che ho scritto, ;-) ho buttato via l'acqua dove c'erano le larve e riallestito tutto con acqua di un cambio dalla vasca dei discus. Ho aperto il filtro maturo della vasca dei discus e rubato dei cannolicchi per il filtrino piccolo della vasca da 30 litri. Ho messo uno starter nel filtro nuovo... e il gioco è fatto.
Prima di riallestire ho fatto tutto bene, ma i nitriti sono rimasti altissimi e fissi, forse dovuto proprio alla presenza di tutte quelle larve. Quindi ho rifatto tutto buttando via acqua inquinata e, ovviamente, pure le larve.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |