PDA

Visualizza la versione completa : Chi mi consiglia su quali piante??

supercri-HIO
05-05-2005, 13:49
Sto allestendo il mio primo acquario....
Voglio raggiungere i 0,5 W/l dato che ora ho solo un 20W+riflettore...
Vorrei mettere piante che restino basse sul davanti magari a foglie piccolissime,e piante grandi alternando verdi e rosse sul dietro...
Mi hanno sconsigliato le rosse in quanto necessitano di cure e sono + esigenti....
Chi mi aiuta con i nomi...sono un neofita assoluto!!!! ..conosco solo la Anubia :PP

Grazie.

faby
05-05-2005, 16:35
Ciao...

allora, prima di tutto la maggior parte delle piante che hai detto sono esigenti, soprattutto pratini e rosse... ci vogliono almeno 0,8w/l ma meglio 1w/l...

Poi bisognerebbe sapere se fertilizzzi econ che prodotti, se hai CO2, i valori dell' acqua...

Cmq se sei neofita ti sconsiglio di allestire subito un acquario con piante così difficile, inizia con cose più semplici per non rimanere deluso...

ciao! :-))

milly
05-05-2005, 22:02
come piante basse e poco esigenti (anche in fatto di luce) ti consiglio cryptocorine e sagittaria. A foglie piccolissime mi viene in mente il micrantemum ma necessita di molta luce.
Al tuo posto inizierei con crypto, sagittaria, anubias, microsorium e vallisneria, poi piano piano ne puoi aggiungere altre.
La rossa te la sconsiglio anch'io soprattutto per iniziare, piuttosto scegli qualche crypto wenditi brown o becketi che sono più scure delle altre x spezzare il verde.

robi1972
06-05-2005, 11:23
Visto che stai allestendo è meglio se abbondi di piante a crescita rapida. ;-)

magnum
06-05-2005, 13:31
Da quanti litri è l'acquario?

supercri-HIO
06-05-2005, 14:39
.....sara' sugli 80/85 litri netti....

ilgio
06-05-2005, 15:48
Anubias nane
Microsorum
Ehinodrus Tennelus come pratino
Chryptocorine varie
Muschio di Giava per i tronchi e le rocce
Vallisnerie per il fondo o i lati
Cabomba
Hygrophila Polisperma
Ethernanthera Zosterifolia per il centro.