PDA

Visualizza la versione completa : Chi mi consiglia su quali piante??

supercri-HIO
05-05-2005, 13:49
Sto allestendo il mio primo acquario....
Voglio raggiungere i 0,5 W/l dato che ora ho solo un 20W+riflettore...
Vorrei mettere piante che restino basse sul davanti magari a foglie piccolissime,e piante grandi alternando verdi e rosse sul dietro...
Mi hanno sconsigliato le rosse in quanto necessitano di cure e sono + esigenti....
Chi mi aiuta con i nomi...sono un neofita assoluto!!!! ..conosco solo la Anubia :PP

Grazie.

faby
05-05-2005, 16:35
Ciao...

allora, prima di tutto la maggior parte delle piante che hai detto sono esigenti, soprattutto pratini e rosse... ci vogliono almeno 0,8w/l ma meglio 1w/l...

Poi bisognerebbe sapere se fertilizzzi econ che prodotti, se hai CO2, i valori dell' acqua...

Cmq se sei neofita ti sconsiglio di allestire subito un acquario con piante così difficile, inizia con cose più semplici per non rimanere deluso...

ciao! :-))

milly
05-05-2005, 22:02
come piante basse e poco esigenti (anche in fatto di luce) ti consiglio cryptocorine e sagittaria. A foglie piccolissime mi viene in mente il micrantemum ma necessita di molta luce.
Al tuo posto inizierei con crypto, sagittaria, anubias, microsorium e vallisneria, poi piano piano ne puoi aggiungere altre.
La rossa te la sconsiglio anch'io soprattutto per iniziare, piuttosto scegli qualche crypto wenditi brown o becketi che sono più scure delle altre x spezzare il verde.

robi1972
06-05-2005, 11:23
Visto che stai allestendo è meglio se abbondi di piante a crescita rapida. ;-)

magnum
06-05-2005, 13:31
Da quanti litri è l'acquario?

supercri-HIO
06-05-2005, 14:39
.....sara' sugli 80/85 litri netti....

ilgio
06-05-2005, 15:48
Anubias nane
Microsorum
Ehinodrus Tennelus come pratino
Chryptocorine varie
Muschio di Giava per i tronchi e le rocce
Vallisnerie per il fondo o i lati
Cabomba
Hygrophila Polisperma
Ethernanthera Zosterifolia per il centro.

Ma cerca di ampliare il reparto LUCI il + possibile.
Pensa anche a scoprire l'acquario e metterci un faretto HQL, avrai molte soddisfazioni in +, e potrai permetteri molte piante e le ROSSE che colorano l'acquario in modo incredibile.
saluti
Giovanni

faby
06-05-2005, 16:46
Ragazzi non consigliamo nulla prima di sapere i dati della vasca che non ci ha dato!!!!

bisognerebbe sapere se fertilizzzi econ che prodotti, se hai CO2, i valori dell' acqua...

ILgio prima di scrivere nomi di pianta acaso, leggi bene, lui almo momento ha 20w su 80l... quindi eviterei piante come cabomba, pratini, rosse ecc...

anche se arrivasse a 0,5w/l niente rosse pratini cabombe e company...

ilgio
06-05-2005, 16:52
Ragazzi non consigliamo nulla prima di sapere i dati della vasca che non ci ha dato!!!!

bisognerebbe sapere se fertilizzzi econ che prodotti, se hai CO2, i valori dell' acqua...

ILgio prima di scrivere nomi di pianta acaso, leggi bene, lui almo momento ha 20w su 80l... quindi eviterei piante come cabomba, pratini, rosse ecc...

anche se arrivasse a 0,5w/l niente rosse pratini cabombe e company...

Faby se noti ho consigliato piante facili, ho poi consgiliato di ampliare l'impianto luci magari di aprire l'acquario e di metter un faretto HQL per poi passare alle difficili e alle rosse.
Forse è il caso che leggi meglio tu i messaggi degli altri, so prefettamente quello che ho scritto, dimmi cosa non condividi... il Tennelus come pratino?
Se invece rimproveri gli errori di ortografia non so cosa farci, io scrivo senza guardare la tastiera e molto velocemente...
Cordialmente
Gio

faby
06-05-2005, 17:04
ciao... non c'è bisogno che ti secchi...

cmq gurda che non hai scritto tutte piante semplici... per quella quantità di illuminazione sono sicuramente da eliminare la Cabomba, Tenellus, Ethernanthera Zosterifolia he necessitano di altre potenze...

Poi se vuoi negare...

Cmq non era un affrontopersonale, solo che bisogna fare attenzione a ciò che si dice...

ilgio
06-05-2005, 17:09
ciao... non c'è bisogno che ti secchi...

cmq gurda che non hai scritto tutte piante semplici... per quella quantità di illuminazione sono sicuramente da eliminare la Cabomba, Tenellus, Ethernanthera Zosterifolia he necessitano di altre potenze...

Poi se vuoi negare...

Cmq non era un affrontopersonale, solo che bisogna fare attenzione a ciò che si dice...

lui parla di raggiungere i 0,5W/lt e io mi sono basato su questi.
poi gli ho anche consigliato di andare oltre conun faretto ecc..ecc..
le piante che dici tu hanno come limite minimo proprio 0,5W/lt
vedi http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
dove sono elencate tutte le pinate e la luce di cui hanno bisogno.
saluti
Giovanni

supercri-HIO
12-05-2005, 15:55
Aggiorno le mie condizioni:

Ho raggiunto i 50W circa e ho 85litri netti circa...
Ho fondo ghiaioso e Dupla root come fertilizzante.
Utilizzero'anche fertilizzante liquido(non mi ricordo quale) e con un CO2 della Ruwell....
Che piante mi consigliate???

Pratino:?
Da sfondo:(foglia piccola e foglia lunga)?

Grazie mille.

magnum
12-05-2005, 20:55
Come pratino ti consiglio il tenellus.
Per il resto delle piante puo dare un'occhiata qui per regolarti con la luce
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Simo
13-05-2005, 02:28
il fertilizzante ti consiglio una linea seria.dennerle ;-)