PDA

Visualizza la versione completa : Voglio di più!

fpmorpheus
18-09-2006, 15:29
Ho un'acquario chiuso da 300l netti
Dimensioni esterne 120x60x60.
CO2 gel.
Ph 6.6
Gh 7
Kh 4-5
No3 circa 10
No2 assenti
Fertilizzo con il metodo Perris da un mese, ma vorrei passare al cripto nel giro di qualche giorno.
Attualmente è illuminato da 2 neon (penso T8) da 30W.
Alcune piante faticano molto a crescere e vorrei quindi aumentare la luce in acquario.

Non ho la possibilità di installare plafoniere, perchè l'aquario è incassato in una parete d'arredo.
Cosa mi consigliate?

Dimenticavo...
Non so se può essere importante...
L'aquario è esposto su entrambe i lati lunghi (in pratica è in mezzo alla stanza)

shark78
18-09-2006, 15:44
60w per un 300 lt è molto poco....
la co2 gel va bene secondo me per acquari <100lt
non scrivi se hai fondo fertilizzato o meno....è importante.

in queste situazioni io proverei a stare su piante poco esigenti.... con un rapporto di 0,2 mi sa che più che anubias e microsorum #07

shark78
18-09-2006, 15:46
dimenticavo.....

su AP ci sono moltissimi articoli sul fai da te....
hai 120 di lunghezza dell'acquario..... poi benissimo cambiare i neon e metterne di più potenti (okkio che a lavorare con la corrente non si scherza e devi cambiare anche le centraline e metterle adatte al tipo di neon che andrai a mettergli.
più di questo nella tua situazione non puoi fare.

fpmorpheus
18-09-2006, 16:14
60w per un 300 lt è molto poco....

Lo so. Per questo vorrei aumentare i W.

la co2 gel va bene secondo me per acquari <100lt

Fino ad un mese fa non avevo nemmeno questa. L'hofatta con una bottiglia da 2 litri e il miglioramento l'ho avvertito. Sicuramente meglio che niente.

non scrivi se hai fondo fertilizzato o meno....è importante.

Si, ma non so la marca.

in queste situazioni io proverei a stare su piante poco esigenti.... con un rapporto di 0,2 mi sa che più che anubias e microsorum #07

Appunto per quello vorrei migliorare la situazione.
Anubias?
NE ho una lunga circa 40cm. In pratica mezzo acquario è suo.

fpmorpheus
18-09-2006, 16:17
dimenticavo.....

su AP ci sono moltissimi articoli sul fai da te....
hai 120 di lunghezza dell'acquario..... poi benissimo cambiare i neon e metterne di più potenti (okkio che a lavorare con la corrente non si scherza e devi cambiare anche le centraline e metterle adatte al tipo di neon che andrai a mettergli.
più di questo nella tua situazione non puoi fare.

I neon che ho adesso sono da 90cm e posso arrivara quasi a 100. Non di più. c'è il filtro interno.
Vorrei sapere che neon potrei aggiungere e quale sarebbe la spesa.

fpmorpheus
18-09-2006, 16:18
Adesso dico una ca.zzata...
ma le HQI in un acquario coperto...
non ci ha mai provato nessuno?

TuKo
18-09-2006, 16:28

Se vuoi cuocere la pasta in vasca è un ottima soluzione!!
scladano troppo minima distanza dalla superficie se nn erro sono 30 cm.

fpmorpheus
18-09-2006, 16:58

Se vuoi cuocere la pasta in vasca è un ottima soluzione!!
scladano troppo minima distanza dalla superficie se nn erro sono 30 cm.

mmm...
immaginavo.
Anche le HQL?

shark78
18-09-2006, 17:09
io farei così:

4 neon da 40w l'uno (160 w e arrivi a più di 0.5 il che ti permette di avere molta più scelta per le piante)

ogni neon collegato a un ballast elettronico di lampade a risparmio energetico (io ne ho trovate sulle bancarelle lampade da 38w che funzionano bene al riguardo.(costo 2 euro l'una)

secondo me se hai voglia e pazienza di girare un pò con una 50ina di euro (prendendo neon decenti, non il top ma neppure quelli da ripostiglio) te la cavi a fare tutto......

shark78
18-09-2006, 17:14
a dire il vero ce ne starebbero anche 6 da 40w così arrivi a 240w e hai una signora illuminazione.....

fpmorpheus
18-09-2006, 17:30
io farei così:

4 neon da 40w l'uno (160 w e arrivi a più di 0.5 il che ti permette di avere molta più scelta per le piante)

ogni neon collegato a un ballast elettronico di lampade a risparmio energetico (io ne ho trovate sulle bancarelle lampade da 38w che funzionano bene al riguardo.(costo 2 euro l'una)

secondo me se hai voglia e pazienza di girare un pò con una 50ina di euro (prendendo neon decenti, non il top ma neppure quelli da ripostiglio) te la cavi a fare tutto......

Se ti riferisci all'articolo che si trova nel portale con le istruzioni per aprire una lampadina a risparmio energetico e farci un ballast, l'ho letto anch'io.
Tu l'hai fatto?
è una cosa fattibile o ci metto un mese e costruirmele?
Va bene anche per le t5?
e poi una cosa... una volta per tutte.
I neon li devo comprare obbligatoriamente dal pescivendolo o vanno bene anche quelli che si comprano nei magazzini di materiale elettrico?
Scusa per la tempesta di domanda, ma cerco di colmare la mia ignoranza in materia.

fpmorpheus
18-09-2006, 18:01
Visto che oggi è il giorno delle ca.zzate ne dico un'altra...
e usare direttamente le lampade a risparmio energetico?
anche quelle scaldano?