Visualizza la versione completa : Acquario 15x15x15 (urge consiglio...)
Salve a tutti, siamo una coppia di super principianti e dopo aver avviato un acquario da 75 litri con vari pesciolini tropicali (guppies,plati,brachidanio e black molly) mi è venuta l'idea di acquistare una piccola vaschetta cubica (3 lt) che penso sia una sorta di acquario cinese.
L'idea era quella di trasferirci un paio di piccoli guppies appena nati (al momento le femmine sono nelle sale parto in vasca grande), ma mi chiedevo: 1) se è possibile farlo in così poco spazio, 2) la vasca è completa di filtro e neon ma non c'è il termoriscaldatore, quindi come si può fare.. 3) non avrò per caso acquistato una vasca per pesci rossi? con conseguente figuraccia =\
Preciso che la vaschetta non è ancora stata tolta dalla scatola (l'ho comprata proprio stamattina)..
Vi ringrazio in anticipo!
Nevermind
18-09-2006, 17:03
3L sono troppo pochi per metterci qualsiasi pesce.
La vasca non è per pesce rosso i pesci rossi stanno bene sono in vasche enormi o in laghetti.
La sala parto te la sconsiglio lasca la femmina figliare in vasca, i più forti sopravvivono di sicuro e limiti il proliferare dei guppy senza ritegno.
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=74346&highlight=
questo è il link del mio post..penso che sia uguale al mio il cubetto!!
il mio guppy sta una bomba è di taglia media diciamo..
Penso che uno due avanotti con una piantina puoi metterli..
Il guppy penso di toglierlo appena parto con la vasca grande di 200 litri e al primo parto mettero un bel avanotto..
hanno ragione.....purtroppo in 3 litri ci fai poco o niente.........e quello che puoi fare è troppo limitato per metterci dei pesci.......
Ascolta il consiglio di Nevermind
Nevermind
18-09-2006, 17:24
Non ha senso inserire avannotti in vasche così infinitesimali come litraggio perchè se si spostano gli avannotti in vasche separate è per garantire loro una crescita migliore. Gli avvannotti quando sono piccoli necessitano di cibo + volte al giorno per crescere velocemente e in salute e in così pochi litri ci sarebbe un carico eccessivo, e sarebbe difficle pure eseguire molti cambi per via delle dimensioni esigue. Almeno almeno 10L secondo me.
Inserire un solo avannotto per poter dire "c'ho un pesce dentro" non lo comprendo ugualmente non capisco per quale motivo avendo una bella vasca capiente bisogna far soffrire i pesci ritanandoli in un buco.
IN un simile litraggio al massimo neocaridine ma mi sa che sarebbe troppo poco anche per loro poverette.
StEaLtH³
18-09-2006, 23:21
bhè meglio un 3L che una sala parto a sto punto! ;-)
Nevermind
19-09-2006, 09:23
Per questo si sconsiglia sempre la sala parto in favore del parto in vasca. Anche perchè la sala parto è estremamente stressante per la femmina, inoltre l'esigua dimensione della sala parto porta con se i problmei sopra descritti. Paradossalmente si potrebbero avere + sopravvissuti facendoli partorre in vasca che non in sala parto.
L'importante è avere ripari dove gli avannotti possano rifugiarsi (piante sopratutto), inoltre i piccoli guppy sono molto furbi e riescono a scappare abbastanza bene agli adulti...inoltre gli adulti dopo i primi parti tendono a non considerare + gi avannotti cibo e quindi i problemi diminuiscono ulteriormente.
A mio avviso i predatori + famelici sono i portaspada se non hai quelli in vasca secondo me non dovresti avere alcun problema a patto che tu non abbia una vasca completamente spoglia..
In 3 litri ci viene fuori un bel vaso con piante grasse!!!
Preciso che la vaschetta non è ancora stata tolta dalla scatola (l'ho comprata proprio stamattina)..
Ti consiglio di riportare la vasketta al negozio!
A meno ke nn vuoi inserirci solo delle piante e fare un bel giardino zen!
supertoffo
19-09-2006, 14:20
quoto il parto in vasca... a dire il vero dopo un po' inizi a sperare che qualche avannotto venga mangiato...hem... #13
a parte tutto mi sembra che già il cubo con spigolo di 25 cm tenga sui 16 litri e sia abbastanza grande per far crescere gli avannotti se vuoi fare un cambio di acquarietto...
Grazie mille a tutti per i consigli!
Proprio ieri sono stata dall'allevatore e mi ha detto che momentaneamente posso spostarli dalla sala parto alla vaschetta piccola, quando poi avranno raggiunto 1 cm e mezzo di lunghezza potrò reinserirli insieme agli adulti ma appena avrò la possibilità comprerò una vasca più grande dove poterli far crescere in tranquillità...Piuttosto che farli morire tutti, dato che ho degli Juventini particolarmente voraci #13
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |