Entra

Visualizza la versione completa : aiuto

Cherie
18-09-2006, 14:51
Ciao...con l'acquario ho avuto qualche problema...in particolare con le alghe...(purtroppo).
Supponiamo che volessi ricominciare da capo, cosa mi consigliate?
:-))
Grazie... ;-)

firstbit
18-09-2006, 16:03
una buona maturazione prima di tutto... perchè non ci racconti un po' come è andata col tuo vecchio acquario così magari possiamo capire se e dove hai sbagliato così da correggere il tutto e ricominciare col piede giusto! ;-)

Cherie
18-09-2006, 16:28
Daccordo.
L'idea era quella di fare un mini reef con il metodo jaubert, solo che ho sbagliato qualcosa dato che l'acquario mi si è infestato di alghe....
Adesso mi ritrovo a non sapere che fare, sono dubbiosa se rifarlo o cercare di rimediare, il che mi sembra quasi impossibile... -20
Sono molto dispiaciuta dato l'impegno messoci, direi inutilmente o quasi. #07
Comunque, la situazione è un pò complessa per più di un motivo:
1-Che ne faccio delle rocce vive?Posso riutilizzarle o no?E se si, come?...dato che sono infestate dalle alghe?
2-Che metodo dovrei utilizzare con il nuovo acquario?
3-Come dovrò impostarlo?Intendo passo passo....
Spero di trovare la strada giusta...
Comunque grazie per l'appoggio. :-)

2-

firstbit
18-09-2006, 18:02
se non hai animali all'interno della vasca puoi provare a tenere tutto al buio (completo!) per almeno un paio di settimane... purtroppo il jaubert ha tempi di maturazione particolarmente lunghi ed il rischio di incorrere in alti carichi di nitrati con conseguente esplosione algale è particolarmente alto nei primi periodi di maturazione!
Tenere tutto nuovamente al buio ti permetterebbe di conservare le vecchie rocce e di eliminare quasi definitivamente le alghe dando inoltre tempo al fondo di maturare ulteriormente...

Cherie
18-09-2006, 18:18
Il fatto è che ho un ocellaris e un anemone.....
Comunque, forse un mio amico con un acquario molto grande potrebbe ospitarli.
Dunque tu dici di lasciare il mondo com'è e spegnere l'illuminazione per un paio di settimane....così credi che le alghe regrediranno?...e se poi tornano nel momento in cui accendo nuovamente l'illuminazione?... #07

firstbit
18-09-2006, 18:30
la presenza di alghe in qualunque acquario è assolutamente normale; il problema sopraggiunge quando, a cauaa di condzioni di inquinamento particolari, la crescita algale aumenta il suo ritmo. Spegnendo la luce e coprendo totalmente la vasca riesci sicuramente a debellare le alghe presenti ma c'è comunque la possibilità che esse si ripresentino quando ricomincerai con il fotoperiodo; se, però, in quel momento le condizioni ambientali saranno migliori hai discrete probabilità di riuscere a tenere più facilmente sotto controllo la situazione

Cherie
18-09-2006, 18:40
Ciò che dici potrebbe essere una soluzione....
Ma, secondo te, se volessi ricominciare, ad es con il metodo naturale, potrei utilizzare nuovamente le mie rocce?

firstbit
18-09-2006, 18:51
penso proprio di sì; l'importante, in ogni caso, sarebbe fare un bel periodo di buio ;-)

Cherie
18-09-2006, 18:59
ok..grazie..ti faccio sapere. ;-)

Cherie
18-09-2006, 19:30
Ho un' altra domanda: Come si fa a riconoscere i ciano batteri?

cionfras
18-09-2006, 20:58
Formano una patina viscida di colore variabile (spesso verdi o rosso scuro). Si ricoprono di bollicine durante il fotoperiodo. Il difficile non è riconoscrli ma sbarazzarsene!!!!!!!!!!!!!!!!

Cherie
19-09-2006, 08:34
Ho letto circa i metodi di allestimento di un acquario, io opterei per quello naturale.
Voi cosa mi consigliate?
E ancora, dovrò acquistare nuova attrezzatura o basterà ciò che ho, ovvero:
1-termoriscaldatore 50 wt
2-una pompa di movimento 400 lt/h
Inoltre, secondo voi, lo skimmer è necessario? Ho letto pareri contrastanti in proposito.

firstbit
19-09-2006, 12:55
da quanti litri è la vasca? che ospiti vorresti tenere?

Cherie
19-09-2006, 13:46
La vasca è 15 lt al netto delle rocce......per quanto riguarda gli ospiti credo nulla di troppo impegnativo....

Nicky
19-09-2006, 17:41
Ciao. Un ocellaris in 15 litri non è un po' un'impresa? forse una delle cause potrebbe essere questo. aspetta altra conferma da più esperti la mia è un' ipotesi. ciao

Cherie
19-09-2006, 20:47
Ho commesso un grande errore....ma nn lo ripeterò.....
Comunque sto per dare sia lui che l'anemone e sicuramente staranno meglio.

firstbit
20-09-2006, 12:15
fai bene a dar via ocellaris ed anemone...

per il resto: il riscaldatore va bene così come pure la pompa (anche se rischia di essere un po' troppo potente per dei molli)

Cherie
20-09-2006, 12:57
Ho letto nel forum i metodi di gestione nanoreef concentrandomi su quello naturale, però ognuno ha una sua idea....come faccio a capire qual è quella giusta?
Ad es. c'è chi dice che la sabbia nn va assolutamente inserita e chi invece sostiene di si.... #17 ..C'è chi parla di skimmer nel metodo naturale, chi inveca non è daccordo #17 ....Tutte le versioni sembrano nn fare una piega!
Prima di cominciare di nuovo, voglio avere le idee ben chiare...nn vorrei commettere altri errori. ;-)

leletosi
20-09-2006, 14:44
Ad es. c'è chi dice che la sabbia nn va assolutamente inserita e chi invece sostiene di si....

nessuno ha posizioni così estreme.....o almeno, nessuno che abbia sentito qui sul forum....

tutti la pensano a modo loro ma i concetti base restano....

luce,chimica dell'acqua,buone rocce ecc ecc

come ottenere queste cose è opinione, esperienza e visione d'insieme.....

non facile mettersi d'accordo :-)