PDA

Visualizza la versione completa : prima settimana

destino77
18-09-2006, 14:41
sto cercando di capire che pesci mettere nel mio acquario...
adoro gli scalari... l'acquario è 100 lt netti , potrei? e quanti?
in abbinamento a cosa?
adoro pesci particolari
FARLOWELLA ACUS
Leporacanthicus galaxis
i pesci combattenti (ma con gli scalari?)
potrei chiedere al rivenditore ma dopo che ha venduto 20 pesciolini tutti in una volta ad un neofita .......con acquario partito da 15 gg MAH!!!!

Grazie

Warrior
18-09-2006, 17:55
hai già misurato i valori dell'acqua?

giuvo
19-09-2006, 10:04
Ciao oltre a postare i valori dell' acqua che sono fondamentali.......100l sono un pò pochini per gli scalari

sigi74
19-09-2006, 10:13
io credo che una coppia di scalari in 100 lt non stiano proprio male...magari con un gruppetto di cory e di neon

asterix
19-09-2006, 11:15
Ecco allora... l'acwquario da 100lt è perfetto per una coppia di scalari... soprattutto se sono netti.

il problema è come fare ad avere una coppia: o la compri già formata... sulla sezione del mercatino puoi essere fortunato oppure te ne prendi un po' e aspetti che si formi la coppia... solo che in 100lt farà un po' fatica a formarsi...

io ti consiglio di prenderne 6 piccoli piccoli e poi man mano elimini i 2 più deboli (li riporti al negoziante. poi esamini bene le dinamiche di gruppo e vedrai che ti si dovrebbe formare almeno una coppia.

io ti consiglio vivamente di portare indietro anche gli altri 2 perchè in 100lt 4 scalari stanno veramente veramente stretti.

ti puoi organizzare con un commerciante perchè si riprenda i pesci che ti avanzano ma è possibile che non accetto. Se vuoi cerca un'altro negozionate ma il mio consiglio è che se sono veramente belli... prendili lì e qulli che avanzano... glieli regali, tanto per 2,5 € l'uno vale la pena di selezionarsi una coppia robusta che poi magari ti rimane per 7 anni...

Altro consiglio... anche se ti affezioni non tenerne tanti... in 100lt non crescono bene più di due... e non ti daranno forse mai la soddisfazione di portare a termine una covata.

magari con un gruppetto di cory e di neon

cory sì, neon no... per esperienza personale... poi c'è veramente tanta gente che li ha tenuti anche con i neon... io non te lo consiglio, hai il 50% di possibilità che gli scalari se li mangino... io non vorrei giocare alla roulette russa con la vita dei miei pesci.

per facilitare la formazione della coppia io ti consiglio di mettere altri pesci solo dopo che la coppia è formata... tranne forse un paio di otocinclus... che ci stanno sempre bene con gli scalari...

altro consiglio... se vuoi vederli ripordurre... (di fatto non è difficile) NON mettere altro che un paiio di oto... qualsiasi altro pesce gradirà molto mangiarsi o le uova o i piccoli.

sigi74
19-09-2006, 11:48
veramente io ho messo in acquario sia gli scalari che i neon quando erano entrambi piccolissimi,in tal modo non ho avuto problemi e tutt'ora convivono pacificamente

asterix
19-09-2006, 11:55
veramente io ho messo in acquario sia gli scalari che i neon quando erano entrambi piccolissimi,in tal modo non ho avuto problemi e tutt'ora convivono pacificamente

se leggi in giro vedrai che è una questione di fortuna... tutti dicono quello che hanno provato... anche a me è andata bene... ma siamo più o meno il 50% della popolazione di acquariofili... l'altra metà giura e spergiura che non è il caso di farlo...

destino77
19-09-2006, 15:48
stasera comprerò un test e spero di poter postare i valori

destino77
19-09-2006, 21:00
ecco i valori dell'acqua:

PH 7,5
NO2 2 mg (siamo già al picco??)
4°dHK

che mi dite?

milly
19-09-2006, 21:08
sicuramente c'è il picco. il KH va bene ma il PH va abbassato puoi usare CO2 o torba. se hai un pò di piante meglio la CO2 :-)

destino77
19-09-2006, 21:30
e se la taglio con altra acqua RO?

milly
19-09-2006, 21:37
l'acqua di osmosi abbassa la durezza ma non il PH :-)

destino77
19-09-2006, 21:41
sento parlare della torba... ma non so come funzioni, dove si compri e dove si metta....
mi date una mano?
qual'è il valore del PH esatto?
e per quali pesci stiamo parlando?

destino77
20-09-2006, 12:15
c'e' nessuno?

sigi74
20-09-2006, 14:11
appunto,per quali pesci parli?il giusto valore di ph per quali pesci?tu cosa vuoi in acquario?ogni tipo di pesci ha bisogno di determinati valori,quindi prima decidi le varie razze che vuoi scegliendo tra quelle compatibili.sfoglia le schede di acquaportal e troverai le informazioni inerenti i bisogni di tutti i pescetti.Quanto alla torba puoi mettere un ramo di legno di manila,lo trovi tranquillamente nei negozi di animali,però prima di metterlo in acqua fallo bollire perchè altrimenti tende a colorarti l'acqua e a salire un pò a galla

milly
20-09-2006, 14:22
parlavamo di scalari per quello ho consigliato di abbassare il PH comunque per la maggiorparte dei pesci è preferibile un PH 7 o inferiore a meno che non scegli poecilidi o alcuni ciclidi. decidi la popolazione e poi adegui i valori :-))

destino77
20-09-2006, 16:58
infatti il primo messaggio era per decidere insieme i pescetti....
mi sarebbe piaciuta un aragostina blu sul fondo e qualche pesce grande che non venisse distrutto....
quindi avevo deciso per dei scalari.
avrei pensato a:
2 scalari o 2 combattenti (non possono stare proprio insieme vero?)
e poi chiederei a voi dei pescetti di contorno....

THANKS

PS: e' vero che l'aragosta blu potrebbe distruggere la vegetazione ma ho messo piante non gradite apposta

milly
20-09-2006, 17:03
ho paura che l'aragostina blu possa distruggere anche i pesci #13 non conosco le varie specie ma alcune non si possono mettere insieme ai pesci informati molto bene. due combattenti maschi assolutamente no ma in 100 litri puoi mettere una coppia o forse anche due femmine. per l'abbinamento di altri pesci dipende cosa scegli. se metti i betta vanno bene altri pesci asiatici pacifici altrimenti se stai sul sudamericano ci sono molti caracidi belli e particolari