PDA

Visualizza la versione completa : Acqua rossa

8Gianlu5
18-09-2006, 14:02
Ciao ragazzi,
due settimane fa ho aggiunto nella mia vasca (180 lt) due radici di torbiera, nonostante l'abbia fatte bollire, mi hanno ambrato l'acqua.
Ho provato con dei cambi parziali, ma dopo 2 giorni l'acqua arrossisce di nuovo.
Il mio negoziente mi ha consigliato il carbone attivo nel filtro.
Ho provato anche quel quello, ma niente da fare, l'acqua resta rossa.
Voi cosa mi consigliate?
Grazie a tutti in anticipo.

Phil
18-09-2006, 14:13
Voi cosa mi consigliate?

di avere pazienza... capita che possano passare anche diversi mesi prima che l'acqua non si colori più.
e comunque le sostanze rilasciate che ti colorano l'acqua non fanno di certo male ;-)

ciauz e buona pazienza
Phil

8Gianlu5
18-09-2006, 14:21
Quindi il carbone attivo è inutile?

asterix
19-09-2006, 09:45
Quindi il carbone attivo è inutile?

no. non è inutile ma funziona poco. diciamo che l'acqua sarebbe ancora più ambrata se non ce lo avessi.

Nota che le radici di torbiera sono usate apposta per ridurre il ph (anche se di poco, piuttosto lo stabilizzano un po') e per ambrare l'acqua... #23 forse hai scelto il legno sbagliato.

ho fatto un giro in una zona di torbiere... l'acqua era marrone anche negli alberghi!

io ho una radice che saranno 15kg, lho comprata usata 1 anno fa... ancora ambra l'acqua... non molto ma un po' sì!

io ne sono contento perchè il tannino che rilascia rilassa i pesciuli!!! almeno così mi dicono... mai sentito una scalare dire "aho... marò quanto so' rilassato!" -50