Visualizza la versione completa : Pesci nostrani
danny1985
18-09-2006, 12:24
dove posso reperire altri pesci nostrani x il mio acquario? qui da me ci sono solo trote e carpe, si possono ordinare su internet?????????
ciao grazie!
No aspetta. Sai che dimensioni raggiungono? #13
solitamente i pesci nostrani non si allevano in acquario perchè soffrono moltissimo le temperature estive e perchè diventano quasi tutti troppo grandi per essere allevati tra quattro vetri... forse qualche alborella... ma non credo che li troveresti nei negozi... quanto è grande il tuo acquario e che pesci vorresti allevarci?
danny1985
19-09-2006, 11:11
ciao, al momento ho 4 carpe di circa 10 cm che tengo provvisoriamente in una vasca di 40 litri circa, adesso dovrei comprarmi un acquario di 120 litri
nel 120 litri ci vorrei mettere queste carpe, qualche pesce rosso, e altri pesci nostrani d'acqua fredda, qualche specie che non cresca molto.
Caro Danny, il problema con i pesci nostrani è che patiscono veramente molto negli acquari.
Tu terresti una arowana in un acquario da 120 litri?
http://www.sweetcucumber.com/assets/front/arowana.jpg
é un pesce che diventa lungo un metro!
Per le carpe non fa differenza, fino a che sono molto piccole le puoi tenere in acquario ma sono pesci "a orologeria", nel senso che se poi non li riporti in libertà soffrono moltissimo. Tu magari non te ne accorgi ma il poco spazio provoca dei fenomeni di nanismo.
Purtroppo molti altri non fanno differenza, devi tenere conto poi che la maggior parte dei ciprinidi (la famiglia a cui appartengono carpe, pesci rossi ecc.) creano un carico biologico impressionante nell'acquario (cagano come caprette). Carico che spesso i filtri fanno fatica a sopportare creando problemi a tutto l'acquario.
Il mio consiglio è: libera le carpe in un laghetto o simili, se ti piacciono i pesci d'acqua fredda in 120 litri ci stanno un paio di pesci rossi e qualche alborella, evita i persici che sono aggressivi e i pesci gatto che crescono a dismisura (e sono aggressivi).
Se veramente vuoi fare un biotopo nostrano potresti partire con le piante (magari informadoti sulle specie che si possono coltivare in acquario), passare agli invertebrati, esistono vongole di fiume, gamberetti e altri organismi in quantità nelle nostre acque che magari non vengono filati dagli acquariofili e sono bellissimi.
E alla fine facci vedere come va :-)
Ecco i miei 2 cents di consigli,
alla prossima
Kimala
danny1985
25-09-2006, 13:40
grazie x le info, ho visto le schede dei pesci su internet, e ho letto che ce ne sono diverse specie che non crescono molto, 10-15 cm
Il problema è trovarli #06 #06 #06
cristian71CF
25-09-2006, 13:46
ciao, al momento ho 4 carpe di circa 10 cm che tengo provvisoriamente in una vasca di 40 litri circa, adesso dovrei comprarmi un acquario di 120 litri
nel 120 litri ci vorrei mettere queste carpe, qualche pesce rosso, e altri pesci nostrani d'acqua fredda, qualche specie che non cresca molto.
4 carpe in 40L ?!?!?!? Hai idea di quanto tu le stia stressando?
Ma neanche in un 120L potresti ospitare 4 carpe!!!
Sono pesci che, in natura, possono tranquillamente superare i 20kg di peso e, se parti dal presupposto di non nuocere ai pesci allevati, capisci da te che stai tentando un'eresia vera e propria!
Opta per pesci più piccoli come, ad esempio, il persico sole (vedi lo speciale su acquaportal) e la gambusia: già avresti problemi a far ambientare delle sanguinerole e degli scazzoni per via della temperatura (a meno di non avere un refrigeratore) e della forte corrente necessaria!!!
Avendo uno spazio adeguato, potresti pensare a farti un laghetto: allora sì chepotresti pensare alle carpe...
Ciao,
C.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |