Visualizza la versione completa : primo acquario
claudio 55
18-09-2006, 12:17
ho acquistato per mio figlio un piccolo acquario di 8 litri per un betta splendens (di nome Dennis) e già stò pensando che al più presto lo vorremmo alloggiare in un acquario più grande (75-100 l).
Come iniziare?
Quale acqua, quali piante e pesci, quale arredo, quale illuminazione, quale allestimento tecnico? aiuto! tutti i suggerimenti e i consigli dettati dall'esperienza diretta sono graditissimi. ciao a tutti!
Nunzio Catania
18-09-2006, 12:21
un piccolo acquario di 8 litri
Mi spiace essere il primo a dirti questo, spero la cosa non ti scoraggi, ma quella vasca non è adatta alla vita di un pesce.
Ci si possono realizzare delle cose molto particolare ma al massimo per qualche caridina (piccoli gamberetti) e cmq sarebbe abbastanza difficile da gestire.
Ti consiglio di andare a comperare quel 100 litri da te accennato.
Alessandrob
18-09-2006, 13:20
compra una vasca da 100lt o +.... quando l'hai presa ne riparliamo.... i pesci soffrono in vasche microscopiche.... devi pensare che vivono in fiumi e laghi, che non sono di certo da 8lt.....
Nn ho capito, ma il betta ce l'hai già o devi ancora comprarlo?
Putroppo mi devo associare agli altri amici, ma non mettere il betta in 8 litri, è vero che delle bestie di negozianti mettono i betta nelle bocce da 1 litro, ma questo non vuol dire che il pesce stia bene, il betta è un pesce che vive nelle risaie, e quindi in acqua bassa, non in uno spazio limitato.........
claudio 55
18-09-2006, 15:27
grazie a chi ha risposto sinora, certamente mi spiace aver iniziato col piede sbagliato, ma in tutti e tre i negozi che ho frequentato prima di fare l'acquisto ho visto sia pesci d'acqua dolce (tra cui il betta) che d'acqua salata ospitati in acquari di 8 l come quello che ho preso ed ero quindi convinto che fosse corretto fare così.spero che il pesciolino che ho acquistato possa resistere un paio di mesi così costretto e rinnovo l'invito ad inviarmi ogni genere di suggerimento e consiglio sull'allestimento iniziale. grazie, claudio.
Trovo molto bello che tu già pensi ad una nuova sistemazione per Dennis.
Per quanto riguarda il prossimo acquario sui 75l-100l, tieni conto che, se è vero che alcuni costano meno e altri di più, di solito quanto risparmi all'acquisto della vasca lo aggiungi con modifiche e accessori. #06
Fatti un giro nel mercatino per l'usato e restringi il campo di scelta, poi facci altre domande ;-)
E, se è vero che starebbe sicuramente meglio in un acquario più grande, sicuramente sopravvive un paio di mesi in una vasca da 8 litri, sempre tenendo presente, come hanno detto prima di me, che è meglio per lui avere spazio per nuotare. Inoltre in 8 litri è più facile far danni... esempio: aumentano i nitrati molto più velocemente!
E benvenuto!
Nn ne so molto sui betta xò ti posto i valori dell'acqua
Temp 25°
gh fino a 25
ph 7.5
Visto le ridotte dimensioni dell'acquario so ke bisogna fare mooolto frequentemente cambi d'acqua addirittura ogni 2 gg ma nn so di quanto...
kiaramente nn introdurre altri pesci, x le piante nn so quale siano le più adatte; ti consiglio di nn introdurre arredi per il momento xkè porterebbero via troppo spazio (aspetta xò i consigli dei più esperti)
claudio 55
21-09-2006, 22:39
grazie davvero a tutti, i consigli sono utilissimi e graditi, quindi approfitto della disponibilità per chiedere dei test dell'acqua, quali sono subito indispensabili e quali posso rimandare più avanti anche per diluire le spese? ciao
i test essenziali sono PH, NO2, NO3, KH, GH e per l'avvio direi anche NH4
i primi cinque con una 40ina di euri dovresti riuscire a comprarli tutti, cmq se vai in un qualsiasi negozio di acuqriofilia con un po' acqua della tua vasca te li fanno loro, al massimo ti fanno pagare 1€ a test....
ciao Claudio e benvenuto :-)) fino a quando il betta rimarrà nella vaschetta piccola ricordati che è meglio dargli poco cibo altrimenti rischi di inquinare tutto e se preparerai per lui una vasca più grande il filtro deve maturare almeno 3 settimane. comunque se passi un pò di tempo qui con noi imparerai parecchie cose
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |