Entra

Visualizza la versione completa : vasca da 200 litri...e adesso?

mickss84
05-05-2005, 13:04
ciao come potete ben capire sono un principiante,

dopo averv visto vari acquari opterei per un 200 litri circa...

mi potete dire che accessori ci vogliono e con che caratteristiche?

mi pare che a seconda della capacità ci vogliono illuminazione e accessori adeguati...

naturalwolf
05-05-2005, 13:09
gli accessori da utilizzare dipendono si dalla capacità della vasca...ma in primo luogo dalle specie che vuoi allevare. Queste a sua volta dipendono dai vaolri dell'acqua... l'illuminazione per piante medio esigenti (di luce)...in genere si utilizza la formula 1litro=0,5watt...ma tutto dipende dalle piante che vuoi metterci!!!

ps. la vasca che devi acquistare penso sia già munita degli accessori di base tipo...filtro, pompa, impianto neon, neon, termoriscaldatore...

cmq per ogni problema puoi rivolgerti qui...ci sono molte persone esperte e competenti in materia...oltre che bravissime!!! #21

Massimo Suardi
05-05-2005, 13:22
inizia a leggerti un pò di articoli... -28d#

mickss84
05-05-2005, 18:31
mi sono letto molti articoli e pensavo di prendermi una askoll ambiente advanced 100 o una juwel rio 180...

pensavo a qualche neon...cosa ci sta bene assieme(sia di illuminazione che di pesci/piante)?

grazie mille e complimenti a un sito veramente ricco di info!!!

robi1972
05-05-2005, 18:51
Personalmente preferisco il Juwel

cosa ci sta bene assieme(sia di illuminazione che di pesci/piante)?

Che vuoi dire? All'inizio lascia i neon di serie e poi, più avanti, ti sbizzarrisci con le modifiche.
I pesci li potrai scegliere ad acquario maturato ed analizzato.
Per le piante comincia con delle specie non troppo esigenti tipo anubias.
ciao

faby
05-05-2005, 18:53
quoto roby...

Per i pesci ci vuole almeno 1 mese dall' avvio della vasca, e costanti controlli dell' acqua... le piante invece le devi mettere durante l' allestimento... scegli tra Anubias, cryptocoryne, echinodorus, microsorum...

ciao! :-))

mickss84
05-05-2005, 18:58
grazie ragazzi...siete veramente di aiuto!!!
sarei orientato per l'askoll ambiente 100...che dite?

poi gli metto sabbia e fertilizzante,il riscaldatore da fondo con termostato, qualche roccia e qualche pianta e poi valuto...insieme a voi!

grazie mille!!!!!!

faby
05-05-2005, 19:02
tutto ok... tranne il QUALCHE pianta... le piante DEVONO essere tante... servono per l' equilibrio della vasca oltre per una bellezza maggiore...mi raccomando...

ciao! :-))

mickss84
05-05-2005, 19:05
grazie mille faby...mi stai aiutando molto...sono in debito con te...

sto muovendo i primi passi in questo mondo e ci sono un sacco di cose da sapere!!!

Ma mi sta prendendo...grazie ancora!!

Vi faccio sapere gli sviluppi...

robi1972
05-05-2005, 19:08
E rocce non calcaree, sennò ti smattisci a capire perchè non ti si abbassa il kh... ;-)

faby
05-05-2005, 19:09
Prego non c'è di che! :-))

naturalwolf
06-05-2005, 11:07
Una cosa molto ma molto importante per chi comincia con questo hobby è di non abbattersi ai primi fallimenti, (se vengono)....e poi ci vuole molta ma molta pazienza....AUGURI!!!! :-)) ;-)

The Wizard
06-05-2005, 11:21
mickss84,
anche se l'ambiente è un signor acquario io se fossi in te prenderei il Juwel (ce l'ho già! :-)) ) per qualche semplice motivo che vado ad elencarti.

1) LA vasca è molto più accessibile Quindi rende più semplice qualsiasi tipo di manutenzione senza dover per forza rimuovere il coperchio (grandissima pecca dell'askoll).
2) Se decidi di aggiungere un nen ai 2 originali ci metti 40 secondi netti e non sei costretto a segar nulla!
3) Anche se molti non sono d'accordo il filtro interno del Juwel è ottimo, e in ogni caso aggiungerne uno esterno è semplicissimo.

Tutto questo te lo dico conoscendo molto bene anche gli acquari askoll (ho un ambiente 60 (cui ho modificato radicalmente il gruppo luci) quindi posso assicurarti che ogni giorno ho modo di fare paragoni tra le 2 marche!

mickss84
06-05-2005, 16:20
ma nel caso volessi sostituire i due neon da 30w originali,cosa è possibile inserire?

The Wizard
06-05-2005, 16:22
Su questo hai l'imbarazzo della scelta... sulle 30 watt puoi sbizzarrirti ad accoppiamenti di tonalità, ancora di più se aggiungi un 3° neon