PDA

Visualizza la versione completa : Sonda PH andata?

simo1978
16-03-2005, 14:06
Ho un PHmetro portatile della Hanna, con calibrazione su 2 punti. La sonda è quella con attacco BNC direttamente avvitata sullo strumento.
La sonda ha già un paio di annetti buoni... secondo voi se la lettura è estremamente instabile vul dire che è partita ed è da sostituire? Tanto per dire... è arrivata a misurare anche PH<1 in vasca !!!

Va beh, è da cambiare..... ma posso anche mettere una sonda di quelle ricaricabili sempre con attacco BNC o danno fuori tensioni diverse? Come funzionano, quando l' elettrolita dentro è deteriorato, lo si cambia e tornano nuove giusto?

ant3
16-03-2005, 16:02
Al contrario di quello che pensano in molti le sonde ricaricabili si usano per misure in ambienti fortemente acidi, in quanto l'elettrolita si consuma molto velocemente, per ambienti alcalini come l'acquario vanno bene anche le normali sonde in vetro purchè di buona qualità. Evita le Hanna

ik2vov
16-03-2005, 16:10
Azz.... due anni che la usi????? se sono le sonde nere che in plastica Hanna che si avvitano sotto all'apparecchietto rosso..... a me sono durate a malapena 3 mesi.... ne ho buttate due.... ora ci ho messo una ricaricabile non piu' Hanna.... Moooooolto meglio.....

Ciao

simo1978
16-03-2005, 18:48
eh eh eh.. si proprio quelle #12 ... però c'è da dire che l' ho sempre tenuta nella soluzione conservante e non la usavo tanto....

me ne consigli una a prezzo onesto? tu quale hai montato?

DECASEI
16-03-2005, 19:44
Simo prova a tenere la sondina per un giorno nella soluzione di taratura a ph 7 e poi prova a ritararla....
Per la miseria .... sono tanti 2 anni....

-05

ik2vov
16-03-2005, 20:08
Beh.... io la ho sempre usata in continuo.... forse e' per questo che se ne andavano in meno di tre mesi.....

Ciao

DECASEI
16-03-2005, 20:18
Tre mesi sono tanti.... anch'io queste le usavo in continuo e finivano presto... -04

simo1978
17-03-2005, 13:43
ma in effetti da qualche parte avevo letto che non potevano essere usate continuamente e così ho fatto.... però adesso è proprio andata #07