Entra

Visualizza la versione completa : AIUTOOOOOO

Da&Roby
18-09-2006, 09:47
Ciao a tutti, ho una vasca di 100 netti avviata da 14gg e ho fatto il classico errore del principiante...
Mercoledì scorso dopo che i valori dei nitriti erano saliti a 1mg/l e poi scesi a 0.8 e 0.6 ho inserito 6 neon e 2 corydoras tutto bene i pesci sono belli vispi e mangiano con voracità (un neon è morto subito ma credo per problemi pre esistenti)
Sabato ci vengono regalati 5 guppy e 5 plati ovviamente molti graditi se nonche domenica mattina ho fatto i test dei nitriti e i valori sono schizzati a 1-5 mg/l PANICO!!! Seguendo i consigli trovati su vari topic ho inserito subito il TOXIVEC e il NITRIVEC ed in teoria i valori si sarebbero dovuti abbassare ma questa mattina i valori sono ancora gli stessi....
DEVO CAMBIARE UN PO D'ACQUA NON E' CHE E' QUESTO IL PICCO DEI NITRITI??
DEVO PER FORZA TOGLIRE I PESCI ANCHE SE NON DANNO SEGNO DI CEDIMENTO!! #07 #07 #07
AIUTATEMI!!!!

mbrac69
18-09-2006, 09:53
I cambi d'acqua non sono indicati durante la maturazione del filtro. inserisci dosi di Nitrivec in modo che i nuovi batteri immessi possano dare una mano a quelli già esistenti. se proprio vedi che i valori non calano, a malincuore devi fare piccoli cambi d'acqua (di rubinetto biocondizionata) e secondo me togli i neon, non c'entrano nulla con i Guppy ed i Platy perchè hanno bisogno di valori d'acqua diversa.

ralpino
18-09-2006, 10:04
DEVO CAMBIARE UN PO D'ACQUA NON E' CHE E' QUESTO IL PICCO DEI NITRITI??

il picco è dovuto al fatto che hai inserito un sacco di pesci tutti insieme, una botta troppo forte per il filtro..
in ogni caso visto che sarebbe utile diminuire il carico organico (=meno pesci per ora) te lo dico subito: i valore del ph sono diversi e non compatibili per guppy-platy e neon-cory (7-7,5 i primi, 6,5 i secondi) quindi poniti fin da ora il problema di quale dei due gruppi scegliere perchè non puoi tenerli assieme..quelli che scarti li levi e li dai al negoziante, li regali o li vendi..fai te! cosi intanto abbassi il carico organico (ed il filtro lavora meglio e gli no2 si abbassano prima) e poi risolvi il problema della popolazione..
che ph hai?

Da&Roby
18-09-2006, 10:06
OK questa sera se nn si sono abbassati tolgo 10l su 100, però questa mattina ho inserito ancora una dose di NITRIVEC se cambio l'acqua devo aggiungere ancora a questi 10l del NITRIVEC???

Da&Roby
18-09-2006, 10:11
Ecco i valori:
PH 7,5
GH 10-16
KH 5
NO2 1-5 (ATTUALMENTE)
NO3 25
Come mai i nitrati sono così bassi nn dovrebbero essere in stretta relazione con i nitriti o nn ho capito proprio nulla!!! Nella vasca ci sono abbastanze piante e tra l'altro stanno moltiplicandosi abbastanza bene senza nessun tipo di alghe!!

ralpino
18-09-2006, 10:14
NO2 1-5 (ATTUALMENTE)

spero che intendi 1,5...o intendi tra 1 e 5????

ho inserito ancora una dose di NITRIVEC se cambio l'acqua devo aggiungere ancora a questi 10l del NITRIVEC???

magari mettine metà dose visto che sono cosi alti

Nella vasca ci sono abbastanze piante e tra l'altro stanno moltiplicandosi abbastanza bene senza nessun tipo di alghe!!

ci vuole un pò per le alghe..

Da&Roby
18-09-2006, 10:20
NO INTENDO PROPRIO DA 1 mg/l a 5 mg/l è per questo che sono così in allarme....
Mi sa che l'unica soluzione è un cambio d'acqua che ne dici???

ralpino
18-09-2006, 10:26
a 5 mg/l dovrebbero essere tutti morti a breve...

Da&Roby
18-09-2006, 10:37
LO SO MA INVECE STANNO BENISSIMO BELLI VISPI E CONTINUANO A RINCORRESI E A GIOCHERELLARE... E COME AL SOLITO I MASCHI DEI GUPPY CORRONO DIETRO LE FEMMINE!! ONESTAMENTE NON CAPISCO

TuKo
18-09-2006, 10:45
Prendi(se nn lo hai già) anche l'aqutan l'uso combinato di questo biocondizionatore con l'attivatore batterico nitrivec può essere un buon rimedio per un avvelenamento ammoniacale e/o da nitriti.
Certo che nn è una bella situazione,però sei sul finale dei tempi di maturazione(sono d'accordo con ral che l'incremento dei nitriti sia stato dato dall'overflow di pinnuti inseriti,in una vasca dove il filtro era appena partito) credo che a questo punto i cambi d'acqua(piccoli ma frequenti,se di rubinetto deve essere fatta riposare ed essere trattata con biocondizionatore) possono tornare utili.

ale.com
18-09-2006, 10:54
- scrivere maiuscolo equivale a gridare, e non mi sembra il caso.
- se ci son pesci in vasca e si alzano i nitriti a quei livelli mi sembra ovvio che vadan fatti dei cambi (il suggerimento di mbrac va quindi ignorato nel modo piu' assoluto)
- che test usi?
- di nitrivec mettine ua dose doppia, non mezza, e non in rapporto ai 10l che cambi, ma in rapporto a tutto il volume della vasca.
- 10l su 100 gli fanno il solletico, cambiane 20 al giorno finche' i nitriti non si abbassano. Dose doppia di nitrivec dopo ogni cambio, e un'altra spruzzata dopo mezza giornata (non che faccia granche'.. ma sempre meglio che seguire l'etichetta)
- quando hai finito il nitrivec, sostituiscilo con il biodigest della prodibio o, se non lo trovi, con il cycle della askoll

Da&Roby
18-09-2006, 10:55
OK io uso il biocondizionatore della JBL va bene uguale o serve perforza l'acquatan?? 10L di cambio può andare??

Da&Roby
18-09-2006, 11:03
No non volevo gridarlo.... i test sono quelli in gocce della Tetra poi confermati dai Tetra 5 in 1 a strisciette.. vuoi dire che potrebbero essere sbagliati i test?? Perchè i nitrati non si alzano e rimangono a 25???

ale.com
18-09-2006, 11:14
usa il biocondizionatore che vuoi. Personalmente sono "allergico" all'aqutan a causa del suo colore.

non dico che i test siano sbagliati, ma che sono poco accurati.
Se anche tutti i nitriti che hai in vasca ora si convertissero istantaneamente in nitrati e se anche ne avessi 5mg/l si passerebbe da 25 a 30mg/l.. e il tuo test non se ne accorgerebbe nemmeno.

mbrac69
18-09-2006, 11:50
- se ci son pesci in vasca e si alzano i nitriti a quei livelli mi sembra ovvio che vadan fatti dei cambi (il suggerimento di mbrac va quindi ignorato nel modo piu' assoluto)

...e io cosa ho detto?

E' indubbio che è sconsigliato fare cambi d'acqua durante la maturazione del filtro, ma ho anche detto che se necessario vanno fatti parziali cambi d'acqua.

Da&Roby
18-09-2006, 11:53
Purtroppo adesso sono in ufficio e non posso fare moltro questo pomeriggio faccio preparare l'acqua a mia moglie che arriva a casa intorno alle 15.00 poi alle 19.00 quando arrivo io faccio il cambio. 10l o 20l oppure 10l oggi e 10l domani??