Visualizza la versione completa : Sono un principiante
AlessandroM
18-09-2006, 09:16
Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro!
Giovedì 14/09 ho acquistato il mio primo acquario. misure: 80x30x45 90 litri!
Come prima cosa ho creato il fondale con un primo strato di terra, mentre per il secondo ho utilizzato della sabbia, un 10 kg +o-.
All'interno ho messo 2 radici e 2 piante, le "Cabomba caroliniana.
Nel filtro ho messo gli "anellini in ceramica", poi una spugna sitetica e una lana bianca. Ho fatto attenzione nel riempirlo, poi ho aggiunto 3 prodotti: AquaSafe - FloraPride - Biopro liquido.
Ho utilizzato interamente acqua di ribinetto, in quanto il negoziante mi ha detto che và bene, ma solo di aggiungerci quei prodotti.
Fatto tutto questo l'aqua era ovviamente molto sporca, ma dopo 2 giorni ho sciacquato la spugna e cambiato la lana.
Ora l'acqua è pulita si, ma non limpida, rimane sempre un po' torbida.
Ora la cosa che mi chiedo è se potrei cambiare un po' di acqua, magari lo aiuto a pulirsi! Voi cosa mi dite?
Non fare cambi d'acqua adesso, perchè il filtro sta maturando. devi aspettare almeno 3 o 4 settimane (filtro generalmente maturo) controllando i Nitriti (NO2) che siano a 0 ed i Nitrati (NO3) che abbiano valore non supoeriore a 25 mg/l. si possono fare test con appositi prodotti a reagente liquido, non farti dare quelli in striscette cosiddetti 5 in 1. metti più piante (secondo i watt di illuminazione) per questo ti può aiutare la seguente tabella: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm più piante hai meglio è. Non sciacquare più la spugna perchè vi si annidano i batteri. sciacqua solamente la lana di Perlon quando la vedi sporca. Per l'acqua io avrei fatto 50% del rubinetto con biocondizionatore (Aquatan per esempio)e 50% Osmosi Inversa (presso il negoziante). Comunque per iniziare va bene anche così, l'importante è metterci il biocondizionatore (lega i metalli pesanti presenti nell'acqua e aiuta a volatilizzare il cloro. Per ora credo che vada bene se hai altre domande dicci.
Benvenuto
AlessandroM
18-09-2006, 13:09
Ok, grazie 1000. Appena posso acquistero altre piante.
A me hanno detto che ogni 15 giorni devo cambiare l'acqua, circa 1/4, scacquare la spugna e mettere la lana nuova! quindi la lana non và butta, ma sciacquata solamente?
Altra domanda, come mai l'acqua non è del tutto pulita? Mio cugino mi ha suggerito del carbone attivo, che ne dite?
Alessandrob
18-09-2006, 13:13
l'acqua la devi cambiare quando hai finito la maturazione..... la lana va solo sciacquata..... l'acqua in vasca non è pulita perchè è in maturazione.... lascia perdere il carbone attivo, lo sporco se ne andrà da solo a fine maturazione.....
AlessandroM
18-09-2006, 16:14
Ok, tengo in considarione il tutto! quindi sciaquo solo la lana e attendo la fine della maturazione :D Ciao ciao
x me non devi nemmeno sciacquare la lana, aspetta la maturazione del filtro poi al primo cambio d'acqua dai una pulita alla spugna con l'acqua vecchia dell'acquario e il mese dopo alla lana. NON pulirli mai con l'acqua di rubinetto alrimenti ammazzi le colonie batteriche!
quando la lana sarà molto sporca la puoi sostiuire completamente ;-)
AlessandroM
19-09-2006, 00:09
Ah ok, sono io che voglio fare troppo il precisino! un po' di "sporcizia" non guasta insomma :D
X la lana si potrebbe parlare di sporcizia in quanto è la prima che filtrerà l'acqua dell'acquario e quindi diciamo che una volta al mese circa (dipende da quanto si sporcherà) la puoi cambiare, mentre con il tempo si creerà dell'altra "sporcizia" nel vano del filtro sui cannolicchi e sulla spugna e questa "sporcizia" saranno i batteri indispensabili all'acquario, quindi mai pulire i cannolicchi e la spugna meno la pulisci meglio è.
Losbircio
19-09-2006, 09:35
La lana io la ambierei ognivalta che fai il cambio costa poco e tieni il filtro pulito, poi dipende dall'illuminazione che hai, se hai 1 solo neon cerca di inserire piante Sciafile ( hanno bisogno di poca luce) su www.plantacquari.it prendi le informazioni necessarie. Dorante la maturazione ti consiglio di non toccare il filtro. Non avere fretta di inserire i pesci e nel frattempo che aspetti la misurazioni sistemati il layout del tuo acquario. Sul sito che ti ho consigliato trovi idee ed informazioni utili!!!
Con terra sotto al ghiaietto cosa intendi?
AlessandroM
19-09-2006, 10:04
Il Layout sarebbe? "scusa l'ignoranza :D
Con terra sotto al ghiaietto cosa intendi?
Non sò il nome tecnico è proprio una stato di terra che mi hanno detto di mettere per primo! ora nello specifico non sò
Losbircio
19-09-2006, 11:24
Layout è la disposizione di piante rocce e legninel tuo acquario , viene regolato da alcune semplici regole che osservrle rende l'acquario più interessante!
Prova.
La terra deve essere fondo fertilizzato.
CIAO
AlessandroM
21-09-2006, 13:57
Oggi ho portato da analizzare l'acqua, mi hanno detto che è ancora un po' dura, però il filtro stà funzionando bene. Mi hanno consigliato di inserire un 20/30 litri di acqua osmosi. che dite?
Alessandrob
21-09-2006, 14:00
finchè non hai passato il picco di nitriti non cambiare l'acqua...... #36#
AlessandroM
21-09-2006, 14:25
E come faccio a saperlo? C'è uno strumento che posso comperare che può dirmelo?
Losbircio
21-09-2006, 14:59
certo è il test degli NO2 compri il test che costa intorno ai 10€ e fai il cambio quando i Nitriti sono a 0 ZeroSpaccato! Da li sei a buon punto diciamo che nel giro di altri 4-5 giorni meglio se una settimana puoi iniziare ad inserire il primo pescetto...di solito si inizia con un pultore che è abbastanza resistente!!!
AlessandroM
21-09-2006, 15:14
Colgo l'occasione per porre un altra domanda. Un neon da 18W è poco per 90 litri vero? Visto che le piante stanno diventando marroncine! Quanti W mi consigliate?
con una luce media (0,5W per litro) hai molta scelta quindi dovresti arrivare a 45W circa ma se ti accontenti di piante poco esigenti bastano anche meno. le cabombe non avranno vita lunga con 18W #13
Losbircio
22-09-2006, 00:12
Almeno unaltra e non dimenticare i riflettori......Che incrementano di circa il 100%
AlessandroM
22-09-2006, 01:35
con una luce media (0,5W per litro) hai molta scelta quindi dovresti arrivare a 45W circa ma se ti accontenti di piante poco esigenti bastano anche meno. le cabombe non avranno vita lunga con 18W #13Hai ragione, però se aumento il voltaggio del neon aumenta anche la sua lunghezza, e non saprei dove metterlo. Quindi devo accontentarmi di quello!
Ho ancora 1 domanda:
Ho comperato il test dei nitriti, ed il valoro è molto alto... come lo abbasso?
i nitriti si abbassano da soli dopo aver raggiunto il picco, è il normale processo di maturazione del filtro, il filtro matura in 20#25 giorni....
a quanto stanno ora?
AlessandroM
22-09-2006, 01:40
Quasi ad 1
AlessandroM
22-09-2006, 01:42
Oggi ho cambiato 30 litri di acqua con quella osmosi, e ci ho rimesso i prodotti per il mantenimento. Ora aspetto circa un 2/3 giorni poi la rianalizzo. Speriamo bene
Losbircio
22-09-2006, 01:42
bene questi devono essere a 0. che materiali hai nel filtro? la pompa da quanti litri è?
rimisurali tra 3-4 giorni e vedi se iniziano la discesa, quando saranno a 0 potrai inserire i primi pinnuti :-)) intanto inizia a documentarti su quelli che vorrai inserire ;-)
Losbircio
22-09-2006, 01:44
devi avere calma e non avere fretta di inserirli!!! Ciao
non fare cambi d'acqua se il filtro non è ancora maturo, così rallenti la maturazione, poi non c'è bisogno se non hai pinnuti dentro....
poi non è detto che devi fare x forza i cambi con acqua ad osmosi....se deciderai ad esempio di mettere i poecilidi (guppy, platy, molly ecc.) che necessitano di acqua dura basterà l'acqua del tuo rubinetto....
AlessandroM
22-09-2006, 01:56
No no, non ho pinnuti! La negoziante ha detto che l'acqua è dura e dovevo dividerla con quella osmosi! così ho fatto! Come faccio a capire che il filtro è maturo?
La negoziante ha detto che l'acqua è dura e dovevo dividerla con quella osmosi!
si ma alcuni pesci necessitano di acqua dura, diciamo che la negoziante ti ha voluto levare qualche soldino in più...
1- se il filtro non è maturo non è consigliato fare cambi d'acqua;
2- alcuni pesci necessitano di acqua dura;
3- il tuo filtro non è ancora maturo, non hai nessun pesce, quindi a chi serve l'acqua più dura o più tenera?
sta a te una volta maturato il filtro decidere se adattare l'acqua ai pesci che vuoi prendere (e quindi tagliarla con osmosi, sali ecc.) o usare solo acqua di rubinetto e prendere pesci adatti x quest'acqua.
Come faccio a capire che il filtro è maturo?
quando i nitriti tornano a 0 il filtro è maturo.
AlessandroM
22-09-2006, 09:06
Ah ok, ormai il cambio l'ho fatto... Aspetterò e controllerò i nitriti di tanto in tanto!
Federico Sibona
22-09-2006, 09:51
AlessandroM, mi sembri un po' agitato, per la maturazione del filtro saranno comunque necessarie 3/4 settimane (se fai cambi acqua anche di più). La pazienza è indispensabile in acquariofilia. Anche quando i nitriti saranno tornati a zero (non fare niente per abbassarli, si abbasseranno da soli a tempo debito) non buttare nell'acquario decine di pesci, aspetta ancora qualche giorno e quindi misura anche gli altri parametri dell'acqua (PH,GH,KH,NO3) ed in conseguenza deciderai che pesci mettere (ti prego non fare il solito fritto misto tanto caro ai principianti). Non fidarti del negoziante, lui è lì per vendere, ma mentre il filtro matura, leggi e documentati e lascia tranquillo l'acquario.
Ciao
Fede
Federico Sibona
22-09-2006, 10:03
Per quel che riguarda l'illuminazione hai ragione quando dici che i tubi più potenti sono più lunghi ed è per questo che di solito si incrementa la luce aggiungendo altri tubi a quello esistente. Se vai nella sezione illuminazione di questo forum troverai migliaia di risposte e probabilmente anche specifiche per il tuo acquario (del quale non ci hai detto marca e modello).
Ciao
Fede
AlessandroM
23-09-2006, 16:04
Ho ricontrollato i Nitriti, si sono abbassati, ma di poco! Comunque è già qualcosa...
AlessandroM
24-09-2006, 10:11
Per quel che riguarda l'illuminazione hai ragione quando dici che i tubi più potenti sono più lunghi ed è per questo che di solito si incrementa la luce aggiungendo altri tubi a quello esistente. Se vai nella sezione illuminazione di questo forum troverai migliaia di risposte e probabilmente anche specifiche per il tuo acquario (del quale non ci hai detto marca e modello).
Ciao
Fede
E' un Aquatlantis da 90 litri!
AlessandroM
26-09-2006, 20:31
Stò notanto che a distanza di quasi 2 settimane i nitriti sono a 0.6 +o-! E' normale?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |