PDA

Visualizza la versione completa : Valori Po4

Mardock
18-09-2006, 08:26
Faccio i test sett. in + agguingo quelle dei fosfati il risultato con resine
nel filtro antifosfati po4 = 0.5 può andare o è troppo alto ???
nitrati sono a 12,5/20 un pò altini do poco da mangiare hai pinnuti
ho appena fatto un cambio d'acqua 10 lt su 65 (1/2 rubinetto 1/2 RO) fatto i test anche su quella di rubinetto gia parte con No3 12,5 -04

non c'è un sistema per purificare l'acqua del rubinetto ?
ho messo la resina 3/4 mesi fà sarebbe orea di cambiarli o li levo del tutto?

il filtro è composto da spugna blu sezione grande-resina x po4-spugna blu sezione fine - canolicchi - bioball - lana . (filtro interno bluwave 5)
comè??

ralpino
18-09-2006, 08:35

come la tratti? usi un biocondizionatore, la lasci decantare per 24h o la metti direttamente dal rubinetto alla vasca?

ale.com
18-09-2006, 11:08
ovviamente qualsiasi delle tre cose faccia per i nitrati non cambia assolutamente niente di niente..

Per abbassare i nitrati dell'acqua di rubinetto si puo':
- usare un impianto RO e addizionare l'acqua ocn i sali, invece che tagliarla con quella di rubinetto
- farsi un laghetto (o un bidone) pieno di Eichornia, pistia, lemna e aspettare che le piante eliminino tutti i nitrati dall'acqua prima di usarla.

i PO4 a 0,5 possono andare, le resine invece e' meglio non usarle.

Le bioball sono un sacco di spazio sprecato nel filtro, ma se non ti serve per altro..

ralpino
18-09-2006, 11:12
ovviamente qualsiasi delle tre cose faccia per i nitrati non cambia assolutamente niente di niente

no però era cmq utile saperlo visto che aveva chiesto cosi da spiegarglielo

ale.com
18-09-2006, 11:23
aveva chiesto cosa?

ralpino
18-09-2006, 11:24

ale.com
18-09-2006, 11:37
per la verita':
fatto i test anche su quella di rubinetto gia parte con No3 12,5 >:-(

@ralpino:continuo a non capire il senso del tuo post.

ralpino
18-09-2006, 11:42
hai ragione, avevo inteso le due frasi in senso distaccato.
avevo capito (per via dello spazio tra le 2 righe) si parlasse di una cosa generica e non esclusivamente sugli no3.

come non detto allora! mea culpa ;-)

Mardock
18-09-2006, 12:10
allora premetto è la 1° volta che uso acqua decantata 24 ore + biocondizionatore come descritto qui nel forum

acqua osmotica + sali #24 quale rapporto bisogna usare devo allevare i guppy
e non credo che in negoziante mi dia acqua osmotica al 100% la detto anche lui

ok levo la resina ma xchè se ha la funzione di abbassare i fofati ?? per il filtro avrei
intenzione di levarlo e mettere uno esterno tipo eheim 2324/6 con termoriscaldatore interno gli stò facendo il filo su ebay cosi metto solo canolicchi ultraporosi e lana ecc. no bioball #07 .

grazie e saluti

TuKo
18-09-2006, 12:21
ok levo la resina ma xchè se ha la funzione di abbassare i fofati ??

Per il semplice motivo che fosfati,nitrati ect..ect.. nn si tengono sotto controllo con resine ma con una corretta gestione della vasca, e relativa piantumazione ;-) decisamente meglio avere più piante che resine nel filtro.

Mardock
18-09-2006, 12:24
sono pienamente d'accordo ma resine nel filtro comporta qualcosa sono nocive o altro giusto per capire
saluti

TuKo
18-09-2006, 13:39
sono pienamente d'accordo ma resine nel filtro comporta qualcosa sono nocive o altro giusto per capire

alcune resine possono alterare dei valori.
Diciamo che le resine sono un rimedio all'effetto ma nn rimuovono la causa che lo scatena.Avere troppe "cause" in vasca "causa" una rottura di palle e difficilmente si trova una resina adatta e quest'effetto!! ;-) ;-) ;-)
Ho tralasciato il discorso euro perchè ovviamente ognuno di noi sa quello che può spendere,ma le resine costano!!!

Federico Sibona
18-09-2006, 14:31
Mardock, vado decisamente fuori tema. Ho letto molti topic con tuoi interventi, ma non potresti mettere ogni tanto qualche virgola e qualche punto in modo da non costringere a leggere più volte quanto scrivi per capire. Sarà l'arterosclerosi, ma pensa anche a noi poveri vecchietti. E' solo una richiesta senza ombra di polemica.

Ciao
Fede

MixPix
18-09-2006, 14:37
Guarda che no3 a 12.5 e po4 a 0.6 non sono minimamente un problema, anzi...

Mardock
19-09-2006, 07:05
nessun problema federico cercherò di scrivere meglio, ma non tutti sono bravi in
italiano io avevo 4 ha scuola :-D :-D :-D :-D :-D

tornando a noi , al prossimo cambio d'acqua levo le resine e controllo i valori
se rimangono costanti ipp ipp urraaa , io cerco solo di di far arrivare i valori + bassi possibili e come dice qualcuno cercando di spendere il meno possibile ma il
giusto.

grazie a tutti

Mardock
19-09-2006, 07:38
aaaproposito si parlava di acqua osmotica e aggiunta di sali quali in che quantità ??

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee