PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario,domande sul filtro

cambiasso-19
17-09-2006, 23:31
Ciao a tutti :-)
scrivo di nuovo per chiedere a tutti voi dei consigli. Mi preme soprattutto avere info sul filtro e sul filtraggio. Allego una foto per illustrarvi(in varie fasi) com'è strutturato il mio. Oltre a questi componenti ci sono anche 4 bio-balls da inserire.
Ho letto più volte di sostituire il carbone con dei cannolicchi. giusto? è anche il caso mio oppure no? Per quanto riguarda poi la manutenzione,quali sono tempi e modalità di pulizia? Ad esempio,quali sono i componenti che si possono pulire e quali devono essere sostituiti e indicativamente ogni quanto?

E l'ultima domanda,per il mio acquario di 20 lt, 33 x 29 e alto 30 cm che spessore di terriccio (in cm) mi consigliate? e quanti cm di ghiaia?

grazie in anticipo a tutti :-))

alex :-)

mbrac69
18-09-2006, 09:49
Innanzi tutto togli il carbone attivo, non ti serve. serve in caso di mallattie per depurare l'acqua dopo aver inserito medicinali. nei filtri le bio balls, i cannolicchi e le spugne non vanno toccate mai perchè vi si annidano i batteri, mentre per la lana di perlon può essere riscacquata quando la vedi sporca.

Nunzio Catania
18-09-2006, 11:55
Per la pulizia della lana è consigliabile utilizzare l'acqua stessa della vasca, magari quella che togli durante i cambi.
Per il fondo...bhe bisogna vedere che tipo di fondo intendi utilizzare.
Cmq, non vorrei scoraggiarti, piuttosto prendilo come un consiglio, una vasca da 20 litri per un principiante non è il massimo, essa risulterà infatti estremamente difficile da gestire, in quanto ogni piccola variazione chimica influenzerà tutto l'ecosistema.
Per cominciare è più indicata una vasca 80/100 litri.

cambiasso-19
18-09-2006, 15:15
Grazie per le risposte :-)
solo che da quanto ho capito la cartuccia che ho io è un misto di lana e carbone. Dato che sono agli inizi,è possibile aprire la cartuccia e togliere il carbone e lsciare la lana? E' un'operazione comune? Perchè ho paura di danneggiare la cartuccia... -28d#
e un'altra,circa i cannolicchi... dove andrebbero collocati? nella parte sinistra insieme alle bio-balls? non vorrei creare un'accozzaglia di elementi che magari intasino tutto e rendano il filtro poco funzionale complicando solo la sua funzione. -28d#

Per il fondo ho preso dell'humus e poi ricopro tutto con della ghiaia.

Pensavo che era meglio cominciare con un acquario piccolo,ma da quanto mi dici,nunzio,è l'opposto :-) Comunque è stata un scelta per avvicinarmi a questo mondo che mi affascina,ma già ho intenzione in un futuro prossimo di passare ad uno molto più capiente.

Ultima domanda,e forse so darmi anche una risposta,l'acquario è di 20 litri,io ho un pesce rosso,mi consigliate di lasciarlo solo? 20 litri sono pochini vero per 2 pesci rossi... giusto?

grazie,alex

Zannini Luca
18-09-2006, 18:15
certo per una vasca da 20 litri...come filtro non ci vuole un gran che...e po io sto filtro non l'ho mai visto, puoi darci marca e modello??
per caso non è che sia una bettiera con il filtro incorporato nel coperchio?
perchè in tal caso dovrebbe funzionare tutto così comè....il mio consiglio può essere di riempire la vaschetta di piante poco esigenti e a crescita rapida che ti terranno più pulita l'acqua (il miglior filtro inventato dalla natura), usare un fondo di quarzo con delle tabs di concime (per piante acquatiche) e non concimare l'acqua per 4-5 settimane, non inserire più di 4-5 pesciolini piccoli e che rimangano tali, e non troppi arredi che rubino volume alla vasca....meglio inserire delle rocce non calcaree così l'acqua ti rimarrà trasparente....ci sarebbero molte altre cose da dire a chi comincia ma vorrei lasciare un po' di divertimento anche agli altri.

milly
18-09-2006, 18:19
in 20 litri un solo pesce rosso ci può stare finchè non cresce un pò poi sta stretto del resto dovrebbero stare almeno in due. se vuoi un consiglio dedica il 20 litri ai pesci tropicali (comunque non va sovraffollato) magari un bel betta e trova un'altra sistemazione per il pesce rosso :-))