Entra

Visualizza la versione completa : Trasloco...

cavamanu
17-09-2006, 21:36
Ragazzi finalmente oggi ho vuotato la mia vasca adibita a marino, domani la pulisco e poi sarei pronta a riallestirlo...
Volevo informazioni riguardanti il trasloco.
Le rocce che utilizzerò sono 10kg provenienti dal mio attuale nano e una 20ina di Kg delle lombock acquistate nuove, perciò non so come procedere alla maturazione della vasca, visto che quelle presenti nel nano mi servono per mantenere gli animali (che non so dove mettere nel frattempo).
Per quanto riguarda l'acqua, ho trovato un post che dice di utilizzare l'acqua del vecchio acquario per evitare problemi con gli animali...ma anche qui non so come organizzare il trasferimento...
Sono ben accetti tutti i consigli che vorrete darmi...
Non so da che parte iniziare!!! #19

malpe
18-09-2006, 10:22
cavamanu, se non ho capito male io farei così o meglio io ho fatto cisì visto che ho riallestito il marino 2 anni fa. Ho messo le nuove rocce e nuova acqua nel nuovo acquario e iniziato la claissica maturazione poi dopo 45gg ho iniziato ad inserire le rocce dell'acquario piccoli e pian piano gli animali.
Questo ovviamente ti costringe a far girare acquario e nano contemporaneamente per 45-60gg.

cavamanu
18-09-2006, 10:24
Farli girare tutti e due non è un problema...Ma quando inserisco le rocce del mio acquario piccolo la maturazione non ricomincia?

malpe
18-09-2006, 10:30
cavamanu, no vai tranquilla le rocce del tuo nano sono mature e spurgate.
In ogni caso per stare tranquilli io le avevo spostate poche alla volta ossia 2 kg alle volta poi aspettavoi 3-4gg verificavo i valori e rispostavo.
Ogni 3-4 Kg di rocce che spostavo spotavo anche qualche animale. Anche i pesci li ho spostati poco alla volta nel giro di 3 settimane.
Nessuna perdita una sola accortezza.....il nano potrebbe risentirne quindi occhio ai valori e passa durante questa operazione a piccoli cambi ma molto frequenti.

cavamanu
18-09-2006, 10:33
Ma il nano lo smantello e passa in pensione a fare la sump...
In che senso potrebbe risentirne?

malpe
18-09-2006, 10:39
cavamanu, se togli le rocce poco alla volta dal nano puoi modificare il suo equilibrio potresti avrere una aumento nei valori quali nitriti nitrati e fosfati ecco perchè devi guardarlo con più attenzione.

cavamanu
18-09-2006, 10:49
Ma tu intendi nelle 3 settimana che mi servono per traslocare gli animali?

malpe
18-09-2006, 10:50
cavamanu, si in quelle.

cavamanu
18-09-2006, 10:53
ahh ok...
Grazie per i consigli...

malpe
18-09-2006, 10:59
cavamanu, se vuoi parlarne in modo più approfondito, se hai dubbi mandami un mp che ci possiamo sentire via telefono nessun problema.

cavamanu
18-09-2006, 11:04
Adesso sto pulendo la vasca...CHE FATICA!!!
Appena inizio con l'allestimento sicuro che ti contatto...
GRAZIE

malpe
18-09-2006, 11:19
cavamanu, occhio a non rigarla....che spesso succede.
Quando vuoi.....

cavamanu
18-09-2006, 11:23
Senti, già che ci sono ti faccio un'altra domanda...
Per pulirla ho usato il raschietto che uso normalmente per pulire i vetri...
E' venuta abbastanza pulita (del resto era tenuta molto bene) e secondo me no c'è bisogno di usare detergenti...Secondo te lavata con acqua solo può bastare o è meglio una pulizia più approfondita?
Il problema nasce solo dal fatto che poi ho paura che in vasca restino dei residui di detergente #19

malpe
18-09-2006, 11:31
cavamanu, io ho pulito 3 vasche con il viakal oppure l'acido muriatico come si fa per le pompe e altro materaile spurzzi lasci agire 5-10 minuti e poi risciacqui.
Torna nuova. Meglio non usare detergenti.

cavamanu
18-09-2006, 11:33
E il viakal tu non lo chiami detergente?

malpe
18-09-2006, 12:01
è vero infatti è meglio l'acido muriatico.....

barbapa
02-03-2007, 12:49
Riporto su questa discussione perchè vorrei sapere com'è poi andato il trasloco (anche come tempi), visto che mi trovo nella stessa situazione (rocce e coralli dal nano alla vasca grande in maturazione)

cavamanu
02-03-2007, 21:44
Ciao barbapa...
Allora per ricapitolare alla fine mi ha affittato una vaschettina il mio negoziante.
L'ho riempita con acqua dell'acquario "vecchio" e ho inserito solo pesci e invertebrati (con qualche roccettina su cui erano attaccati).
Il resto l'ho utilizzato per allestire la nuova vasca.
Il tutto è resistito circa 3-4 settimane e poi il tutto ha iniziato a precipitare. Gli invertebrati hanno iniziato a sbiancare nella vaschettina (era veramente piccola, forse 20lt), quindi ho dovuto trasferire il tutto nella vasca grande.
Però me lo aspettavo perciò avevo fatto una maturazione intensiva. Batteri a manetta e fitoplacton giornaliero.
Quando ho inserito gli animali non era ancora perfettamente a puntino, ma correvo il rischio di far precipitare il tutto e perdere tutti gli animali.
Mi hanno aiutato uno skimmer efficacissimo, il fitoplacton, i batteri, i pareri e consigli di alcuni amici MOLTO esperti e anche un picco di fortuna!!!
Ora la vasca gira a regime da ottobre e devo dire che a parte qualche alghettina sono abbastanza soddisfatta...
Se hai bisogno di qualche altra informazione fammi sapere!!!
In bocca al lupo

barbapa
03-03-2007, 11:14
Grazie della risposta rapida!
Io ho avviato il mio usando in parte l'acqua del nano ad ogni cambio, introducendo quindi così dei batteri. Le rocce erano molto ben spurgate, per cui i valori sono buoni x ora. Al contrario di te posso comunque aspettare, ma mi fa paicere che tu abbia potuto risolvere! :-))