Entra

Visualizza la versione completa : ora un 60 litri

draik
17-09-2006, 21:26
ciao a tutti sono partito con questo grande mondo in miniatura con un 15 litri e finalmente ho a disposizione qualcosa di più grande cioè un 60 litri.ora vorrei sapere tutto il necessario per farlo:
kg di sabbia,luci,kg di rocce vive,n di pesci da poter ospitare,quali?ecc....
grazie e ciao

R@sco
17-09-2006, 23:49
primo consiglio è quello di leggere!!!!!!!!!!!!!!

tutte le guide del nanoportal e tutto il forum...e di usare molto il tasto in alto a destra: CERCA.....

devi decidere cosa allevare....poi si passa ai consigli.... ;-)

ci sono moltissime scrde in nanoportal dove troverei le schede dei pinnuti e dei coralli.....e anche schede sui metodi di gestione!!! ;-)

draik
18-09-2006, 13:16
ok grazie però le cose che mi interessano di più e che anche leggendo non ho trovato quanti kg di sabbia?di rocce?e le luci quali?grazie e ciao

draik
18-09-2006, 17:57
allora nessuno mi vuole aiutare?
grazie e ciao

firstbit
18-09-2006, 18:05
per le rocce di solito si consiglia 1kg ogni 5 litri ma la misura è alquanto velleitaria... se fai una ricerca sul forum trovi un centinaio di post in cui si parla di rocce, qualità e quantità ;-)

per la sabbia... tutto dipende dal tipo di ospiti che vuoi... sinceramente non saprei dirti quanti chili te ne servono; potresti doverne usare 10 oppure neanche un granello ;-)

draik
18-09-2006, 19:19
ok grazie finalmente qualcuno,allora io vorrei creare un acquario con molti invertebrati e come pesci vorrei inserire una coppia di pagliaccetti più 1 lysmata e magari un paguro. tutto qua ora consilgiatemi voi,poi magari ditemi anche che invertebrati inserire poi non ho capito ancora se vanno bene i neon normali come quelli del dolce.grazie e ciao

R@sco
18-09-2006, 20:02
molti invertebrati....(ma di che tipo??...altrimenti nn possiamo consigliarti su movimento e luci!!!) e 2 prsci..........in 60 litri.... #24 .......

......starebbero un po' strettini!!!!!!! #36#

cmq se puoi nn mettere il lysmata da solo...di solito vivono in branco...mettine almeno due...e magari...se ved le schede dei pesci del nanoportal trovi anche qualche pesce che si addice allla tua vasca!!!

draik
18-09-2006, 20:26
ecco infatti volevo che mi consigliasse voi io ho a disposizione una plafoniera con su due neon da 18 l'uno vanno bene o devo aggiungerne altri? se voletge ho una 11 watt anche.per la pompa ditemi voi?a me come pesci piacerebbero molto i pagliaccetti perchè ho letto in molti articoli che si riproducono anche in un 60 litri e a me piacerebbe anche solo vederli fare le uova,poi boh ditemi voi a me paiciono anche molto i Nemateleotris magnifica solo che ho letto che sono molto timidi e non si farebbero vedere se no voi cosa mi consigliate di bello?se no io avevo pensato a un'altra situazione io ho anche il 15 litri come nanoreef e magari se trasferisco le rocce e la sabbia tutto nel 60 litri e lo riempio posso anche non aspettare un mese e inserire le rocce nuove per aumentarle?o non si puo?grazie e ciao

R@sco
18-09-2006, 20:44
Gobiosoma evelynae .....vedi se ti piace e leggi la scheda....

http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/Pesci/Gobiosoma%20Evelynae/default.asp

ma cerca altre foto su google!!...

...come luce....devi decidere...se vuoi molli i T5 (nn so se con le Pl ce la fai)
se vuoi coralli duri HQI da 150w almeno!!!...

le pompe anche dipensono dai coralli....

se vuoi molli due da 1000 litri l'ora (se non da 1200)

se vuoi duri....io metterei due marea 2400.....

però se vuoi pesci devi pensare anche ad uno skimmer.... un nano doc della tunze dovrebbe andare....

draik
18-09-2006, 20:52
ok grazie lo skimmer sarebbe lo schiumatoio giusto?allora per le luci non ho capito quelle che ho io vanno bene?io vorrei solo molli perchè i duri mi sembrano troppo costosi e impegnativi.come molli cosa mi consigli?io vorrei dei molli non troppo costosi che si riproducano in fretta e che siano un pò colorati consigliami tu?grazie e ciao

draik
18-09-2006, 20:55
invece per la cosa che ho detto sul 15 litri cosa mi dici?grazie e ciao

R@sco
18-09-2006, 21:05
per il nano lascia perdere!!!....se aggiungi rocce devi riniziare la maturazione!!!!

per le pl aspetta qualcuno più esperto!!!...... :-)) ....nn so....

mollti: brearium, discosomi, zoanthus, palythoa, xenia, clavularia,......

draik
18-09-2006, 21:19
ok allora quindi per le rocce io avevo pensato di mettere 5 kg e poi qunado finiscono quei 5 kg la maturazione aggiungo pure quelle del 15 litri cosi dovrebbero bastare giusto?per i pesci non mi piaciono molto i gobidi ho visto però che in molti mettono i pagliaccetti anche in acquari più piccoli perchè io non posso metterli?grazie e ciao

R@sco
18-09-2006, 21:40
beh...perchè per avere una coppietta di pagliacci e farli stare comodi devi avere un 100 litri.....

per le rocce....il consiglio è quello di fare la maturazione con tutte le rocce assieme!!!! ;-)

draik
18-09-2006, 21:58
ok grazie,allora invece per le luci magari adesso scrivo un'altro topic dove almeno qualche esperto lo vede subito che è solo sulle luci.ciao

R@sco
18-09-2006, 22:08
cmq....se pensi di utilizzare le pl....considera che dovari cercare quelle che hanno come tmperatura 10000k (luce bianca)...... e magari metterne una blu....

se metterai i T5 ....io ne metterei 4... 3 da 10000k e uno attinico o blu...

se metterai l'hqi....una icecup da 10000k (vedi thereefer) oppure una blv o da 10000k o da 14000k,,,(quella da 10000k è bianca e se vuoi creare un effetto alba tramonto dovrai mettere o una pl blu o un T5 blu............la 14000 invece è azzurrina già di suo!!)....

10000k....crescita super dei coralli
14000k... crescita più lenta, ma effetto fico!!!

;-)

PS
1000 messaggi!!!!!sto a 1000 #22

SqualoBruto
19-09-2006, 23:43
R@sco,
beh...perchè per avere una coppietta di pagliacci e farli stare comodi devi avere un 100 litri.....

Si ma a che servono 100lt se poi loro stanno sempre in una piccola zona della vasca? I miei fanno così. Boh, saranno strani loro!! #24