PDA

Visualizza la versione completa : RICORRIAMOCI tutti Insieme!!!

kokkorollo
05-05-2005, 12:51
Ciao,
nel mio acquario ci sono 3 discues.
1 pigeon di 7-8 cm
1 malboro di circa 4cm
1 rosso turchese di circa 5-6cm

cominciamo col dire che tutti e 3 mangiano si a le scaglie, che i fiocchi che il pastone.
inoltre c'è da dire che il rossoturchese è l'unico che mi viene a mangiare tirando morsi quando gli do il pastone.
la questione è la seguente, praticamente, specialemnte quando do da mangiare, il rossoturchese scaccia il malboro, ed il pidgeon scaccia il rosso turchese.
il pigeon non fa assolutamente nulla al malboro.
inoltre se il pigeon rincorre il rosso turchese o gli da un morso con la bocca(cioè lo pizzica un po, credo abbiate capito!;)), il rossoturchese non si difnde, ma va a rincorrere il malboro.
di solito cmq quando questo accade, si scacciano solo, oppure il pigeon tocca con il di sopra del muso il rosso turchese.
diciamo che non ci sono "lotte", ma perlopiù inseguimenti.
stavo pensando che, magari se inserisco un altro discus, o turchese o tipo rosso tuchese, solo che è arancione e violetto, forse andrebbe meglio.............oppure peggio? -28d#
inoltre una sola volta ho visto il pigeon ed il rosso turchese praticamente attaccati di lato, come se si strusciassero.
Mi potete aiutare a capire questi comportamenti?

kokkorollo
05-05-2005, 12:53
ha, l'ordine di inseriemnto è stato.............
1° malboro
2° rossoturchese
3° pigeon

paletta
05-05-2005, 19:19
credo che a mio avviso non conti il colore ma il carattere e il sesso dei discus
per esempio io ho un cazzillo di circa 4cm che quando si tratta di mangiare mette in riga discus grossi + del doppio, e femmine(credo a vista) chelitigano per stare daventi ai maschi(codine ben definite), credo che il tutto sia solo una questione di carattere comportamentale dei discus.

sicuramente qualcuno di + ferrato in materia ci dara spiegazioni più esaustive.

kokkorollo
05-05-2005, 19:31
bho!
io non so che fare........
no vorrei che mi si stressino! -20
perchè a volte lo fanno anche quando non devono mangiare......
qualcuno che mi può aiutare?

kokkorollo
07-05-2005, 14:55
ieri ho inserito un'altro rosso turchese di circa 6cm.
dopo essere stati da ieri a stamattina tutti inseme senza liti, il pigeon, dopo aver dato da mangiare stamattina, passa molto tempo a rincorreire i 2 rossoturchesi.
gli tira morsi e li costringe a scappare.
l'unico con cui non se la prende è il malboro.
raga allora cosa mi cosigliate dai fare?
non so davvero che fare..................forse si stanno dividendo il territorio?
ma perche è sempre e solo il pigeon a rincorrere gli altri.

adesso ad esempio stanno tutti tranquilli + o meno vicini...............
vi prego datemi dei consigli.....

kokkorollo
09-05-2005, 11:17
raga, stavo notatndo che il pigeon attacca sempre i 2 rossoturchesi.......
lo fa molto spesso, che dite, mi conviene toglierlo?
inoltre stavo notando che a luci spente, ma con la luce dell'amiente, si calma parecchio, e non rincorre quasi nessuno,o cmq molto meno,ed inoltre stanno tutti e 4 insieme........
non è che la luce è troppa?
io ho un neon da 25W a 10000°K.
magari servono + ripari all'ombra?
se non trovo una soluzione, credo che lo dovrò togliere, perchè da un sacco di mosi agli altri pesci, e non vorrei che ci siano brutte conseguenze.... -20
vi prego datemi dei consigli...

kokkorollo
11-05-2005, 13:15
non c'è + nessuno che mi possa consigliare sul da farsi?
come mai non c'è + tanta gente coem prima? #07