PDA

Visualizza la versione completa : Installazione terzo neon - Askoll ambiente

Memole^_^
17-09-2006, 20:02
Ho deciso di aggiungere un neon al mio Askoll Ambiente Advance 80.
L'acquario in questione monta di base un acquaGLO e un sunGLO ed ha dei buoni riflettori montati sulla plafoniera.
Il fatto è che voglio far crescere bene le piante, in particolare una Stellata che ho inserito dall'inizio ma che, ora come ora, ha un po' di problemini a crescere...
Opterei per un powerGLO, sempre da 20W, da inserire nella parte più vicina allo sfondo.
Cosa ne pensate?

Grazie.

IAFE
17-09-2006, 22:08
ciao...anke io ho lo stesso problema...ma come fare per aggiungere? senza smantellare il coperchio...sono a digiuno di eletttronica.... #07 #12

Memole^_^
17-09-2006, 23:02
Ciao,
il progetto è semplice. Ho trovato il modo di fare un ballast usando una lampada a risparmio energetico, guarda nella rubrica FAI-DA-TE.
Per il resto basta fissare il nuovo neon (completo di cuffie) ad uno esistente tramite un paio di fascette e trovare l'alloggiamento per il ballast elettronico.
E' più facile a farsi che a dirsi (occhio alla scossa naturalmente!), comunque nella plafoniera cambi ben poco non ti preoccupare!

:-)

Alle_73
17-09-2006, 23:14
Anche io vorrei fare la stessa cosa ...non potresti mettere qualche foto del coperchio con la modifica?? Te ne sarei molto grato, dato che sono molto bravo a "copiare" quello che vedo!

Memole^_^
17-09-2006, 23:21
Ok! Appena l'avrò realizzata, metterò volentieri delle foto...
Ora sto aspettando che mi arrivi il powerGLO che ho in ordine...
CIAO :-)

Alle_73
17-09-2006, 23:45
Ti ringrazio! Attenderò le tue foto per procedere alla modifica!
Ciao :-))

Ozelot
18-09-2006, 10:07
Sposto in "Fai da Te"...... ;-)

Memole^_^
18-09-2006, 11:25
Vaaaa bene! :-)

Ciao

Memole^_^
01-10-2006, 13:59
Ho fatto ieri la modifica per aggiungere il terzo neon, il POWER-GLO della Askoll.
Il progetto per fare il ballast lo trovate nella rubrica del fai da te. Si deve utilizzare una comune lampada a risparmio energetico da 20W (quelle marcate coop sono spettacolari perchè si smontano senza segare niente!).
Il neon si fissa tranquillamente ad uno di quelli già esistenti con delle fascette, il circuito rimane esterno e si può racchiudere in un contenitore plastico qualsiasi, facendo i fori per far passare il cavo della corrente.
Fare sempre massima attenzione alla 220volt!!!
Allego le foto. purtroppo fatte con il cellulare, sperando di esservi d'aiuto.
Per qualsiasi domanda non esitate a chiedere.

koda91
01-10-2006, 15:08
volevo sapere se si riempisse il ballast di silicone , potrebbe dare problemi? di cortocircuiti?

MixPix
01-10-2006, 16:35
no ma di sicuro rischi che qualche componente si bruci...il ballast scalda molto...

Alle_73
01-10-2006, 17:42
Grazie Memole...
Provo a fare la modifica anche io, però mettendone altri 2 con centralina...(come mi ha suggerito orfeosoldati).
Grazie a tutti! Spero di non fare danni...

Memole^_^
01-10-2006, 19:31
Ciao a tutti! :-)
Per quanto riguarda il ballast io l'ho momentaneamente racchiuso in una confezione dell'aspirina ed ho foderato con nastro isolante nero... eh eh...
Sottolineo che è una cosa mooolto momentanea... E' vero che il circuito scalda un po' comunque niente di eccezionale.
Sconsiglio comunque l'utilizzo di siliconi o robe simili che col tempo possono indurre dispersioni elettriche.

Alle_73
07-10-2006, 15:40
Seguendo i consigli di Memole e Orfeosoldati, ieri ho messo in atto la modifica. Ho aggiunto 2 neon ai 2 preesistenti. Ho dovuto motificare un po' (con un seghetto) la parte inferiore del coperchio e quella anteriore in corrispondenza della predisposizione della mangiatoia automatica (che non metterò mai). Ho fatto queste modifiche perchè nel retro del coperchio c'erano delle sporgenze che impedivano il completo inserimento del neon e poi perchè non volevo ci fosse il minimo contatto con la plastica...lo stesso davanti. Qualcuno più capace di me (non ci vuole molto) forse potrà evitare di affettare il coperchio...
Creato lo spazio ho legato con fascette da elettricista i due neon a quelli già presenti.
Materiale:
- centralina 2x18
- 2 coppie di cuffie stagne
- 2 neon 18w
- fascette da elettricista
- 1 seghetto
- 1 paio di forbici
Metto qualche foto.

brick
10-10-2006, 16:02
@Alle_73 dove hai reperito il tutto? Spesa totale?

Alle_73
13-10-2006, 00:03
- centralina 2x18 (comprensiva delle 2 coppie di cuffie stagne) a € 35 su acquaingros;
- 2 neon in negozio di materiale elettrico a € 5;
- 8 fascette da elettricista (le più grandi) a € 0,05 cadauna
TOTALE: € 40,50
Ci sono metodi fai da te più economici, ma essendo un principiante in materia ho preferito andare sul sicuro (in tutti i sensi)...

brick
13-10-2006, 14:36
grazie mille