Entra

Visualizza la versione completa : NITRATI alti

chcslv77
17-09-2006, 18:43
Ho un 'acquario di circa 70 lt.Ieri mi è morto un pesce, oggi un altro. Ho fatto l'analisi con ACQUAVITAL MULTISTICK e l'unico valore che non mi convince tanto sono i nitrati. Misembrano un po' alti ...sui 100mg/l.
Stasera cambio subito l'acqua poi cosa mi consigliate di fare se continuano a essere alti?
AIUTO

Peter
17-09-2006, 19:42
Non sono alti, sono altissimi!!!!!!!!!!!! -05
Fai subito un cambio del 30% e vista la situazione, per non stressare troppo i pesci con cambi continui, aiutati con nitrati stop della askoll.
Comunque posta anche gli altri valori.

chcslv77
17-09-2006, 20:04
GRAZIE!
come va usato NITRATI STOP?
Ora intanto faccio un cambio dell'acqua

Jalapeno
17-09-2006, 20:43
Usare nitrati stop è facilissimo basta metterlo nel filtro e se non hai posto mettilo direttamente in vasca, però usarlo sanza capire quale è la causa dei nitrati alti non ti risolverà il problema. Cerca di fare cambi settimanali del 15-20%, poco cibo, metti più piante ecc ecc.

Peter
17-09-2006, 21:00
Quoto bakalar, ma in casi di emergenza sono un toccasana, io nonostanteripetuti cambi non riuscivo a farli scendere, li ho usati solo per una ventina di giorni e poi li ho tolti ed ora senza resine sono sempre a 0.
Mi sa che de continua cosi li dovrò aggiungere.

Mardock
18-09-2006, 13:05
comunque se hai pesci dentro con quei nitrati sarebbero tutti morti #06 al massimo che so io sopportano 25 gia tanto poi i test trovano in tempo che..... -28d#

ciauzz

Poseidone
18-09-2006, 13:34
comunque se hai pesci dentro con quei nitrati sarebbero tutti morti #06 al massimo che so io sopportano 25 gia tanto poi i test trovano in tempo che..... -28d#

ciauzz

beh la teoria spesso è diversa dalla pratica, i pesci possono avere soglie di sopportazione soggettive

Jalapeno
18-09-2006, 13:46
Diciamo che la soglia di allarme è di 25#30mg/l oltre la quale è meglio porre rimedio a causa del pericolo alghe e intossicazione pesci. L'intossicazione da dipende da ogni singola specie e da ogni individuo ad ogni modo l'intossicazione da no3 è "lenta" cioè non si manisfesta con l'immediata morte dei pesci appena superata la soglia di allarme, i pesci possono viverci per settimane indebolendosi poco alla volta.

Mardock
19-09-2006, 07:08
azz , non si finisce ma di imparare #13

Pupa
19-09-2006, 11:46
Concordo con bakalar,
l'intossicazione da nitrati è come una malattia cronica, a decorso lento ma progressivo, mentre quella da nitriti è veloce..

Io faccio cambi d'acqua e li riporto a circa 10 mg/l quando arrivano a 20#25.

Mardock
19-09-2006, 12:14
pupa ma quando ti accorgi che sono cosi alti quanta acqua cambi in rapporto al totale ??

ivanluky
20-09-2006, 18:23
Ho lo stesso problema, o meglio non ho nessun pesce che sta male per ora, ma non capisco perchè i nitrati non scendano, faccio cambi regolari tutte le settimane ma niente. Questo proplema non lo avevo in passato sul vecchio acquario.
I nitrati nella mia vasca sono a 25 e nitriti per fortuna a zero.
Qualcuno ha per caso qualche ipotesi sulle possibili cause?
Ho una vasca da 400l e uso due filtri esterni Tetratec EX 1200, la popolazione è composta da 10 ciclidi del Malawi.

Pupa
25-09-2006, 15:45
I nitrati scendono se hai molte piante che li utilizzano.
In ogni caso non li utilizzano tutti,
da qui i cambi settimanali di acqua,
sia per abbassare i nitrati,
sia per immettere nuova acqua piena di Co2, ossigeno e altri oligominerali che le piante utilizzano.

Come te ne accorgi??
Facendo il test dei nitrati almeno ogni 10 gg.

Io faccio almeno un 20% di cambio, se lo faccio ogni 2 settimane,
oppure tutte le settimane un rapporto minore.