PDA

Visualizza la versione completa : Strana nebbiolina dopo 20 giorni

maxtomli
17-09-2006, 15:39
Ho allestito da 20 giorni il mio nuovo acquario, ho fatto maturare il filtro ho controllato i valori dell'acqua, era tutto ok. ieri ho inserito i miei primi pesci 2 otonciclus e 1 lumaca, ma questa mattina quando mi sono svegliato ho trovato l'acquario che per metà era immerso in una nebbiolina lieve.

Da che cosa può essere dovuto? è pericoloso per i pesci?

Massimo

milly
17-09-2006, 16:45
spesso si tratta di esplosione batterica niente di preoccupante. sei sicuro che il picco dei nitriti ci sia già stato?

maxtomli
17-09-2006, 16:55
Credo di si, sinceramente ho controllato i valori una volta a settimana e non ho mai visto il picco, sia i nitriti sia i nitrati erano sempre a 0. oggi li ho ricontrollati e sono sempre a 0.

Strano che i batteri si sveglino solo dopo 20 giorni che li ho inseriti.

Massimo

milly
17-09-2006, 20:54
per sicurezza prima di inserire altri pesci aspetta ancora una settimana :-)

maxtomli
17-09-2006, 21:20
si si prima aspetto che la nebbia si diradi e poi inserirò ancora qualcosa. Anche se sono ancora molto indeciso su cosa mettere.

ti ringrazio

Massimo

Alessandrob
17-09-2006, 21:32
azz, secondo me avresti dovuto aspettare minimo tre settimane e poi iniziare con la fauna.... forse è dovuto all'inserimento dei pesci, che hanno aumentato il carico organico troppo presto... sono supposizioni, nulla di certo....
aspetta magari un esperto, ma non starei molto tranquillo per i pesci che hai ora..... #07

giuvo
17-09-2006, 22:31
Io fossi in te avrei aspettato........ci puoi dare qualche altra notizia sul tuo acquario ....oppure compilare il tuo profilo.......
Sapere che piante hai, che fondo hai......e tutti i pesci che hai.....

maxtomli
18-09-2006, 00:43
Ok:
Il mio acquario è di 72l lordi, allestito il primo settembre. Il fondo è fertilizzato con TETRA PLANT COMPLET SUBSTRATE. l'acqua è trattata con la linea della Super Hi liquid. Piante Vallisneria in abbondanza, lindernia rotundfolia, Eleocharis acicularis,Microsorum pteropus 'Windeløv'. Valori dell'acqua ph 7 gh 15 no2 ed no3 assenti. Pesci presenti ora in acquario 2 otonciclus e 1 lumaca.

Non mi sembra di aver dimenticato nulla :-))

Fatemi sapere

Massimo