PDA

Visualizza la versione completa : temperatura

Papà Luca
05-05-2005, 11:28
sono un super-neofita in acquariologia e vorrei sapere che succede ai discus se la temperatura fosse un po' al di sotto di quella comunemente indicata per il loro allevamento, tipo 28/29 gradi.
sempre qui su ap ho visto degli acquari stupendi con discus bellissimi e piante e pesci che "vivono" fino a 28 gradi, come fanno?
ciao e grazie
Luca

andre
05-05-2005, 11:37
Intanto Luca, il range ideale per i Discus va dai 28 ai 30 C°.
Ci sono piante che vivono benissimo a 30 C°, come ad es. le Echinodorus, come ci sono tante specie di pesci che provengono dalle stesse zone di origine del Discus che si adattano alla nostra vasca per Discus. Sterbay, Loricaridi, Ramirezi......
Normalmente i discus giovani vengono tenuti a 30 C° in quanto l'alta temperatura, accelerando il metabolismo, li stimola a nutrirsi maggiormente, mentre per i Discus adulti, si tende a portare la temperatura sui 28 C°, per l'effetto contrario.

Papà Luca
05-05-2005, 13:18
quindi se li tengo sempre intorno ai 29° dovrebbe andare bene?
anche per i pulitori, neon e scalari. inoltre metto anche cozze, vongolette e lumache, ma a 29° stanno bene.
forse è un po' ammucchiato, ma non è che ne metto 10 di ogni tipo, 1/2 e mi accontento, voglio sapere solo se starebbero bene.

ciao e grazie tanto (qualcuno mi aveva detto che i dscus avevano bisogno di 32°)