Visualizza la versione completa : Forma acquario ....
Sono ancora in fase di progettazione della vasca, ma non so bene come realizzarla ..... di comprarla gia fatta per ora non se ne parla ... al massimo la faccio realizzare da qualcuno, ma su mio disegno ...
Il dubbio era ... meglio alta 50/60 cm e più stretta oppure anche 40 cm vanno bene ma più larga in modo tale da fare non una massicciata tanto alta ma estesa, lasciando anche tratti solo di sabbia ...
Per ora l'idea era di creare una fauna ed una flora di piccoli pescettie invertebrati quali gamberetti granchietti, ecc ... più coralli duri.
Per ora gli unici nomi che vorrei quasi certamente inserire (se possibile) sono una coppia di pagliaccio con il loro anemone e una coppia di Synchiropus picturatus (per questi anche tratti di sabbia senza scogli ...
Parlo anche di pesci per capire se la vasca che ho in mente potrà essere adatta agli abitatori che intendo inserire ....
triglauco
17-09-2006, 13:37
ti faccio una domanda fondamentale, quanto la vuoi lunga questa vasca???
comunque, falla bella profonda, io me ne sono strapentito.
questo non significa però che devi fare 40 di altezza...
Vi posto uno schizzo della base ....
le misure sono quelle del disegno o in alternativa:
Il lato lungo 140;
il lato corto 60;
i due lati pezzetti sempre 30 cm;
ma una colonna d'acqua di "soli" 40 cm facendo la vasca alta 45 per lasciare un certo margine.
Le variazioni sono che mi ritrovo un vetro frontale di 120 cm circa invece di 90 cm e una superifice più ampia per gestire zone di luce/ombra roccia/sabbia movimento acqua o meno.
Il volume varierebbe di pochissimo con le dimenzioni del disegno si ha un volume di 255 litri mentre con quelle segnate dopo si arriva appena a 270 litri circa ....
Inoltre avere una colonna d'acqua di "soli" 40 cm forse mi permette di illuminare benissimo il fondo e non permettere all'attinea di andarsene a giro sulla rocciata ad urticare i coralli duri .... inoltre magari una vasca così la potrei illuminare fortemente in angolo così da potervi collocare una rocciata principale dove disporre gli animali che necessitano tanta luce, lasciando il resto un pò in ombra dove magari collocare gli spirografi o altri animali del genere ... che gradiscono più l'ombra della luce diretta ...
Che ne dite?!? E' fantasia ed è bene che ci rinunci oppure è un idea realizzabile? l'idea sarebbe una bella massicciata che va dolcemente a degradare fino all'angolo opposto dove disporre una piccola prateria di sabbia bianca per i picoli pesci che prediligono questo ambiente. Quindi disporrei di due zone:
1) massicciata ben illuminata dove collocare i coralli duri con un forte movimento dell'acqua;
2) una piccola "prateria" dove disporre animali come spirografi, o Synchiropus picturatus se non costano un occhio della testa ... dove il movimento dell'acqua è presente ma un pò più lento.
Per creare la massicciata, qualcuno, fra cui un negoziante, mi ha cosnigliato di utilizzare materiale plastiche come base per non "sprecare" troppe pietre vive .... venendo da un negoziante (che non ha fatto certo i suoi interessi) mi domando se è giusto un tale suggerimento o è una boiata ..
Comunque mi sto indirizzando fortemente verso una vasca di quella forma ....
Grazie a tutti per l'aiuto ...
...lascia perdere... ti costa un occhio..e sulle rocce vive non lesinare
Benny, in che senso lascia perdere?!?
Perchè costa un occhio? Mi puoi illuminare i vari problemi in modo tale da poter valutare se spendere o meno i soldi necessari alla realizzazione di una cosa del genere?
Grazie per l'aiuto ...
Il negozziante che ho sentito oggi mi ha chiesto 500 euro per una vasca comne quella senza tiranti e con i vetri spessi 12 mm?!? Che ne dite? Prezzo valido?
Inoltre mi ha consigliato le rocce vive indonesiane .... che ne pensate?
Al massimo pensavo di fare un mix tra Indonesiane e Fiji.
In aggiunta mi ha detto che le rocce vive che ha lui sono state prelevate dall'acqua non più di un giorno prima (forse ha ecceduto a dire un solo giorno) e che quindi sono ancor più ricche di vita .... che ne pensate ....
Vederlo parlare è uno spettacolo ... sembra davvero un appasionato e dal fatto che a volte mi da suggerimenti contro i suoi interessi ponendomi spesso davanti ai problemi della mia idea mi da fiducia ..... che ne pensate?
Grazie a tutti per l'aiuto datomi!! :-))
triglauco
19-09-2006, 08:15
nelle 500 eur sono compresi mobile sump e raccordi??
planetbaz
19-09-2006, 13:16
la forma non mi convince e non mi piace... il prezzo è onesto
triglauco
19-09-2006, 13:30
scusa ma hai previsto una sump??
io la farei 60-40,a mè piace molto,senti da vari vetrai nella tua zona assicurati xrò che lavorino bene.ciao
a me piacerebbe molto ma deve essere realizzata da un artigiano doc altrimenti allaghi casa
Inizialmente avevo pensato di farla io, ma quando le dimensioni si sono dilatate ho rinunciato all'idea.
Ho gia inviato la richiesta di preventivo a 4 negozzi di acquariofilia della zono e sono in attesa delle risposte ... uno mi ha gia dato come indicazione 500 euro solo i vetri .... la sump pensavo invece di farmela da me ... ha esigenze particolari o è solo una vasca più piccola nascosta soto l'acquario?
potrebbe andare bene una vasca di un 40/50 litri?
Grazie a tutti per suggerimenti ed incoraggiamenti .. il progetto è abbastanza ambizioso per un neofita ....
500 euro sono un ottimo prezzo
fai fare un bel pozzetto e una bella sump..bella grande
Le dimensioni son decise:
lati lunghi 140 e 60.
Secondo voi di quanti litri dovrebbe essere la sump?
Che altre attrezzature mi dovrei procurare e di che potenza?
Schiumatoio, pompe, ecc ....
Vorrei allevare coralli duri a polpi piccoli.
Avendo una colonna d'acqua di soli 40 cm un negoziante mi ha detto che lampade T5 la cui somma sia 150 W sono sufficienti. Che ne pensate?
Grazie a tutti per l'aiuto ...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |