Visualizza la versione completa : richiesta aiuto rocce per marino
salve, un aiuto per un neofita vi prego....
vivendo in sicilia, potrei mettere nel mio acquario marino, le rocce prese nel nostro mare anzichè quelle comprate in negozio?
gilssss, per un tropicale no , , devono essere coralline , calcaree , per consentire la denitrificazione nelle porosità ...anche per poi consentire l'inserimento della flora e fauna il più possibile naturale
veliero73
17-09-2006, 09:13
ti sposto nella sezione giusta
grazie per la risposta, molto esauriente.
ma allora posso almeno metterne una piccola parte, cioè mischiare le rocce giuste con quelle prese da me?
ti spiego il perchè: nell'esplorare i fondali della zona di pachino (SR), ho visto pietre dalle forme e colori meravigliosi.
gilssss il compito primario delle rocce in un reef è quello della filrazione biologica e per l'inserimento di vita, se tu mettissi un roccia mediterranea penso che non succeda nulla , io preferisco( essendo ignorante)introdurre nella mia vasca solo materiale idoneo ,....poi quando metterai i coralli la bellezza di un sasso andrà sicuramente in 2° piano , ...poi esistono rocce vive stupende , con incrostazioni colorate e forme particolari che le rendono meravigliose...ma tu vuoi fare un mediterraneo o un tropicale?
un tropicale, ma ripeto volevo mischiare un pò le rocce perchè quelle che ho menzionato prima hanno forme slendide lavorate dal mare e dai venti della zona.
triglauco
17-09-2006, 13:34
gilsss io conosco persone che l'hanno fatto e non hanno avuto problemi ma bisogna stare attenti bisogna conoscere le rocce e cmq sempre mischiarle con quelle tropicali (e l'effeto non è particolarmente bello)
ma ripeto è un terno al lotto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |