PDA

Visualizza la versione completa : richiesta aiuto rocce per marino

gilssss
16-09-2006, 23:39
salve, un aiuto per un neofita vi prego....
vivendo in sicilia, potrei mettere nel mio acquario marino, le rocce prese nel nostro mare anzichè quelle comprate in negozio?

fappio
17-09-2006, 00:04
gilssss, per un tropicale no , , devono essere coralline , calcaree , per consentire la denitrificazione nelle porosità ...anche per poi consentire l'inserimento della flora e fauna il più possibile naturale

veliero73
17-09-2006, 09:13
ti sposto nella sezione giusta

gilssss
17-09-2006, 09:43
grazie per la risposta, molto esauriente.
ma allora posso almeno metterne una piccola parte, cioè mischiare le rocce giuste con quelle prese da me?
ti spiego il perchè: nell'esplorare i fondali della zona di pachino (SR), ho visto pietre dalle forme e colori meravigliosi.

fappio
17-09-2006, 10:18
gilssss il compito primario delle rocce in un reef è quello della filrazione biologica e per l'inserimento di vita, se tu mettissi un roccia mediterranea penso che non succeda nulla , io preferisco( essendo ignorante)introdurre nella mia vasca solo materiale idoneo ,....poi quando metterai i coralli la bellezza di un sasso andrà sicuramente in 2° piano , ...poi esistono rocce vive stupende , con incrostazioni colorate e forme particolari che le rendono meravigliose...ma tu vuoi fare un mediterraneo o un tropicale?

gilssss
17-09-2006, 13:06
un tropicale, ma ripeto volevo mischiare un pò le rocce perchè quelle che ho menzionato prima hanno forme slendide lavorate dal mare e dai venti della zona.

triglauco
17-09-2006, 13:34
gilsss io conosco persone che l'hanno fatto e non hanno avuto problemi ma bisogna stare attenti bisogna conoscere le rocce e cmq sempre mischiarle con quelle tropicali (e l'effeto non è particolarmente bello)
ma ripeto è un terno al lotto