Visualizza la versione completa : portaspada
non capisco perchè al portaspada si è sbiancata la punta della coda...
sapete spiegarlo????
corrosione penso...aspetta cmq conferma dai piu esperti
cmq noti altri strani segni ? tipo puntini bianchi sul corpo nuoto lento respirazione veloce e affaticata ?
Stefano1963
16-09-2006, 19:20
Dacci i valori dell'acqua (ph - kh - gh - NO3 - NO2) , litraggio netto, quanti altri abitanti hai. Da quanto tempo hai il pesciazzo ecc. ecc.
I valori sono ph 7,5-gh 10-kh 8-NO3 50-NO2 0, per gli abitanti della vasca puoi dare un'occhiata al "mio acquario", il portaspada l'ho messo ieri insieme ai colisa e al gurami, gli altri già c'erano...
Stefano1963
17-09-2006, 12:20
Ho visto il tuo acquario: 4guppy, 4neon, 2corydoras, 2colisa lalia, 1portaspada e 1 gurami perlato in 80 litri (presumo lordi). Troppi pesci per iniziare...
Non puoi tenere guppy e portaspada (pecilidi centro-americani - acqua calcarea) con cory e neon (sudamericani - acqua acida) e con colisa e gurami (asiatici acqua tenera).
In più i cory vanno messi a branchi di minimo 4. E i portaspada vanno inseriti nella proporzione minima di 1M e 2 F.
I gurami andrebbero inseriti a coppie.
Se fossi in te toglierei i pecilidi e aumenterei cory e gurami e neon così te la cavi con l'acqua di osmosi per tenere i valori bassi, sperando che i colisa non decidano di attaccare i neon...Prova a proporre al tuo negoziante qualche scambio.
In più i pecilidi sporcano molto ed è per questo che hai troppi NO3 per i miei gusti.
Mi sa che la spada dello xipho è stata assaggiata da qualche ospite.
Ho sbagliato la vasca è di 75 litri netti...
anche io dopo aver letto qualcosa stavo pensando di togliere i poecilidi e mettere un maschio di trichogaster e qualche corydoras...riguardo alla spada forse hai ragione perchè era scolorita da un punto preciso in poi come se fosse spezzata...cmq stamattina l'ho trovato stecchito :-( ... dici che è morto per la coda rotta o l'hanno attaccato di nuovo...per i valori dell'acqua non penso...
il problema e da ricercarsi nella corrosione delle pinne .forma batterica derivante da una scarsa qualita' dell'acqua carenza di ossigeno e sovrappopolamento,senza contare sostanze azotate dosciolte in acqua.lele
spsoto in malattie
Non esagerare con gli Anabantidi ! Hanno un bel caratterino e in una vasca come la tua ....
Tieni i Colisa come pesce protagonista , evita quindi di introdurre il Trichogaster (nn li vedo assolutamente bene in 75 lt)
Aumenta come ti è stato detto da Stefano il numero dei Cory
Ormai tieni i Neon ma se vuoi introduci tranquillamente ( una volta tolti i tuoi Poecilidi !!!!) pesci di branco come Rasbora Heteromorpha (6-7) o i miei amatissimi Barbus Pentazona (che nn sono i Tetrazona, attenzione)
Cerca di abbassare i nitrati in vasca e tieni controllati i valori.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |