Visualizza la versione completa : pompe che scaldano
Nel mio 54L marino ho dentro 4 pompe di movimento, una da 800L una da 650L una da 300L e una da 500.
La temp dell'ambiente è di 24° mentre in vasca con luci spente e riscaldamento staccato è di 29°
Di giorno con pompe accese e luci la temp. è di 34°C!!!!!
Come mai scaldano così tanto?
Quale/i posso togliere?
per 54 litri ti basterebbe un flusso di 700#800 l/h ne hai quasi 2000l/h......circa 40 volte tanto...io proverei con 800 + 650 alternate ogni 6 ore.......
Ok fatto, la temp. ora è a 25° a luci spente.....ccosa intendi per 6 ore alternate?
due pompe contrapposte posizionate sui lati corti che funzionano sei ore una e poi 6 ore l'altra per creare l'effetto maree.....correnti contrapposte ogni 6 ore.....
Uh.......ma così non c'è abbastanza circolazione con una sola pompa accesa per quelle 6 ore....
E se facessi (le pompe stanno accese 24 ore generalmente)
14 ore accese tutte e 2.
e di giorno 5 ore accesa solo una e 5 ore accesa solo l'altra----puÒ andare>?
***dani***
05-05-2005, 12:04
per 54 litri ti basterebbe un flusso di 700#800 l/h ne hai quasi 2000l/h......circa 40 volte tanto...io proverei con 800 + 650 alternate ogni 6 ore.....
quoto!!!
hai 54litri...... -05
800 l/h di pompa dovrebbe rigirati l'acquario senza problemi.....
tutti le alternano ogni 6 ore anche le centaline di simulazione maree fanno così
vedi Tunze.... al limite 800+300 da un lato e 500+650 dall'altro......ma sempre alternate...ma secondo me è troppo.....
Troppo tardi, ieri ho cambiato quelal da 800l/h con una da mille e ho lasciato in vasca quella da 600L/H
Così quella da 1000 mi smuove la superfice e lo indirizzata verso la punta + alta della barriera e quella da 600 sovrapposta nella parete opposta, così l'acqua circola bene.
Tenete conto che la mia vasca da 54L è lunga 60cm
La temp. è scesa.....non so come mai, si vede che le 4 pompe scaldavano di brutto, invece queste 2 no....ieri pomeriggio la temp. della vasca era di 29°
Andrecis
06-05-2005, 11:29
Kain,che animali vuoi allevare?che luci monti sulla vasca,watt,tipo?
X ovviare alla temperatura un pò alta potresti usare una ventolina di quelle da pc,posizionata a bordo vasca,unica cosa,devi reintegrare tutti i gorni con acqua dolce. ;-)
Comunque scrivici tutti i dati,e il "progetto" che hai in mente x questa vasca così possiamo consigliarti meglio! ;-)
La vasca è un 54L lordi, con 2 pompe di movemento, una da 1000L/h e una da 650 L/h, le rocce vive per ora sono circa 14KG, la luce resta accesa 8 ore al giorno ( 3 neon da 18W 2 bianchi e uno attinico sul davanti), la plafoniera lo costruita io e ricoperta all'interno con carta adesiva riflettente.
Vorrei fare una vasca di coralli molli e chissa se resistono qualche duro, il filtro sarà basato su schiumatoio (prizm red sea), e gli abitanti...1 paguro, 2 gamberetti, 1 stella marina, 1 pesce mandarino e 2 piccoli pesci.
Andrecis
06-05-2005, 15:41
Se riesci nella plafo metti 4 neon t5 da 24w,3 bianchi e 1 blu o attinico,spingono di più!Come pompe bastano due da 500 su i 2 lati...
Cmq se vuoi prendere qualche spunto guarda qui: http://www.nanoreef.it/amici_vasca/mir70.htm
è il nano di Mir70reef del forum,ora è cambiato parecchio,ha quasi solo duri sps,secondo me è uno dei nani + belli in italia! ;-)
mir70reef
06-05-2005, 15:58
-73 -73 http://www.acquariofilia.biz/allegati/aquaportal_1_145.jpg
Toghissimo, ma la mia plafo artigianale è già piena al massimo, non ci sta un altro neon....
i neon t5 anno un diametro di 16 mm contro i 28 dei classici neon
unica pecca servovono tassativamente i loro acenditori eletronici e costichiano(dai 30 a salire)
lughezza 60 ok i 24 w ti vanno bene
sei quasi di zona ricardone li tratta sia accenditori che neon t5 e riflettori
la resa none nemmeno a paragonarsi hai neon
a mir70reef usa zeovit pero compesna la carenza di luce cn acua terribilmente pulita
:-))
ciao da blureff
Per ora che inizio con i molli, va + che bene il mio impianto, ma un giorno piazzerò su un abella hQi da 150W e passa la paura #18
ma con un hqi da 150W non c'è + l'attinica blu e manca lo spettro luminoso di varie gradazioni, o forsa l'hqi compensa?
diciamo meglio che euna agiunta x la nostra vista ma non e obligatoria
ciao da blureff
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |