PDA

Visualizza la versione completa : mediterraneo a napoli...info

o_land
16-09-2006, 18:02
salve a tutti, ho da poco iniziato ad appassionarmi di acquariofilia, cmq ho un 100 litri con un piranha, un 50 litri marino tropicale e ultimamente ho iniziato con un 80 litri mediterraneo. la vasca di vetro la trovai per strada vicino ai cassonetti e dato che qualsiasi cosa io veda porto a casa, così fu. provata l'integrità della vasca e data la scarsa possibilità economica decisi di allestire il med. fortunatamente ho la barca e posso raggiungere parecchie zone qui vicino, ho prelevato rocce vive, sabbia viva e acqua. dopo un paio di giorni inserii una moltitudine di pesci( non sono un tipo molto paziente) . un paio di settimane fa vidi al mercato del pesce un pescatore che stava uccidendo delle murene. ne salvai solo tre, due piccoline e una bella grossa. le ho inserite nel mio "med" e mi hanno ucciso tutti i pesci, mangiano come fogne. ho ordinato al vetraio una vasca da 190 litri per farle stare piu larghe. all'arrivo della nuova vasca, come mi devo comportare? mi spiego meglio: il trasloco lo faccio in un giorno solo oppure avvio l'altra vasca con altre rocce e altra acqua e poi in seguito metto le murene?

o_land
17-09-2006, 19:35
grazie a tutti, non mi aspettavo tante risposte.. :) ovviamente scherzo! non c'è nessuno che potrebbe aiutarmi nel fare un bel mediterraneo??? -20

simovit
17-09-2006, 21:31
ciao :-)
anche io caro compaesano ho un mediterraneo come te, e anche io mi sono appassionata da circa un anno a questa cosa, quindi poco, anche se è stato un anno piuttosto "intenso" ;-)
guarda io di pesci con tutto che ho il med da parecchio ancora ne devo inserire, dopo le "sole" prese per aver corso troppo ho deciso di fare tutto con calma...pensa che ho una vasca da 75 litri lordi e l'ho allestita ad aprile.....mi è finita la maturazione solo ora, dopo l'estate!
quindi ti consiglio di avere pazienza, e se te lo consiglio io che ho avuto cazziate da tutti e le + svariate c'è da credermi! :-D
anche io cmq una volta ho avuto una murena in vasca, ma sporcano di brutto...e tra le altre cose se l'è magnata il mio paguro per cui non ha avuto lunga vita #07
che dirti, io ti direi di buttarle a mare le murene, ma se conosco un po "la pazienza" di noi napoletani neofiti le terrai lo stesso..però a sto punto visto che ti stai facendo sto bel vascone nuovo io ti direi fallo maturare per bene, anche per mesi, inserendo le cose piano piano, prima sabbia e acqua, poi in seguito rocce, poi magari qualche pomodoro di mare, magari anche qualche paguro, il mio ha resistito alle tempeste + assurde in acquario! ;-)
poi una volta maturato tutto potrai inserire quello che vuoi (documentandoti opportunamente ovviamente) e magari l'altra vasca la tieni per fare "esperienza"...sempre ricordandoti che quelli sono esseri viventi però!!!!
io ho imparato + cose sbagliando facendo le cose a testa mia che con le guide quindi buona fortuna e faccci sapere!

ps. di che zoina di napoli sei? io di fuorigrotta...

o_land
18-09-2006, 01:19
sono di pianura, il fatto è che gia ho tre vasche in case, spazio per una quarta non ne ho proprio, e poi se ho prenotato il vascone è per le murene...a me iacerebbe tenerle , magari insieme ad un gattuccio...poi basta! cmq vi farò sapere...sai dove posso prendere rocce buone?

simovit
18-09-2006, 01:26
mah ti dirò le rocce che ho io le ho comprate in buona parte...alcune erano tropicali (mi so venute a fare anche 1 botto) e le presi x sbaglio, ma ormai sono popolate da organismi mediterranei stando a temperature + med e a contatto con acqua med, le ho tnute perchè alla fine si sono "adattate" e anzi sono anche ottime, molto porose, quindi ben vengano :-)
il resto delle rocce sono tutte prese a mare, sono andata a torre del greco (è incredibile quanta roba puoi prendere lì!io l'ho scoperto tramite un amico del forum), ma sono roccette piccole...anche io a dire la verità sono un po a corto di rocce, anzi se trovi un bel posticino dove prenderle fammi sapè ;-)
sapevo che le murene volevi tenerle...
però mi dispiace ma non so se avranno vita lunga...mah può essere anche che si rivelano resistenti poi,boh!
cmq tienici aggiornati, io il mio te l'ho detto... ;-) ciao!

gthunder69
18-09-2006, 11:45
mamma mia, Simona che dice agli altri di essere pazienti :-)) :-)) :-))

a parte gli scherzi, io comincio ad essere un pò stanco di ripetere sempre le stesse cose... ma è così difficile avere pazienza? per assurdo è meglio che i pesci se li siano mangiati le murene, perchè tanto alla fine sarebbero morti lo stesso... nella vasca da 190 litri oltre alle tre murene e al gattuccio io metterei anche una cernia ed un cucciolo di verdesca, poi se la tieni aperta anche un delfino secondo me non ci starebbe male... #07 #07

Spero che tu stia scherzando, dimmi di si, dai... ascolta, secondo me, già una sola murena in 190 litri ci sta stretta, figuriamoci tre...

La maturazione delle vasche è come le fondamenta di una casa, se vogliamo avere una vasca bella e stabile nel tempo va fatta per bene, altrimenti il rischio è di avere una vasca bellissima per un paio di settimane e poi... di gente qui nel forum, purtroppo in particolare nel med, con vasche bellissime strapopolate già dopo la prima settimana ne è passata tanta, però gli stessi o li senti chiedere aiuto dopo un pò perchè "stranamente" gli sono morti gli animali e hanno la vasca piena di algacce oppure scompaiono del tutto...

Dammi retta, 190 lt è una signora vasca, fai un sacrificio adesso per avere una meraviglia a casa domani, libera tutto e parti con calma con la nuova vasca e parti con calma significa, riempi la vasca con sabbia viva e acqua naturale e giusto un paio di roccette per aiutare la maturazione e poi dopo un mesetto cominci ad inserire le nuove rocce vive e magari un pomodoro e qualche gamberetto e così via, anzi mentre aspetti fatti qualche lettura in giro, in particolare qui e sul sito di aiam dove troverai un'ottima guida per il principiante in cui è scritto tutto, o quasi, quello che occorre sapere per partire con l'acquario med.

Il mio ovviamente è solo un consiglio, poi fai tu, però se dovessi decidere di fare di testa tua facci sapere tra due mesi come sarà la situazione...

o_land
18-09-2006, 14:01
avevo pensato al delfino, solo che poi nel ricadere in acqua mi schizza ovunque quindi ho dovuto desistere... :-)) cmq mi sono affezionato troppo per lasciarle andare, non sembrano star male... anzi 13 saragotti ne sanno qualkosa...!al primo cenno di malessere state tranquilli che sicuro le rivado a liberare, non esiste che per un mio capriccio ci vadano di mezzo loro! in acquario ho molte rocce che poi, leggendo questo forum, sono inutili... sono le famose "palle di cannone" prese a baia, nei primi metri di profondità! che dite: le getto via?

pieme74
18-09-2006, 14:09
senti io ti consiglio di cambiare hobby francamente....
hai scritto cose orripilanti..
spero sia tutto uno scherzo...

gthunder69
18-09-2006, 14:59
cmq mi sono affezionato troppo per lasciarle andare, non sembrano star male... anzi 13 saragotti ne sanno qualkosa...!al primo cenno di malessere state tranquilli che sicuro le rivado a liberare, non esiste che per un mio capriccio ci vadano di mezzo loro!esattemente la risposta che temevo ed esattamente la risposta che danno TUTTI, ma proprio TUTTI quelli che partono col botto... peccato che poi il botto lo facciano le povere bestie in vasca... sigh

o_land
18-09-2006, 16:09
senti io ti consiglio di cambiare hobby francamente....
hai scritto cose orripilanti..
spero sia tutto uno scherzo...

se scrivo su questo forum è solo per avere consigli inerenti alle mie domande. cambierò hobby quando ne avrò voglia, ma non perchè mi è stato consigliato di farlo. ovviamente il delfino è uno scherzo, ma non penso sia tanto orripilante voler tenere dele murene e chiedere come fare. la mia domanda era una sola: dato che il mio vecchio acquario è gia avviato, nell'allestire l'altra vasca posso inserire acqua rocce e sabbia direttamente dal vecchio acquario? ..

pieme74
18-09-2006, 16:16
senti ribadisco il mio concetto,
questo è un forum di acquariofilia e quello che hai scritto non ha nulla a che fare con ciò.
in questo forum ci si aiuta e ci si migliora ma partendo da una base minima di conoscenza che si può acquisire leggendo e documentandosi.
mettere quello che hai messo in vasca è indice del fatto che tu non hai nemmeno l'idea di come si allestisca un acquario e non vedo cosa possa fare qualcuno qui nel forum per aiutarti.

triglauco
18-09-2006, 16:30
o-land tu puoi scrivere quanto vuoi sul forum e puoi fare tutte le domande che vuoi ma non pretendere che le persone ti rispondano alle boiate che scrivi
tre murene e un gattuccio in 180 lt????
io non ci metterei neanche una sola murena, inoltre denoto dalle tue parole che la tua preparazione acquariofila sta a zero quindi leggi e impara come abbiamo fatto tutti e poi ne riparliamo
a proposito non ho visto scritto da nessuna parte nei tuoi interventi la parola MATURAZIONE beh inizia da qui
leggi leggi e ancora leggi ;-)

o_land
18-09-2006, 16:33
vi farò sapere....

gthunder69
18-09-2006, 18:00
ascolta, mettiamola così: se ti chiudessero in uno stanzino di 2 metri quadrati insieme con altre due persone, pensi che sopravviveresti? tutto sommato penso di si, però sopravviveresti e NON vivresti, c'è una bella differenza... secondo me non sarebbe l'esperienza più piacevole della tua vita... questo per dirti che il nostro è un hobby che, a differenza di tanti altri, ha a che fare con esseri viventi e quello che facciamo deve essere sempre improntato al loro rispetto ed amore, tu dici di esserti affezzionato alle tue murene ed io ci credo, però se vuoi fare davvero il loro bene, liberale...

Se ti diciamo tutto questo, non è perchè ci fa piacere caxxiarti, perchè siamo invidiosi o altro... prendi l'esempio di simovit( scusa simò ) lei ha cominciato di botto mettendo un cavalluccio marino in una vaschetta e tutti le consigliammo immediatamente di liberarlo, ma lei no, insistette per tenerlo dicendo che stava perfettamente... vuoi sapere come finì? il cavalluccio alla fine morì... e pensi che qualcuno di noi sia stato contento di questo? ti assicuro di no, il fatto è che, se non si fanno le cose per bene, in alcuni casi il futuro purtroppo si può anche predire...

Dammi retta su, queste murene liberale, fai maturare con calma la nuova vasca e poi se ne avrai ancora voglia, ne potrai mettere una, però piccola, da liberare nuovamente una volta cresciuta troppo per le dimensioni della vasca...

simovit
18-09-2006, 18:26
o_land, mi dispiace molto quando leggo di queste cose, diciamo che ritorno un po "indietro" nel tempo, a quando io avevo la stessa fretta (gianni non ti preoccupà per l'esempio, è calzantissimo e se serve x altri va benissimo così, davvero! :-)) ) e lo stesso entusiasmo..per non parlare del fatto che mi affezionai al suddetto cavalluccio e + che salvarlo purtroppo l'ho ucciso...
io sono convinta delle tue buone intenzioni perchè io ho fatto lo stesso!
ma ti dico che queste storie non hanno buon fine....
per me hanno avuto buon fine solo la stella marina (che poi si è schiacciata sotto na pietra, porella #07 ancora se ci penso sto male!), il paguro e l'actinia cari...per il resto...chi è stato mangiato dal paguro che io non ebbi il coraggio di riportare a mare appunto perchè mi ero affezionata (e mi ha magnato tutto l'acquario in meno di un mese!a quest'ora avrei una selva di bestie là dentro!), chi non ce l'ha fatta per ovvi motivi, come il povero cavalluccio a cui dedico sempre un saluto quando passo dove l'ho portato quando è morto...
purtroppo a volte credo sia un passo obbligato la "disfatta" e la delusione, e ripeto, io ho imparato molto + dai miei sbagli personali che dalle guide, però si dovrebbe pensare che per quanto è importante sbagliare, di certo non possono andarci di mezzo degli esseri viventi!!!
io, che amo gli animali, sono addirittura vegetariana, e rispetto + loro che gli uomini, ho fatto questo errore...figuriamoci gli altri!!!!
è una battaglia persa in partenza se si inzia così, e non lo dico per cazziarti, giuro, ma per mettere al tuo servizio la mia esperienza compaesana :-)
tu ovviamente agisci come vuoi, la vasca è tua, ed è giusto che ti fai le ossa in questa materia come vuoi...ti dico solo attento alle delusioni e alla vita di quelle bestioline ;-)
solo questo... ;-)

o_land
18-09-2006, 20:41
grazie...! vedrò il dafarsi...

simovit
18-09-2006, 20:50
a proposito...giovedi forse vado con altri ragazzi del forum alla mostra aiam sugli acquari mediterranei a sorrento...se vuoi unirti...... :-)