PDA

Visualizza la versione completa : Alghe

maci
16-09-2006, 17:19
Finalmente dopo una settimana riesco a connettermi e a leggere un po'... Ahimè, la scuola ci dà dentro fin da subito -28d#
Beh, devo dire che sono veramente soddisfatto del mio nano e magari domani faccio delle foto che poi posterò... però... c'è sempre il problema alghe. Ora ho le filamentose verdi, crescono ovunque e faccio fatica a starci dietro. Ogni settimana le strappo quando cambio l'acqua, ma inevitabilmente si riformano. Sicuramente prima di cercare qualsiasi rimedio devo tentare di risolvere i problemi che stanno alla base. Ma quali sono questi problemi? Gli inquinanti sono bassissimi (profilo); l'unico essere che sporca è un paguro (più tutte le lumchine e vermi vari); ho anche della caulerpa che dovrebbe sottrarre le sostanze nutritive alle altre alghe; l'unica cosa che non conosco sono i silicati... è possibile che una eventuale causa di questa crescita algale sia dovuta alla presenza di silicati? Aiutatemi... Sono stufo di vedere la vasca verde... -28d#
Descrizione vasca nel profilo. Ciao ciao! :-)) :-))

firstbit
16-09-2006, 21:33
allora... a giudicare dal profilo sembra che hai sicuramente un po' poche rocce ed un fondo sabbioso mal strutturato.

entrambi questi problemi possono essere alla base della proliferazione algale che stai registrando. Sia la mancanza di rocce che la presenza di un fondo come il tuo potrebbero essere, infatti, causa di un carico eccessivo di nitrati!

Per le rocce, soprattutto se la vasca è già avviata, io eviterei di fare modifiche... piuttosto ti conviene agire sulla sabbia.
Puoi scegliere se eliminare totalmente il fondo oppure se portarlo ad un'altezza di 5 cm circa (a tal proposito ti consiglio di leggere gli articoli del nanoportal che parlano della sabbia e del modo in cui essa va utilizzata a seconda del tipo di vasca che si cerca di realizzare).

In ogni caso, soprattutto se la vasca è molto giovane, la presenza di alghe filamentose non è un grosso problema! Controlla i silicati nell'acqua d'osmosi che utilizzi per i cambi e continua ad estirpare di frequente ;-)