Visualizza la versione completa : LPS abbordabili!
Per il mio nano da 20 litri che coralli LPS potrei inserire?
Che siano compatibili con Discosomi,Zoanthus,Pachyclavularia violacea,Sinularia,Sarcophyton,Xenia!
Mi hanno sconsigliato l'Euphyllia!
Per quanto riguarda gli altri, tipo Caulastrea, Galaxea, ditemi voi!
Oppure sono tutti sconsigliati per un nano, visto che di notte estroflettendo i polipi urticanti possono bruciare gli invertebrati vicini?
Mi devo rassegnare ai molli o qualche LPS si può tenere? ;-)
ALGRANATI
16-09-2006, 17:02
adp80, la galaxea lasciala perdere.....schiatta #23
E la Caulastrea che mi piace un sacco?
Perchè la Galaxea schiatta? #24
ALGRANATI
16-09-2006, 17:22
adp80, se si sapesse il motivo della morte, probabilmente si riuscirebbe a far sopravvivere.
probabilmente è 1 problema di cibo.
mi sono sbagliato #12 #12 #12 è la goniopora che schiatta #12 #12 #12 scusami :-D :-D
http://digilander.libero.it/acquarimania/galaxea_fascicularis.htm
architect
17-09-2006, 11:15
la galaxea spolipa di brutto (10 15 cm) e rischia di bruciare tutto, la caulastrea va bene non spolipa...
Grazie anche a te Architect!
Allora vedrò di trovare della Caulastrea Furcata! Mi piace tantissimo! #22
Niente Galaxea!
*Tuesen!*
17-09-2006, 14:20
io avevo un'euphillia e non mi ha mai dato problemi. Chiaramente dove spolipa non metti altro e se cresce come deve.....occupa tutto lo spazio lei. :-))
*Tuesen!*,
in quanti litri l'hai tenuta l'euphyllia?
Cosa mi dite della Alveopora? Se pò fa?
Ne ho vista una taleina proprio ieri dal mio negoziante! Nel mio nanetto ci starebbe a pennello! :-))
Aspetto te, Pfft! :-))
Nessuno conosce questa specie? #22
adp80, L'Alveopora è una parente molto stretta dell Goniopora ... un po' meno difficile da mantenere , ma non proprio semplicissima.
Come la Goniopora è decisamente urticante .. dove tocca uccide..
Grazie Pfft!
Non so se aprire un nuovo topic, vediamo se qualcuno mi risponde qua!
La mia Sinularia penso stia facendo la muta! Non apre i polipini ma per il resto è aperta!
Volevo sapere ogni quanto fanno la muta e quanto dovrebbe durare questo processo? 1/2 giorni o di più?
adp80, quanto dura ed ogni quanto dipende dalla vasca.. è imprevedibile..
Ho avuto una alveopora..morta per nudibranchi -04 ..altrimenti non mi ha mai dato problemi di "allevamento", un mio amico in un acquario con fosfati a mio parere un po' altini (e nitrati idem), la stà allevando senza problemi, mentre una montipora è quasi morta (spero si riprenda nel mio ;-) ) Ero speventato da questa sua difficoltà (scoperta dopo averla acquistata) ma invece (nel mio caso) non è stato così.
Per l'euphylia quoto *Tuesen!*, bellissima ma urticante e, se stà bene, diventa davvero grande..
Perry, infatti per l'Alveopora c'è chi dice che sia più facile della Goniopora chi uguale.. probabilmente dipende dalla specie e dell'esemplare.. come al solito ogni vasca fa storia a se..
Pfft,
infatti..fidandomi molto di quello che leggo qui (e soprattutto di te ;-) ) ero andato un po' in panico..probabilmente era la "colonia" da cui arrivava che era resistente..non sò, dato che io ed il mio amico l'abbiamo presa insieme. Mi ha "stupito" il fatto che sia stata bene in 2 vasche diverse, inteso come valori e gestione..
Perry, è la prova che possiamo sbagliare tutti :)
E' ovvio che quando consiglio cerco sempre di stare dalla parte dei bottoni per evitare brutte sorprese alla gente.
Ovviamente esistono piacevolissime eccezioni come il tuo caso e per esempio quello di tanti altri che sento allevare con successo specie difficile come le Goniopore, ma ovviamente dato che il 99% delle volte muore per me è giusto sconsigliarne l'acquisto.
Pfft,
infatti non era una critica..anzi! Continuo a fidarmi moooolto! ;-)
Perry, non l'avevo minimamente presa come critica.. anzi...
E' che secondo me deve essere chiaro lo spirito con cui io (e spero altri) danno i consigli... ed anche il fatto che per ora di onniscente non conosco nessuno..
Pfft,
#25 io sò solo che grazie a voi del forum da una schifezza ho ottenuto una discreta vaschetta..ed in 9 mesi ho imparato e scoperto una marea di informazioni e nozioni a me fino a poco tempo fà sconosciute, che anche con libri specifici si sarebbero assimilate in moltissimo tempo. Scusate l'OT ma ne approfitto per ringraziarvi ;-)
Pfft,
#25 io sò solo che grazie a voi del forum da una schifezza ho ottenuto una discreta vaschetta..ed in 9 mesi ho imparato e scoperto una marea di informazioni e nozioni a me fino a poco tempo fà sconosciute, che anche con libri specifici si sarebbero assimilate in moltissimo tempo. Scusate l'OT ma ne approfitto per ringraziarvi ;-)
Quoto in pieno! Grazie a Pfft e a tutti i ragazzi disponibili del forum!
Siete dei grandi! #36# #25
I coralli duri LPS consumano, in rapporto, la stessa quantità di Calcio e carbonati dei duri SPS o di meno?
Siccome ho solo molli, se inserisco LPS dovrò provvedere a reintegrare Ca e carbonati appunto, oltre ai cambi d'acqua!
Comunque se l'Alveopora sta bene dal mio negoziante può star bene anche da me, visto come tiene le sue vasche! Ogni tanto un LPS se ne va! Non li tiene proprio "curati" i suoi acquari! #07
adp80, ne consumano uguale.. è la crescita che è molto più lenta quindi hai meno bisogni .
Ovviamente devi iniziare ad integrare calcio e carbonati.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |