Entra

Visualizza la versione completa : che pesci contro aiptsie?

sixwac1
16-09-2006, 13:21
ciao a tutti volevo sapere se esiste qualche pesce contro le odiose aiptasie

se esiste dove posso comprarlo se qualcuno di voi gia l ha fatto ??

grazie

veliero73
16-09-2006, 14:15
sixwac1, contro le aiptasie c'è il Chelmon rostratus, io ce l'ho in vasca e da quando c'è lui non ci sono più loro... devi solo stare attento che è un pesce difficile da acclimatare e se non mangia già in negozio sicuramente nel giro di poco tempo muore...
quindi consiglio vivamente di prendere esemplari in salute e che mangino senza problemi... attenzione che il nostro amico non può convivere con spirografi e bivalvi, quindi in presenza di tridacne te lo sconsiglio vivamente ;-)

***dani***
16-09-2006, 15:13
acreichtys tomentosus...

ALGRANATI
16-09-2006, 17:00
pronti....... :-)) :-))
http://www.recif-france.com/Articles/Luty/Acreichtys.htm

sixwac1
16-09-2006, 21:41
su internet dove posso trovarlo e acquistarlo

possibile che nessuno lo abbia grazie

veliero73
16-09-2006, 21:43
l'acreichtys tomentosus non è facile da trovare ti devi affidare ad un negoziante che te lo ordina e con un po di fortuna ti arriva ;-)

***dani***
17-09-2006, 11:28
a bologna si trova facilmente... ovviamente è sicuro al 90% non al 100%... in alcuni casi non le mangia... ma sembra che la probabilità che le mangi sia molto più alta di quella del chelmon...

sixwac1
17-09-2006, 14:04
qualcuno di voi potrebbe ordinarmelo e spedire??

quanto sarebbe la spesa totalecompresa spedizione??

CIKO
17-09-2006, 19:02
e se metti qualche wundermanny??
meno difficili da acclimatare del chelmon..... :-))

arriva jack
17-09-2006, 19:09
sixwac1, a me sembra proprio di averlo visto da Acquario Mediterraneo a Milano.....mi sembrava proprio lui.....fino a giovedì (sempre che sia lui) ce l'aveva ancora....

CIKO, ma siamo sicuri che si pappino le aiptasie ? io ho sentito cose discordanti ......

va a finire che popolo con chelmon, wundermanni e tormentosus.....e fanc -04 -04 lo le aiptasie !!!!!!! #18 #18 #18

CIKO
17-09-2006, 20:21
arriva jack,io ti posso dire che un mio amico ha acquistato tre chelmon che si sono ambientati per nulla,nn si filavano le aiptasie ma bensi' altri coralli....
sarà stato un caso.....(tre mi sembrano un po' troppi per la verita') anche se il problema prinicipale era l'adattamento...
sicuro nn basta solo un wundermanny se di aiptasie ce ne sono tante io sicuro prima di spendere tanti soldi per un chelmon mi prendo due o tre wundermanny che sono senz'altro meno delicati del primo.
altrimenti soluzione piu' drastica................SIRINGA + ACETO :-))

sixwac1
17-09-2006, 21:27
dove posso trovarli on-line questi wurdemanni

mi date quache sito da vistare

grazie

CIKO
17-09-2006, 22:51
www.aquariumconcept.it

arriva jack
17-09-2006, 23:23
CIKO, io sto andando avanti a siringhe e aceto da un po' !!!!! però quelle piccoline o infrattate proprio non ci riesco...e non ho neanche voglia di spostare tutte le rocce per tirar fuori quelle impestate....

quindi proverò: wurdemanni e ....mi faccio prestare un chelmon dal mio negoziante ! e poi - a disinfestazione avvenuta - glielo rendo !

CIKO
17-09-2006, 23:50
penso che i wundermanny servano proprio dove nn si puo' arrivare con siringa e aceto...considera poi che ce ne sarà sicuramente qualcuna nascosta che solo i gamberetti possono scovare ;-)
se vuoi provare anche con il chelmon....che cmq resta un bel pesce anche da vedere in vasca......pero' il rischio che nn si adatti è grosso....fai te :-))

sixwac1
18-09-2006, 14:45
aquariumconcept a prezzi esagerati iwurdemanni a 26 euro

ho visto su aquariumcoralreef di giovanni li vende la meta pero ora non li ha disponibiliù

aspettero che arrivano a lui :-)

doctor rossi
20-09-2006, 11:41
Io ho preso chelmon per aiptasie il 14/2 / 2006....

dunque:

il negoziante ha detto che mangiava...e io mi sono fidato...

non ha mangiato NULLA tranne aiptasie e copepodi presenti in vasca per 1 MESE !!!!!!!

il pesce sta bene ora mangia artemia salina e mysis surgelati..
di aiptasie neanche più l'ombra ( ci ha messo 7 MESI per ripulire l'acquario )

Concludendo :

in un acquario ben avviato da 3 anni come il mio ce l'ha fatta ma in quanti altri acquari avrebbe potuto farcela ?

in un acquario di 6 mesi con qualche aiptasia qua e là io userei iniez. di H Cl troooppo rischioso un chelmon

Inoltre pesce molto timido soffre la concorrenza alimentare di pesci più grossi , voraci e veloci
(io somministro del secco in modo che gli altri inquilini abbiano la pancia piena e poi dopo 10 minuti rovescio il surgelato nelle sue vicinanze....)

In acquario non tocca nè spirografi nè tridacne, ma è pur sempre un chetodontide magari fra un mese li fa fuori perchè ha fame... sicurezza 100% NON ESISTE

spero di averti dato uno spunto di riflessione, è un pesce che io amo, ma ......

ciao filippo

a.milazzo
20-09-2006, 16:06
a Roma ho trovato l'acreithys tomentosus.

arriva jack
20-09-2006, 16:10
a.milazzo, quanto l'hai pagato ?

a.milazzo
20-09-2006, 16:14
a.milazzo, quanto l'hai pagato ?
35 euro.

arriva jack
20-09-2006, 19:11
qualcuno conosce il "Joe's Juice" ??? Funziona ???

http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?cPath=53_163&products_id=458

m

ShOx
21-09-2006, 01:16
e invece dei chaetodon ke ne dite? #24

sabato sarei intenzionato a prendere un kleinii o un auriga (o altrimenti altri?)..lo metterei per un pokino nel refugium dove ho qualke aiptasia per vedere se fanno il loro lavoro..e poi eventualmente spostarlo nella vasca principale..ma nn so come si possono comportare con gli invertebrati..soprattutto LPS..esperienze in merito?

a.milazzo
21-09-2006, 10:23
qualcuno conosce il "Joe's Juice" ??? Funziona ???

http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?cPath=53_163&products_id=458

m

prendi il calcio idrossido lo mischi con l'acqua in modo da formare una pappetta della densità tipo colla "vinavil", spegni le pompe di movimento, appena è tutto fermo fai colare una piccola quantità della pappetta sull'animale. Vedrai con non si ritrarrà e dopo qualche convulsione muore. Il problema è che con questo sistema , se hai tante aiptasie in vasca, sei costretto ad interventire ogni giorno ( ti consiglio di non uccidere più di due o tre animali ) e quindi ogni giorno stai con le mani dentro l'acquario. Meglio l'acreicthys e i wundermanni , piano piano fanno tutto loro.

arriva jack
21-09-2006, 10:44
a.milazzo, ok, grazie.

ma qualcuno mi sa dire come fare ad essere certi che i wundermanni che si comprano vengano dai caraibi o dalla florida ? ho letto qui sul forum che sono gli unici a papparsi le aiptasie......

da cosa li distinguo ? mi fido del negoziante ?

a.milazzo
21-09-2006, 10:59
a.milazzo, ok, grazie.

ma qualcuno mi sa dire come fare ad essere certi che i wundermanni che si comprano vengano dai caraibi o dalla florida ? ho letto qui sul forum che sono gli unici a papparsi le aiptasie......

da cosa li distinguo ? mi fido del negoziante ?

penso che il tuo negoziante, se fiducia, ti possa consigliare al meglio. Cmq io dico che le aipstasie se le è mangiate anche l'acreicthys

arriva jack
21-09-2006, 11:02
Cmq io dico che le aipstasie se le è mangiate anche l'acreicthys

si, ma il problema è trovarlo !!! qualcuno sa dove trovarlo a Modena / Bologna ?

***dani***
21-09-2006, 12:14
hobby acquari a bologna lo tiene spesso, ogni tanto anche all'ipergiardineria, dove costa la metà