PDA

Visualizza la versione completa : Arcadia t5 4x39w è ok per il dolce?

tex999
16-09-2006, 12:19
Ciao a tutti,

ho una domanda da porvi,
secondo voi una plafoniera arcadia t5 4x39w è troppo potente per un'acquario 90x45x50h ?

Quali neon devo montare?

Grazie per l'aiuto

ciao

Teo

tex999
18-09-2006, 07:49
Provo a riformulare la domanda, magari qualcuno mi risponde... #07 #07
Appurato che 4x39w nella mia vasca sono ok, quale gradazione kelvin dovrei scegliere per i 4 neon?

Grazie ciao

Teo

ale.com
18-09-2006, 10:15
la risposta e' nei vecchi topic.. :-))
decine di volte..

tex999
18-09-2006, 10:58
Se la ricerca nel forum funzionasse come si deve la userei volentieri!!!!

ale.com
18-09-2006, 11:19
se non riesci a trovare la chiave di ricerca giusta.. basta dare una letta ai post che si vedono nella prima pagina.
ce ne sono piu' d'uno nel quale si parla della stessa cosa.

Sampei il Pescatore
18-09-2006, 12:02
Si ma allora se tutti rispondono cosi, chiudiamo pure il forum e ogni volta che abbiamo bisogno andiamo nei vari link.Magari mettiamo un sms registrato che ogni volta che faccio una domanda mi dice dove devo guardare.....bello schifo!!!!
Se uno chiede ,secondo me si deve rispondere, non sempre dire, vai li o vai la!!!!

Sampei il Pescatore
18-09-2006, 12:03
Altrimenti uno sta zitto,che fa più bella figura!!!!!!!

ale.com
18-09-2006, 12:18
abituato a farti preparare la pappa dalla mamma tutti i giorni, eh?

nella sezione "illuminazione" di questo forum purtroppo nel 90% dei topic si leggono le stesse domande.
non e' bello continuare a rispondere sempre le stesse cose (ed e' anche piuttosto inutile): si perde un sacco di tempo per nulla.

tex999
18-09-2006, 15:07
ale.com non voglio essere polemico ma so usare benissimo internet e so come usare le chiavi di ricerca, il fatto è che ogni volta che faccio una ricerca, entro in un topic, leggo e clicco sul tasto "back" del browser.
Risultato?
page expired...
E' un problema tecnico.

Non mettere in discussione le capacità di chi non conosci perchè rischi solo brutte figure. -04 -04

Pappa pronta io?
Non mi conosci proprio #07 #07

Ciao

Teo

albiz_1999
18-09-2006, 15:20
il fatto è che ogni volta che faccio una ricerca, entro in un topic, leggo e clicco sul tasto "back" del browser.
Risultato?
page expired...
E' un problema tecnico.

Uhm....penso che sia un problema tecnico legato a "qualcosa di tuo", in quanto ho provato a fare quello che hai descrittoe non ho il messaggio che citavi.
Hai mai provato ad usare dei browser che sfruttano il "tabbed browser" come Firefox od Opera ?
In forum come questo (molto vivace ed articolato) sono una manna dal cielo in quanto ti permettono di avere decine di pagine aperte contemporaneamente senza avere la barra degli strumenti incasinatissima

ale.com
18-09-2006, 15:23
la questione "pappa pronta" era una risposta a Sampei, non a te.

per il problema del "back".. a me non e' mai capitato, ma normalmente clicco "apri collegamento in una nuova scheda", che son piu' comodo e risparmio tempo.

..e le chiavi di ricerca non son sempre facili da trovare.

Edoardo Mura
18-09-2006, 15:29
il problema della funzione cerca ce l'ho anche io, ogni volta che metto una parola chiave mi escono dei topic ne scelgo uno, leggo, poi faccio back e mi dice pagina scaduta, e ogni volta devo rimettere la parola chiave... pensavo fosse un problema mio ma a quanto pare...

shark78
18-09-2006, 15:38
allora il problema è questo:

quando fai una ricerca e apri 1 post della prima pagina quando torni indietro ti ha perso la ricerca.
cosa che non succede se quando ti trova la prima pagina di risultati vai a pagina 2 e poi torni a pagina 1, allora rimane memorizzata.
faccio il web designer e senza dubbio è un motore bacato, come lo è quello del login, se fate caso anche se mettete di ricordarvi a ogni visita e volete fare un reply vi rimanda alla pagina iniziale e poi tornate nella sezione corretta.....
ok abbiamo appurato che problemi questo forum ne ha, non insormontabili ma ne ha.
ale, di cose ne sai (si vede quando decidi di fare interventi "costruttivi") ma hai sempre il brutto vizio di criticare qualcosa e poi magari,forse, dici la tua.
può essere giusto il fatto di dare un occhio ai post "pinnati" prima di crearne dei nuovi.ok.
ma quanto tempo ho perso a fare che lui ha un acquario da 200lt e che avrebbe un rapporto di 0,4 w/l e a dirgli che può andare bene se ha piante poco esigenti? sicuramente meno che a fare i vostri botta e risposta inutili e senza senso...
tex se segui i link che ho in firma vedi che esigenze hanno le eventuali piante e in base al rapporto che avresti di 0,4 decidi se è sufficiente o meno.....

ale.com
18-09-2006, 15:53
non solo ai post pinnati.
le risposte alla domanda si trovano in buona parte dei post normali.

..e con firefox il problema descritto sopra io non lo riscontro.

forse non hai impiegato molto a dare il tuo consiglio ma:
- non hai risposto alla sua domanda
- anche tu gli hai detto di andare a leggere da qualche altra parte
- hai dato un'indicazione estremamente imprecisa (perche' con un 4x39 in molte zone della vasca puo' permettersi qualcosa in piu' che "piante poco esigenti")
- la sua prima domanda e' del 16, e mi risulta che non gli abbia risposto nessuno, prima di me
- una discussione come questa si spera che abbia come effetto quello di stimolare piu' di una persona a usare correttamente il forum, e quindi di per se e' piu' utile del tuo post.

shark78
18-09-2006, 16:09
ale. io sto post l'ho visto adesso e "scusa" se magari non ho il tempo di rispondere a tutti...

gli ho risposto che un rapporto di 0,4 va bene per piante poco esigenti... quindi non è troppo potente per la sua vasca, cosa che tu non hai fatto.
gli ho detto di leggere il sito delle piante perchè lui non menziona che piante ha in vasca, gli devo fare il copia di tutto il sito? ce l'ho in firma, meglio di così?
gli hai detto di fare un cerca nel forum a una persona che di persè (come lui afferma) ha dimestichezza con internet. cosa hai risolto a parte aprire un flame invece che dare risposte? preferisco quelli che non gli hanno risposto piuttosto che intervenire per dire "arrangiati" .
con questo spero che chiudi la polemica che hai aperto e se non vuoi rispondere per millemillesima volta alle stesse domande evita proprio di rispondere che fai prima...

ale.com
18-09-2006, 16:16
gli ho risposto che un rapporto di 0,4 va bene per piante poco esigenti... quindi non è troppo potente per la sua vasca, cosa che tu non hai fatto.

..ma non era questa la domanda in attesa di risposta.

..e comunque, ripeto, con quella plafoniera e con un po' di attenzione, puo' coltivare (quasi) tutto quello che vuole, non solo "piante poco esigenti".[/img]

shark78
18-09-2006, 16:28
ecco cosa succede a postare sul posto di lavoro....
avevo visto che ne aveva 2 di neon anzichè 4

quindi ha un rapporto di 0.8 che cambia totalmente le cose.
(non come avevo scritto prima di 0,4 credendo che ci fossero 2 neon)

la seconda domanda parla di gradazione e anche li ci sono idee discordanti al riguardo e se usa il tasto "cerca" troverà mille opinioni che secondo me gli incasineranno ancora di più la vita (lo dico con certezza perchè ci ho perso un pomeriggio sullo stesso argomento ed ero più incasinato di prima).
io mi sono tenuto sui 6500°, poi che ognuno dica la sua.....

p.s come è stato giustamente detto,questo forum ha raggiunto una maturità tale che pochissime volte si parla di cose nuove (ci sarà sempre quello che chiede come si fa la co2 in gel, quello che chiede come fare il fertilizzante fai da te e quello che chiede come togliere le alghe,ecc ecc).
cosa facciamo? chiudiamo tutto e si fa solo "cerca" che tanto si trova sempre quello che si vuole? perchè penso che tanto dopo un annetto hai visto quasiasi domanda riguardo qualsiasi cosa che riguarda questo mondo.....

Edoardo Mura
18-09-2006, 16:32
shark grazie per la "chicca" sulla funzione cerca.

shark78
18-09-2006, 16:45
shark grazie per la "chicca" sulla funzione cerca.

figurati...... è parlando che si risolvono le cose.... :-)

tex999
18-09-2006, 22:23
ok che potrei usare la funzione cerca ma se vedete non è che sono iscritto da due giorni e mi sono un po' rotto di guardarmi ogni pagina del forum perchè il sito a questo difetto.
Comunque grazie shark ed edoardo per i consigli informatici ed acquariofili (c'è sempre da imparare) e poi non capisco la gente che fa polemica su questo blog, già c'è da litigare tutto il giorno al lavoro almeno qui dove coltiviamo la nostra passione rilassiamoci un po' no?

Grazie a tutti
Non si accettano polemiche :-)
Il caso è chiuso -92

Sampei il Pescatore
18-09-2006, 22:25
anch'io ho 4 neon T5 da 39w.
Ho fatto cosi: 2 osram da 6000 °kelvin e ripeto 6000 ° kelvin, chi ti dice 6500°Kelvin non sa bene le cose perchè la osram fa solo le 6000 mentre la philips fa le 6500. Poi una osram da 4000°kelvin e in mezzo ho messo una Arcadia plant pro da 39 w che fa luce sul rosino, è fotostimolante.

tex999
19-09-2006, 07:47
Ciao Sampei,

la tonalità di colore della luce ottenuta dalla tua configurazione è sul giallo vero?

Grazie e mille
Ciao

Teo
P.S. grazie e mille per il consiglio #25