PDA

Visualizza la versione completa : Consigli a 360° per 2 acquari

Ogan
16-09-2006, 09:54
Ciao mitici

sono il felice (per uno si, per uno un po' meno) proprietario di 2 acquri il primo da 40L il secondo da 80L!

Partiamo da quello che mi da un sacco di soddisfazioni ossia quello da 40L
Praticamente perfetto:
piante: criptocorine varie che coprono tutto il fondo e Alternanthera che crescono che è una meraviglia.
Nessun impianto di CO2
pesci: 7 caridine, 7 neon, 1 combattente.
PS: ho anche un coridoras... che faccio?? lo sposto nell'acquario più grande dove ne ho già altri 2 oppure integro con altri cory... se si quanti? o bastano le caridine?

Passiamo ai problemi con quello grosso:
fondo sabbia fine, tanti tronchi con un sacco di anubias, poi ho criptocorine per la metà del fondo e Microsorium e impianto CO2 dupla.
PROBLEMA: alghe nere filiformi sulle foglie delle anubias. Ho letto che bagnando le foglie con l'acqua ossigenata le alghe dovrebbero sparire... che ne dite??
Ma andiamo a fondo del problema.
pesci 2 botia, 2 cory (che potrebbero diventare 3 se mi consigliate di spostare quello dall'acquario piccolo), 1 Hypostomus e 4 trigogaster che cagano come dannati e mi sporcano l'acqua. (così mi ha detto il negoziante) infatti ho alti i nitrati.
Volevo cambiare i trico con dei guppy.
Che ne pensate???

Phil
16-09-2006, 19:21
Che ne pensate???
imho:
sposta il cory in quello grande e aggiungici dei compagni della stessa specie perché sono pesci che stanno bene in gruppo.
Per le alghe prova a mettere le foglie (solo le foglie, attento alle radici) delle anubias in acqua+acqua ossigenata, le percentuali le trovi facendo una ricerca sul forum... fallo in una bacinella apposta, non mettere l'acqua ossigenata in acquario. se non passa taglia tutte le foglie colpite e aspetta che ricrescano.

Per i nitrati: ogni quanto cambi l'acqua?e quanta ne cambi? metti piante a crescita veloce, taaaante :-)

ciauz
Phil

Ogan
18-09-2006, 09:06
Grazia Phil per la risposta...
l'acqua nell'acquario di 80L cerco di cambiarla ogni settimana (10 / 15 L sifonando il fondo).
Per il coridoras invece avevo pensato ache io di spostarlo dall'acquario piccolo a quello grande ma poi non creo problemi all'acquario piccolo che rimarrebbe senza cory?
Le caridine... fanno lo stesso lavoro dei coridoras

Phil
18-09-2006, 10:17
Grazia Phil per la risposta...
l'acqua nell'acquario di 80L cerco di cambiarla ogni settimana (10 / 15 L sifonando il fondo).
Per il coridoras invece avevo pensato ache io di spostarlo dall'acquario piccolo a quello grande ma poi non creo problemi all'acquario piccolo che rimarrebbe senza cory?
Le caridine... fanno lo stesso lavoro dei coridoras
I corydoras non fanno lavori, sono pesci.. nuotano, non puliscono ;-) al limite scorrazzando qua e la e smuovono un po' il fondo, ma non è cosa così fondamentale e comunque ci sono le caridine. Spostalo pure poverino che avrà voglia di compagnia!

ciauz
Phil