Entra

Visualizza la versione completa : Tetra reagente per no3...sono daltonico?

Buratto Paolo
15-09-2006, 23:12
Secondo voi i test a reagente per gli no3 della tetra sono validi come scala di colori?
Il colore che ottengo non corrisponde a nessun colere della scala!
Praticamente e una via di mezzo tra il giallo(nitrati assenti)e l'arancione che corrisponde al 12,5.
Io cambio l'acqua ogni 15 giorni(25 lt su cento) e la vasca e' abbastanza ben piantumata.
Per curiosita' ho misurato anche con le striscioline e il valore dgli no3 risultava 0!
Sono io che sono daltonico o ho i nitrati superiori allo 0?
Marche di reagenti no3 valide quali sono?
Ciao e grazie a chi mi risponde!ciao ciao

Ozelot
16-09-2006, 00:40
Bč, se il colore ti sembra intermedio vorrā dire che anche il valore di nitrati misurato sarā intermedio, ossia compreso tra 0 e 12,5......e le strisce secondo me non fanno testo.....

Io mi trovo bene con il JBL..... ;-)

Warrior
16-09-2006, 13:43
uso lo stesso test e anche a me risulta tra 0 e 12,5
cmq appena finisco questi provo i test della askoll....

moreno65
16-09-2006, 20:56
Sono passato anche io a quelli della JBL perche quelli della tetra passano da 0 a 12,5 a 25. Quelli della jbl danno 0-10-20-40, li facevo tutti e due per sicurezza sulla mia daltonicita' :-D , ma adesso uso solo jbl.

Ciao.

Buratto Paolo
17-09-2006, 12:46
Secondo me il colore giallo della scala non esiste...vo
levo provare come verifica a fare un test sull'acqua d'osmosi...voi che ne dite?
Ciao grazie e appena finito cambio anche io reagente

Buratto Paolo
18-09-2006, 21:29
Ho provato a fare un test su acqua d'osmosi appena comprata dal pescivendolo...il risultato e' lo stesso!
Non e' giallo chiaro come indica il colore che corrisponde a no3 assenti sulla scala colorimetrica!ma non e' nemmeno quell'arancione che sulla scala indicherebbe no3=12,5!
Che significa?Che il test fa un po' come vuole o nell' acqua che mi vendono ci sono gia degli no3?
Qualcuno ha qualche idea?
Ciao
PAOLO

Ozelot
18-09-2006, 23:26
Che il test fa un po' come vuole o nell' acqua che mi vendono ci sono gia degli no3?

Ottima domanda...... :-))

Qualcuno ha qualche idea?

Non hai la possibilitā di testare l'acqua diversamente ?

Buratto Paolo
19-09-2006, 21:19
Ciao Ozelot!
L'acqua potro' testarla diversamente solo quando comprero' un nuovo reagente!Tu consigli jbl giusto?
Appena ho 2 minuti di tempo compro il test e guardo la differenza!
Ho pensato magari di testare qualche acqua in bottiglia ma per ora sull'etichetta non ne ho ancora trovate con no3 pari a 0!
Ne esistono che tu sappia?
Ciao ciao!
PAOLO

Ozelot
20-09-2006, 12:00
L'acqua potro' testarla diversamente solo quando comprero' un nuovo reagente!Tu consigli jbl giusto?

Ripensandoci ero passato a JBL tempo fa proprio per questo stesso problema con il tetra.....
Sinceramente, trovandomi poi bene con questo, non ne ho provati altri.... #12

Per quanto riguarda le minerali....sinceramente non saprei.....

Buratto Paolo
20-09-2006, 21:18
Ozelot ma alla fine cambiando hai riscontrato che il tetra quando da quel color "via di mezzo" alla fine vuole intendere che gli no3 sono assenti?

Ozelot
20-09-2006, 23:15
Sinceramente non sono sicuro di ricordare bene, saranno un paio d'anni che ho cambiato, ma mi sembra che rilevassi un valore intermedio..... #24

Buratto Paolo
23-09-2006, 00:08
Va beh appena posso mi compro il reagente della jbl!
Grazie comunque!
Ciao ciao