Visualizza la versione completa : Aiuto Kh!
Facendo i test al mio acquario da 100 l. circa ho notato che ho un gh a 12, ph 7.0 ed un kh pari a zero! -28d# Volendo mettere in funzione l'impianto Co2 appena acquistato mi consigliate di alzare il kh con i sali specifici e poi regolare le bolle in base al valore del kh?Il mio scopo sarebbe ph 6.5 e kh 4-5. #17
orfeosoldati
05-05-2005, 11:26
Facendo i test al mio acquario da 100 l. circa ho notato che ho un gh a 12, ph 7.0 ed un kh pari a zero! -28d# Volendo mettere in funzione l'impianto Co2 appena acquistato mi consigliate di alzare il kh con i sali specifici e poi regolare le bolle in base al valore del kh?Il mio scopo sarebbe ph 6.5 e kh 4-5. #17 coi sali( son tutti uguali e buoni !) porta il kH almeno a 4- 5 o,meglio, al valore necessario ai tuoi pesci. Fai girare la vasca così per alcuni giorni (diciamo non meno di tre). Dopo questo periodo misura di nuovo kH,GH e pH ed inizia a dare CO2 :per un 100 lt ben piantumato potresti iniziare colle 20 gocce al minuto ed ogni 4-5 giorni fai gli opportuni aggiustamenti :
http://www.dennerle.de/ENGLISCH/E_CO2/co2-tabelle.htm
Per i primi 7 giorni di CO2, misura quotidianamente pH e kH ;-)
Ti ringrazio, vado subito a procurarmi i sali per il kh, avendo 2 discus ed uno scalare va bene il kh sui 4-5?
orfeosoldati
05-05-2005, 18:03
Ti ringrazio, vado subito a procurarmi i sali per il kh, avendo 2 discus ed uno scalare va bene il kh sui 4-5?
pH 6,8-7 e kH 4 o 5 dovrebbero essere oK! #36#
Marco Conti
06-05-2005, 09:08
Sei sicuro dei valori letti?
...perche' PH 7.0 con KH 0 mi risulta un po' strano anche se il GH e' a 12 #24
CIAO
P.S. che fondo usi?
Anche a me è sembrato strano, ma poi informandomi ho letto: Nonostante quello che comunemente si dice, un valore di KH vicino a zero (ma DIVERSO da zero) non significa affatto instabilità nel valore di pH (sempre che la vasca abbia un'adeguata vegetazione e che sia rifornita di CO2 in maniera sufficiente).
Personalmente un KH prossimo alo zero ...anche se fosse 1 ...mi fa paura ...soprattutto perché immetti anche CO2 ...poche bolle in + e in brevissimo tempo il tuo PH crolla a valori che potrebbero essere nocivi e dannosi.
Io lo proterei a livelli + elevati ...anche un 3 mi farebbe sentire meglio....
orfeosoldati
08-05-2005, 21:03
Anche a me è sembrato strano, ma poi informandomi ho letto: Nonostante quello che comunemente si dice, un valore di KH vicino a zero (ma DIVERSO da zero) non significa affatto instabilità nel valore di pH (sempre che la vasca abbia un'adeguata vegetazione e che sia rifornita di CO2 in maniera sufficiente).
...non mi fiderei eccessivamente. Colla CO2 , kH almeno 4 e dormi sonni tranquilli.
Ma con quali sali rigeneri l'acqua d'osmosi ?.....e non dimenticare che i Ciclidi vogliono anche i microelementi !
...non mi fiderei eccessivamente. Colla CO2 , kH almeno 4 e dormi sonni tranquilli.
Ma con quali sali rigeneri l'acqua d'osmosi ?.....e non dimenticare che i Ciclidi vogliono anche i microelementi !
Infatti meglio andarci cauti! Attualmente rigenero la mia acqua d'osmosi con il sera mineral salt, in combinazione con quali microelementi è opportuno usare?
orfeosoldati
09-05-2005, 08:46
esistono soluzioni apposite,già equilibrate (Kent,Seachem etc.....) ;-)
Marco Conti
09-05-2005, 09:10
...nonostante quello che comunemente si dice, un valore di KH vicino a zero (ma DIVERSO da zero) non significa affatto instabilità nel valore di pH (sempre che la vasca abbia un'adeguata vegetazione e che sia rifornita di CO2 in maniera sufficiente).
io non condivido assolutamente questa tesi.
CIAO
...nonostante quello che comunemente si dice, un valore di KH vicino a zero (ma DIVERSO da zero) non significa affatto instabilità nel valore di pH (sempre che la vasca abbia un'adeguata vegetazione e che sia rifornita di CO2 in maniera sufficiente).
io non condivido assolutamente questa tesi.
CIAO
Mega appoggione !!!
...un KH vicino allo zero ...è terribilmente pericoloso ...altro che balle
mmicciox
09-05-2005, 22:06
Piuttosto, come mai gh 12 e kh zero? -05
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |