Entra

Visualizza la versione completa : AIUTO!!!!Filtro esterno per acquario dolce!!!!!!

Mario Napoli78
15-09-2006, 18:26
ho un acquario da 25 litri e vorrei mettere un filtro esterno, non quelli a zainetto che già ho!!!!! Il negoziante mi ha detto che ne ha solo di quelli per acquari da 50 a 100 litri!! credete che sia troppo potente??? il mio acquario è piccolo ma estremamente piantumato e con radici e pietre laviche quindi ricco di ostacoli per il filtraggio!!!!
Rispondetemi presto per favore!

Phil
15-09-2006, 19:11
io terrei quello esterno... se no l'eden501 dovrebbe andare benissimo! ;-)

PS: non aprire diversi post con la stessa domanda pf! l'altro cancellalo (lo apri e ti appare in alto a dx del post una "x")

ciauz
Phil

Mario Napoli78
15-09-2006, 19:30
ma io ne voglio uno esterno però più potente di quello a zainetto che non filtra praticamente nulla!!!
L'eden 501 ha una soluzione strana di filtraggio....prima i cannolicchi poi la spugna......non dovrebbe essere il contrario??? e pi il materiale filtrante che c'è conviene sostituirlo?????

ale.com
17-09-2006, 14:22
l'eden 501 va bene anche cosi', per un 25l (al limite puo' essere necessario qualcosa per diminuirne la portata, finche' non si intasa un pochino).

In uno dei due che ho ho tolto la spugna , spostato i cannolicchi e infilato la lana nel primo scomparto. Mi sembra una soluzione notevolmente migliore dal punto di vista del filtraggio ma, comunque, su 25l non dovrebbe essere necessario

Mario Napoli78
17-09-2006, 18:18
alla fine ho usato il pratiko 100 e molto potente ma posizionando la pompa di uscita in modo strategico va molto bene!!!! (una radice alta (esce fuori dall'acqua) intercetta la potenza del getto e così evito zunami!!! :-D :-D

ale.com
17-09-2006, 18:29
e' meglio se regoli la portata con la leva sul filtro, altrimenti nei pressi della radice fai un disastro.

PS: l'eden 501 costa meno della meta'.

Mario Napoli78
17-09-2006, 18:32
la potenza non è al massimo e credo che così vada bene, sotto la radice incastrata tra due rocce sul fondo ho messo anche la porosa per la co2 artigianale fatta oggi!!! il flusso di bollicine è molto elevato,, questo mi darà problemi?????