Visualizza la versione completa : la mia vasca dopo pochi mesi "nuova foto pag. 4"
Mirko_81
15-09-2006, 18:18
eccola qui, dopo qualche problemino "direi anche più che normale" d'avvio, come si presenta la mia vasca dopo pochi mesi di vita
dati tecnici:
illuminazione: 6x54W T5
filtro: sump
litraggio: 400 lordi
fondo: akadama
fertilizzazione: elos
manutenzione: cambio del 30% dell'acqua ogni 7gg
valori acqua:
Ph: 7.5
Gh: 12
PO4: assenti
NO3: non rilevabili
NO2: non rilevabili
cosa ne pensate? e non limitatevi a criticare ;-)
Poseidone
15-09-2006, 18:27
io metterei dei pesci importanti in vasca
Mirko_81
15-09-2006, 18:38
per il momento c sono solo neon, ma quando li troverò in vasca metterò un branchetto di scalari selvatici, se non sbaglio si chiamano altum quelli che voglio io ;-)
solo che non l'ho visti molto spesso in negozio...
Marco Dolfin
15-09-2006, 19:24
Spettacolare anche se seconde me manca un bel legno ramificato che spunta da un cespuglio di piante e la parte destra è vuotina,comunque è una bellissima vasca #25
bellissima mirko! devi stare attento a non far crescere troppo il pratino altrimenti ti copre tutto!!
mi piace molto! metterai qualcosa in alto a destra?
ma scalari e neon non sono rischiosi insieme?potresti andare di discus con tutti quei litri, sai che roba che viene!
Mi piace veramente tantissimo, è misurata e senza voglia di strafare.
Complimenti. ;-)
è misurata e senza voglia di strafare
le cose più belle sono anche le + semplici..
Massimo Suardi
15-09-2006, 21:09
Dalle foto si capisce poco....la panoramica andrebbe fatta in asse con la vasca, così tutto ha una visuale distorta... #24
tralasciando quello, posso dirti ciò che si nota...
Laponogeton non si addice alla scelta della eleocharis e della rotala green(???nn si capisce dalla foto)la pianta di suo non è brutta, ma come del resto nessuna pianta lo è, è però il contesto in cui è inserita a farla stonare...è goffa e pesante...ci sono altre varianti della pianta molto più sottili e slanciate che risalterebbero meglio.
Passando alla scelta dei colori...potevi quantomeno variare.Non tutte le vasche necessitano di piante rosse, e sopratutto il rosso non è l'unico colore diverso dal solito da poter introdurre...ci sono una vasta serie di tonalità del verde e del marrone...
le pietre, vanno a gusti, quindi non commento.
La vasca non è brutta, ma si è visto di meglio.Sopratutto date le premesse.
Un ultimo appunto, non capisco una cosa, parlando di fosforo e azoto...presenti il valore 0 come un traguardo o come un problema? #24
400 litri -05
la vasca è senz'altro particolare, quoto chi diceva di un legno ben ramificato #36#
madonna santa, qualcosa di migliore non si poteva fare....
complimenti, spero di arrivare al tuo livello un giorno o l'altro #25 #25 #25
Sei sulla strada di knott!! #18
proposta un pò pazza..vedo il masso a destra (quello piatto sopra) un pò vuoto..hai mai pensato di metterci qualcosa? che so, io ci vedevo bene un muschietto legato..
lo so che è un'idea un pò matta e di difficile realizzazione, però ti dò qlc spunto magari ne becco uno che piace anche a te ;-)
Complimenti, mi piace moltissimo #25 #25 #25
Vorrei riuscire a fare qualcosa di simile nel mio 96lt (in allestimento) #13
Anch'io ci vedrei bene un BEL legno ;-)
xmrdieselx
16-09-2006, 16:54
bella vasca complimenti...
Mirko_81
16-09-2006, 18:05
innanzitutto grazie a tutti
per chi dice che la destra è vuota, quei cespuglietti che vedete sono zosterifolia, che arriverà fino in superficie come la alternantera "al centro" e la polisperma "a sinistra" quindi lo sfondo sarà coperto, per i rami c sto pensando... quando €€€ #12 permettono
per stardom, dove hai visto la rotala?
cmq laponogeton è momentanea, affinche non crescerà la alternantera poi tornerà nell'altra vasca, per quanto riguarda invece fosforo e azoto si alzeranno dasoli ad vasca matura c'è sempre da valutare che ha appena 3 mesi ;-)
cmp grazie tante del tuo parere :-))
Uber Alles
16-09-2006, 20:17
bella bella bella.... butta dentro dei pesci con la P maiuscola però... DISCUS per esempio e via tutti gli altri
Mr Burns
16-09-2006, 21:55
bella bella bella.... butta dentro dei pesci con la P maiuscola però... DISCUS per esempio e via tutti gli altri
nooooo anche quììììì
Mirko_81, la mia vasca ideale...
ma senza co2??
usi akadama vero?ma dicono che anke se quella originale dopo un anno si sfalda è vero?
Di nuovo complimenti bellissima e naturale.. #25 #25
Massimo Suardi
17-09-2006, 09:55
cosa intendi per si alzeranno da soli?
Leonraul
17-09-2006, 12:35
nooooo anche quììììì
Mi associo....
la trovo molto bella e ben fatta .Bravo
Mirko_81
18-09-2006, 11:25
GRAZIEEEE :-))
matt, sinceramente non sò come reagisce dopo un anno, cmq è quella originale, per la CO2 monterò il reattore elos rea50 con bombola da 4kg che mi arriverà in fine settimana ;-) Mr Burns, Leonraul, sono del vostro stesso parere! come dicevo metterò degli altum se riesco a trovarli
Mirko_81
18-09-2006, 11:53
stardom, io non mi lamento del mio valore "che poi non è 0" ma semplicemente il test mi da un colore tra lo 0.0 e 5.0" per si alzeranno da soli intendo che molto probabilmente con l'inserimento dei pesci il valore si alzi di poco... poi magari mi sbaglio di grosso, cmq posso dirti che dal valore di partenza che era fuori la scala sono scesi molto velocemente, quindi sono soddisfatto sia del mio filtro che delle piante, poi se sbaglio correggimi ;-)
bella!!! mi piace molto...complimenti!!! #36#
aggiungerei una bella radice....
-05 #25 #25 #25
bellissima complimenti!!!
BELLA BELLA BELLA COMPLIMENTI #25 #25 #25 #25 #25 vorrei tanto rivederla tra un po' di mesi e sapere le variazioni di valori dell'acqua.
Bravo #25 #25 #25 #25 #25
Mirko_81
23-09-2006, 11:47
Warrior, cri, tekyla, grazie #12 ho ritirato l'impianto di CO2, impianto elos con reattore rea 50 che ne dite della scelta... qualcuno lo ha provato?
Ma scusate, un pH di 7,5 e un GH di 12 si addicono ai Neon?
A me pare di no,sbaglio? #24
Ma scusate, un pH di 7,5 e un GH di 12 si addicono ai Neon?
A me pare di no,sbaglio?
ho ritirato l'impianto di CO2,
:-))
Bravo, ma con la Co2 abbassi il Ph, per tagliare il GH (come tu mi insegni) ci vuole acqua RO,no? #24
si con la co2 abbassi il ph esatto.
il gh lo abbassi con ro, vero anche questo.
poi a questo deve rispondere mirko perchè onestamente nn so come si è organizzato in questo fattore dei cambi.
so che vuole mettere altum quindi la co2 è per il ph, il gh nn mi ha detto
Mirko_81
26-09-2006, 13:39
ralpino, grazie di avermi anticipato nelle risposte ;-)
Wmilan, hai completamente ragione, devo montare un impianto di osmosi, ecco perche al momento tutti i miei pesci sono 10 neon :-)
per me è bellissima così
la radice non la metterei
le pietre sono già bellissime.
perkèmmai fare tutte le vasche uguali?
vai così...
con kuei valori però ti conveniva mettere kualke gupppy, anke se solo momentaneamente come i neon, ma almeno non avrebbero soferto....
Mirko_81 complimenti e molto bella!
garoluca
28-09-2006, 08:59
Mi piace...anche secondo me ci va qualche pianta rossa o di un verde di tonalità differente...
Credo che i discus o gli altum in un plantacquario non puoi proprio metterceli...le temperature non si addicono ai pesci...
Ciao
La vasca è bellissima!!!! #25 #25 E sicuramente riuscirai ancora a migliorarla!!!
altum
Li ho visti ad un negozio sulla collatina costavano venti euri -05 però non so quanto erano sicuri!!!! ;-)
Mirko_81
28-09-2006, 12:43
grazie di nuovo a tutti, i valori li sto adattando... già sono rientrato con il ph e tra poco provvederò alla durezza, le piante rosse c sono... :-)
Li ho visti ad un negozio sulla collatina costavano venti euri
venti € #24 mi sembra strano... cmq grazie tanto per l'info... c farò un salto ;-)
Li ho visti ad un negozio sulla collatina costavano venti euri però non so quanto erano sicuri!!!!
Se erano "buoni" ci può stare.
Simò mi meraviglio di te...con i prezzi dei malawitosi ti stupisci di 20eurini? #19
Mirko_81, ma tra gli appassionati sul forum e nel mercatino non trovi nessuno che li vende? ;-)
garoluca
28-09-2006, 13:09
se un altum costa 20 euro in un negozio allora non è un vero atum....mi ero informato anche io e sono veramente costosi...come o più dei discus...
quale pianta rossa hai?
Mirko_81
28-09-2006, 13:40
zietto, nel mercato non ho provato, garoluca, anche io al negozio li ho trovati allo stesso prezzo dei discus #07 come pianta rossa ho usato alternantera roseifolia ora metto una foto aggiornata della vasca... ;-)
il bello di kuesta vasca è ke sembra uno spikkio di una riva di un fiume.
la trovo naturalissima,
complimentissssimi, splendida e originale. #36#
Simò mi meraviglio di te...con i prezzi dei malawitosi ti stupisci di 20eurini?
E lo so..... :-)) Però pensavo costassero meno!!!
Mirko_81
30-09-2006, 12:59
majinbu, sono andato a quel negozio ieri, non sono quelli che cerco io -04 oramai mi sono fissato con questo colore, non li prendo se sono differenti :-))
http://spazioinwind.libero.it/discus/images/foto28b.jpg
Mirko_81
30-09-2006, 13:26
ralpino, fai copia e incolla, non sò perche non funziona il collegamento... -05
garoluca
30-09-2006, 14:26
Il prezzo più basso che ho visto è stato a 30 euro ma era piccolino e malridotto....ciao
sembrano kuelli ke avevo io.
ti mando una foto.
http://www.acquariofilia.biz/allegati/vekkio_816.jpg
che bello =O
a vedere ste cose mi rendoconto che ho davvero moooooooooooolto da imparare :-D
non vedo l'ora di completarel'allestimento del mio *sbaaaaaaaaaaaaav*
-05 400 litri e che ci devi fare il bagno??? -98 -98 -98
ahahahaha :-D :-D :-D :-D bellllllo
Mirko_81
21-10-2006, 20:54
pian piano avanza, ora ho un problemino di alghe filamentose non sò se di preciso deriva dalle lampade, ma lunedi le cambierò ;-) sto modificando la durezza e anche gli no3 e fosfati per farli arrivare ad un valore tollerabile, li ho avuti fino poco tempo fa a 0 e le piante stentano a crescere, ora incremento con azoto e potassio della seachem + la fertilizzazione della elos... aspetto ancora che la zosterifolia dietro la bolbitis arrivi in superficie facendo un bel cespuglio :-) andate con i consigli/critiche
Massimo Suardi
21-10-2006, 21:00
come mai la eleocharis a sx è tutta in diagonale?
è colpa del flusso del reattore?
La vasca è cambiata molto, e sul lato destro è migliorata.
a sinistra invece è molto spoglia...
Mirko_81
21-10-2006, 22:07
a sinistra è colpa mia... ho dato una tagliata netta... #19 perche voglio fargli fare foglie più grandi e farla arrivare in superficie facendogli acquistare un bel arancio... per la parvula, è colpa della mandata della samp e del reattore... quando crescerà la zosterifolia credo che aumenterà anche di profondità... farà un bel contrasto con la bolbitis che gli cresce davanti...
stardom, secondo te le alghette potrebbe essere solo un fatto di luce o magari erano proprio gli no3 assenti? "le luci hanno un anno... credo siano arrivate alla frutta"
Massimo Suardi
21-10-2006, 22:20
un pò è normale che si formino...
poi dipende dal quantitativo...
le lampade potrebbero essere una delle cause...
non mi piace solo la disposizione dei legni.
mi dici dove ti si formano le alghe?
a me si formano delle filamentose strane sulla calli.
sono fili verdi sottili, da cui si dipartono perpendicolarmente dei piccoli segmentini di 2-5mm.....
booooooooooh
non riesco a scovare la causa.
ho ridotto l'illuminazione (ho delle PL nuove di zecca da 4000K)
ho aumentato la fertilizzazione.
ho messo h2o2
ma nessuno di questi ha dato risultati.
eppure le piante crescono bene.
la calli si estende, anke se non molto velocemente e un pò alta.
cmq è l'unica ke mi da problemi....
le altre sono ok.
Se tu riesci a risolvere voglio sapere come!!!
ti copierei, anke se il tuo problema può essere diverso.
ke colorazione hai di lampade?
The Wizard
23-10-2006, 11:12
Ciao Mirko_81, c'ho messo un pochino a leggermi tutto il topic ma alla fine gli ho potuto dare la giusta attenzione.
Allora... come ben sai io nel mio acquario (gemello del tuo) ho gli Altum. Questi bellissimo esemplari odiano la troppa luce e 6 tubi da 54watt ti assicuro che sono tantini per loro. Dovrai scegliere tra loro e il layout che trovo assolutamente splendido (che che ne dica Stardom! #18 ).
Per quanto riguarda l'attrezzaruta tecnica (reattore di CO2) perchè non lo sposti in sump come ce l'ho io? l'erogazione sarebbe perfetta anche grazie alla pompa di risalita (io uso una eheim 1260 tu?) e ti elimineresti quella corrente assurda sul fronte della vasca.
Se vuoi sò dove trovare degli altum ma stanno sui 50 euro l'uno (giovani ma bellissimi (ci sto facendo un pensierino per aumentare la mia colonia). Ma purtroppo resta il discorso della luce.
Altra cosa... quando hai tempo e voglia mi mando una foto di come hai sistemato i neon (se ti sei affidato a plafoniere o ad altro).
Grazie e complimenti ancora per la splendida vasca!
Mirko_81
23-10-2006, 11:29
ElBarto, per i legli questioni di gusto #19
le alghe sono un pò ovunque MA SOLO DOVE BATTE LA LUCE DIRETTA DELLE LAMPADE ecco perche presumo siano la causa scatenante, ma per fortuna sono poche e non mi danno troppo fastidio...
WindboY, ho diminuito la luce già da un mese fà... mi sono dimenticato di dirlo #12 non uso più tutti e 6 i neon ma solo 4 accesi i primi 2 per 9 ore e 8 gli altri due, il reattore non mi entra in sump è troppo alto... finirebbe fuori dall'acqua incorporando aria, per la pompa ho una hydor l35 "1700L/h" per gli altum :-)) magari... c vado appena possibile... per la plafo ho una jalli A27, ma come ti dicevo uso solo 4 neon che sto sostituendo con dei philips pentafosfato da 4000 e 6500K 2 di ciascuno... secondo te non riesco ad incrociare la foresta con gli altum? le piante "eccetto la roseifolia" non sono esigenti cmq grazie a tutto
The Wizard
23-10-2006, 11:35
Mirko_81, scusa ma quanto è alto il reattore e domanda ancor più banale... quanto hai riempito la sump??? perchè non posti una foto ??? io nella mia uno sono riuscito a mettercelo tranquillamente con una pompa vicino e di CO2 non ne spreco una bolla :-))
Comunque ho tentato di addarti su msn... ma me sà che nun ce so riuscito!!!-ROTFL-
Beh, è una vasca molto particolare, mi limito a dire che è molto bella ;-)
ElBarto, per i legli questioni di gusto #19
le alghe sono un pò ovunque MA SOLO DOVE BATTE LA LUCE DIRETTA DELLE LAMPADE ecco perche presumo siano la causa scatenante, ma per fortuna sono poche e non mi danno troppo fastidio...
WindboY, ho diminuito la luce già da un mese fà... mi sono dimenticato di dirlo #12 non uso più tutti e 6 i neon ma solo 4 accesi i primi 2 per 9 ore e 8 gli altri due, il reattore non mi entra in sump è troppo alto... finirebbe fuori dall'acqua incorporando aria, per la pompa ho una hydor l35 "1700L/h" per gli altum :-)) magari... c vado appena possibile... per la plafo ho una jalli A27, ma come ti dicevo uso solo 4 neon che sto sostituendo con dei philips pentafosfato da 4000 e 6500K 2 di ciascuno... secondo te non riesco ad incrociare la foresta con gli altum? le piante "eccetto la roseifolia" non sono esigenti cmq grazie a tutto
per carità, ovviamente i gusti sono gusti, e personalissimi.
li avrei visti (secondo i miei di gusti) + belli sventagliati invece ke kiusi...
anke io le alghe le ho solo sotto la luce. ho ridotto il fotoperiodo, ma mi sa ke devo spegnere del tutto la seconda lampada......
ke palle
oppure provo a fare la pausa.
anzi provo subito.
ciao
Mirko_81
23-10-2006, 17:07
Tropius, perche ti limiti? di tutto quello che pensi, se c sono cose che cambieresti o vedi in contrasto qualunque cosa, dimmelo, cosi posso migliorarmi ElBarto, che intendi per sventagliati, verso l'esterno?
anke io le alghe le ho solo sotto la luce. ho ridotto il fotoperiodo, ma mi sa ke devo spegnere del tutto la seconda lampada......
ke palle
oppure provo a fare la pausa.
anche io avevo pensato a fare una pausa di 1ora al centro del fotoperiodo... ma prima voglio cambiare le luci se non dovesse essere quello il problema mettero una pausa
The Wizard
23-10-2006, 17:10
Mirko_81, me so fatto 1 ora al telefono con un certo Ozelot... dopo su msn te dico un paio de cosette... :-)) Ovviamente argomento LUCI in acquariofilia ;-)
Mirko_81
23-10-2006, 17:12
allora questa sera c conto... ti aspetto ;-)
poi fate un resoconto della discussione ok?
ciao!
The Wizard
23-10-2006, 19:58
poi fate un resoconto della discussione ok?
ciao!
Se ci accrediti 50 euro a cranio può darsi che ti diciamo qualcosa!!!-ROTFL-
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |